Laurea Apollinaris Poetica

Da WikiPoesia.
Versione del 27 dic 2021 alle 14:39 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "La '''Laurea Apollinaris Poetica''' è un premio letterario nato nel 1972, assegnato ad una poetessa o un poeta italiano vivente, conferito a suggello di una comprovata carrie...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La Laurea Apollinaris Poetica è un premio letterario nato nel 1972, assegnato ad una poetessa o un poeta italiano vivente, conferito a suggello di una comprovata carriera poetica.

Storia

La denominazione latina Laurea Apollinaris Poetica rievoca l'antico rito, in terminologia oraziana, detto Laurea donandus Apollinari ("meritevole dell'alloro di Apollo". Horat. Carmina IV,II,9) con la quale il sommo poeta latino Orazio riconosceva i meriti di Pindaro.

A partire dalla Quarantesima Edizione (2013) il premio è stato patrocinato e organizzato dall’Università Pontificia Salesiana e la sua giuria completamente rinnovata. Ad oggi è composta da Simonetta Blasi (consulente di comunicazione, docente di Pubblicità e Management delle imprese e degli uffici di comunicazione presso l'Università Pontificia Salesiana; socia qualificata della FERPI Federazione Italiana Relazioni Pubbliche e membro della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI, associata UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana), