Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:  
Vive a Formia (LT). Dopo il diploma universitario in scienze infermieristiche, si laurea col massimo dei voti in DAMS (regia teatrale e organizzazione di eventi) presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre con la tesi: ''Storia del teatro e tradizioni del Sud Pontino.''  
 
Vive a Formia (LT). Dopo il diploma universitario in scienze infermieristiche, si laurea col massimo dei voti in DAMS (regia teatrale e organizzazione di eventi) presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre con la tesi: ''Storia del teatro e tradizioni del Sud Pontino.''  
   −
È direttrice artistica del XXIII ''Premio Nazionale Mimesis di poesia'' e del III ''Premio Internazionale'' ''Modernità in metrica''.  
+
È direttrice artistica del XXIII [[Premio Nazionale Mimesis|Premio Nazionale Mimesis di poesia]] e del III Premio Internazionale Modernità in metrica.  
   −
Sue poesie, recensioni e prefazioni per poeti contemporanei sono presenti in riviste, quotidiani e blog di settore tra cui: ''Alla volta di Leucade'' (di cui è collaboratrice) curato dal Prof. Nazario Pardini (ordinario di letteratura, poeta, saggista e critico letterario); ''Mimesis Magazine'' ed altri. Sue poesie hanno ricevuto note critiche da: Maurizio Cucchi ed Eugenio Lucrezi (''La Repubblica);'' Giorgio Linguaglossa nel blog ''L’ombra delle parole''; Ugo Cundari nelle pagine della Cultura del ''Messaggero'' e del ''Mattino di Napoli'' e ancora daSandro Angelucci, Cinzia Badazzi, Pasquale Balestriere, Ninnj Di Stefano Busà, Franco Campegiani, Carla Maria Casula, Sandra Cervone, Carmelo Consoli, LorenzoCurti, Grazia Dormiente, Claudio Fiorentini, Giuseppe Manitta, Roberto Mestrone,Mauro Montacchiesi, Maria Teresa Prestigiacomo, Maria Rizzi, Abner Rossi,Paolo Sangiovanni, Vittorio Verducci, Rodolfo Vettorello.
+
Sue poesie, recensioni e prefazioni per poeti contemporanei sono presenti in riviste, quotidiani e blog di settore.<ref>''Alla volta di Leucade'' (di cui è collaboratrice) curato dal Prof. Nazario Pardini (ordinario di letteratura, poeta, saggista e critico letterario); ''Mimesis Magazine'' ed altri. </ref>
   −
Vincitrice di numerosi primi premi, nel 2014 pubblica il suo Per il teatro, ha scritto, diretto e rappresentato le commedie: ''"Non scherzare con il morto''” (migliore regia e sceneggiatura al festival FITA); ''"Tre tazze e una zuppiera"''; ''"Qui si sana?"(''Premio FITA migliore regia e attrice caratterista); ''"Cantando il tempo che fu"'' (tradizioni e canti popolari del Sud Pontino); ''"Il mistero di Don Giovanni"''(da ''Il profumo di mia moglie'' di Leo Lenz), Premio FITA 2012. Ha curato la regia e la libera messa in scena dei testi: "La leggenda della montagna" e “Fra Diavolo”, di Nicola Maggiarra. Studiosa di teatro e feste popolari del sud Pontino, crea performances di teatro/poesia, anche di strada. Ha diretto e curato due edizioni del “Festival Palabras en el mundo” per la sede di Latina. Ha scritto prefazioni per importanti poeti contemporanei. È direttrice della collana MIMESIS per Armando Caramanica Editore. In fase di pubblicazione la silloge ''Malacarne'' che ha ricevuto la prefazione del Prof. Orazio Antonio Bologna, (membro dell’Academia Latinitati Fovendae e della Pontificia Academia Latina, vicedirettore scientifico della rivista Collectanea Philologica, presso l’Università di Łódź). La silloge, oggetto di studio psico-critico della Professoressa Ada Boubara dell’Università di Salonicco, è stata presentata al CONVEGNO INTERNAZIONALE: L'ITALIANISTICA NEL TERZO MILLENNIO: LE NUOVE SFIDE NELLE RICERCHE LINGUISTICHE, LETTERARIE E CULTURALI 60 ANNI DI STUDI ITALIANI ALL’UNIVERSITÀ "SS. CIRILLO E METODIO" DI SKOPJE 27-28 settembre 2019.
+
Nel 2014 pubblica il suo Per il teatro, ha scritto, diretto e rappresentato le commedie:  
   −
È membro d’importanti giurie letterarie ed è presente in antologie di poesia e critica tra cui i preziosi volumi: “Il padre” e ''Lettura di autori contemporanei'' (II, III e IV volume) di Nazario Pardini; “Squarciare i silenzi” - Poeti Contemporanei - Edizione Speciale Trentennale Collettivo Acca.  
+
* ''"Non scherzare con il morto''” (migliore regia e sceneggiatura al festival FITA);
 +
* ''"Tre tazze e una zuppiera"'';
 +
* ''"Qui si sana?"''<ref>Premio FITA migliore regia e attrice caratterista</ref>
 +
* ''"Cantando il tempo che fu"'' (tradizioni e canti popolari del Sud Pontino);
 +
* ''"Il mistero di Don Giovanni"'' (da ''Il profumo di mia moglie'' di Leo Lenz)<ref>Premio FITA 2012</ref>.  
   −
E' tra i poeti ospiti del Festival delle due rive - Marocco 2017 e tra i 15 poeti dialettali scelti per il Festival Internazionale Salerno Letteratura 2019 con la supervisione di Gian Mario Villalta e la direzione artistica di Francesco Durante.È membro d’importanti giurie letterarie ed è presente in antologie di poesia e critica tra cui i preziosi volumi: “Il padre” e ''Lettura di autori contemporanei'' (II, III e IV volume) di Nazario Pardini; “Squarciare i silenzi” - Poeti Contemporanei - Edizione Speciale Trentennale Collettivo Acca.  
+
Ha curato la regia e la libera messa in scena dei testi: "La leggenda della montagna" e “Fra Diavolo”, di Nicola Maggiarra. Studiosa di teatro e feste popolari del sud Pontino, crea performances di teatro/poesia, anche di strada. Ha diretto e curato due edizioni del “Festival Palabras en el mundo” per la sede di Latina. Ha scritto prefazioni per importanti poeti contemporanei. È direttrice della collana MIMESIS per Armando Caramanica Editore.<ref>La silloge, oggetto di studio psico-critico della Professoressa Ada Boubara dell’Università di Salonicco, è stata presentata al CONVEGNO INTERNAZIONALE: L'ITALIANISTICA NEL TERZO MILLENNIO: LE NUOVE SFIDE NELLE RICERCHE LINGUISTICHE, LETTERARIE E CULTURALI 60 ANNI DI STUDI ITALIANI ALL’UNIVERSITÀ "SS. CIRILLO E METODIO" DI SKOPJE 27-28 settembre 2019.</ref>
   −
Hanno prestato attenzione alle sue attività: ''la Repubblica, Avvenire, Il Messaggero, Il Tempo, Rai International, Latina Oggi, Panorama, Lazio TV,'' ''Rai International'' con la direzione di Augusto Milana.  
+
Nel 2017 è tra i poeti ospiti del Festival delle due rive - Marocco.
 +
 
