Melinda Miceli

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Melina Miceli.

Melinda Miceli, nata ad Augusta, vive a Siracusa.

Dopo il liceo classico e l'università di lettere classiche, viaggia e trasfonde la sua poliedrica ispirazione in versi antropologici e saggi didattici e da intenditore tra cui  "Il lago di Lentini,”, "Tesori di Siracusa", "Siracusa e le meraviglie dell’Unesco “adottato dall’università, Siracusa Noto Pantalica, "Attraversando Noto barocca e l’Eloro “,   "Attraversando la nostra" storia, Melilli e i paesi Iblei etc...

Già nel 2006 per le sue scoperte medievali ottiene la laurea honoris causa dalla prestigiosa Università di Cantherbury e una in giornalismo dalla Landsfield. Per il suo linguaggio nobile è definita dannunziana e di “eleganza standhaliana”.

Ha insegnato in istituti superiori come Esperto esterno e in master post laurea Storia della Sicilia, Arte, Letteratura, marketing turistico.

Pubblicista, critico d’arte e letterario ha scritto 3000 articoli e reportage sulla storia e l’arte del territorio arricchiti da riferimenti simbolici per Notabilis, La Domenica, Il Ponte, Il Cammino, Informa Sicilia, Libertà , Globus, Ars Magistris, Arte storica, Ok arte, Luz Cultural, Arts Direct, Artmajeur.

Dal 2015 al 2017 Melinda Miceli è definita autrice del premio; Nominata Premio Donna Siciliana dell’anno 2015 per la scrittura e l’arte, nel 2016 Premio Speciale Donna per la letteratura grazie al romanzo colto ed esoterico “Primadonna in Sicilia”, Morrone Editore. Nel 2017 è nominata Premio Siciliana Donna dell’Anno come Critica Letteraria e Artistica: 2016 Venere mediterranea per la letteratura, Premio Sicilia Cultura 2017, Premio Valle dello Jato, Premio Arte Pentafoglio 2017, 2016, Premio Letteratura Città di Acireale, Ippogrifo d ‘oro 2017 per la letteratura, Certificato di merito istituzionale 2018 alla carriera Ars Magistris, Sigfrido d’oro alla carriera, Premio Cultura Sicilia 2020 etc...

Dal 7 gennaio 2019 direttore artistico onorario dell' Ippogrifo d’oro e inizia a scrivere per l’Enciclopedia d'arte italiana di cui è anche Art selector. Critico d’arte onorario e direttore artistico onorario di Corriere Nazionale, Stampa Parlamento, Corriere PL, Diariodigital, Luz Cultural magazine, Globus, Artes Tv Web, Informa Sicilia, Arts Direct, inoltre referente di Agenzia Stampa, Notizie Nazionali, Il Corriere Araldico, Il Corriere Borbonico, Gotha TV, Progetto radici, Artmajeur dove fa divulgazione culturale su luoghi e artisti selezionati. Vicario internazionale per la Cultura e l’arte dell’Ordine dei Templari Federiciani, ha istituito nel 2018  il Certamen internazionale sulle Cattedrali occidentali di cui è Presidente e il Premio internazionale Giotto, International Art Prize Giotto.

Nel settembre 2020 pubblica il suo primo romanzo all’estero “La catedral de l’alma” con Ediciones Matrioska, Spagna di cui è dal 15 febbraio ambasciatrice onoraria internazionale. Ultime rinomate pubblicazioni “La Sibilla" antologia poetica internazionale e il pluripremiato saggio storico artistico Templaris Compendium considerato il vertice della letteratura templare del XXI secolo, inoltre il Catalogo epocale L'arte del nostro secolo.

Dal 2021 è referente del "Libro d'oro delle famiglie nobili e notabili" di Enzo Modulo Morosini. Nel 2021 designata madrina di Music art for word, Maw Competition e coordinatrice e organizzazione progettuale della direzione di eventi artistici dell'AIDAS Associazione italiana Danza Arte e Spettacolo, diretta da Raffaele Paganini. Presidente Anildd regione Sicilia e Anildd Italia dipartimento di arte, cultura e spettacolo.

A febbraio del 2022 riceve il Premio Lucio Dalla per la sua poesia raffinata che richiama quella degli antichi vati, altresì il Trofeo Ottaviani contessa d'Istria a  Venezia come Romanziera magistrale. Nominata tra le tante onorificenze benemerite anche direttore artistico del pregiatissimo giornale Stampa Parlamento.

Premi (Primi posti, elenco parziale)

2022 Concorso di Poesia Araba Fenice