 +
Nel 2019 è tra i 15 poeti dialettali scelti per il Festival Internazionale Salerno Letteratura con la supervisione di Gian Mario Villalta e la direzione artistica di Francesco Durante.
    
==Pubblicazioni==
 
==Pubblicazioni==
Riga 33: Riga 39:  
*Premio Panchine d’autore- il viale dell’arte Francavilla Fontana – La Casaccia 2019 Presieduta dal Maestro Ernesto Gennaro Solferino.
 
*Premio Panchine d’autore- il viale dell’arte Francavilla Fontana – La Casaccia 2019 Presieduta dal Maestro Ernesto Gennaro Solferino.
 
*Premio “Il presepe oggi” Centro Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso - Sorrento<br />
 
*Premio “Il presepe oggi” Centro Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso - Sorrento<br />
 +
 +
== Critica ==
 +
È presente in antologie di poesia e critica tra cui i preziosi volumi: “Il padre” e ''Lettura di autori contemporanei'' (II, III e IV volume) di Nazario Pardini; “Squarciare i silenzi” - Poeti Contemporanei - Edizione Speciale Trentennale Collettivo Acca.
 +
 +
Sue poesie hanno ricevuto note critiche da: Maurizio Cucchi ed Eugenio Lucrezi (''La Repubblica);'' Giorgio Linguaglossa nel blog ''L’ombra delle parole''; Ugo Cundari nelle pagine della Cultura del ''Messaggero'' e del ''Mattino di Napoli'' e ancora daSandro Angelucci, Cinzia Badazzi, Pasquale Balestriere, Ninnj Di Stefano Busà, Franco Campegiani, Carla Maria Casula, Sandra Cervone, Carmelo Consoli, LorenzoCurti, Grazia Dormiente, Claudio Fiorentini, Giuseppe Manitta, Roberto Mestrone,Mauro Montacchiesi, Maria Teresa Prestigiacomo, Maria Rizzi, Abner Rossi,Paolo Sangiovanni, Vittorio Verducci, [[Rodolfo Vettorello]].
 +
 +
Hanno prestato attenzione alle sue attività: ''la Repubblica, Avvenire, Il Messaggero, Il Tempo, Rai International, Latina Oggi, Panorama, Lazio TV,'' ''Rai International'' con la direzione di Augusto Milana.
    
==Intervista di WikiPoesia==
 
==Intervista di WikiPoesia==

Menu di navigazione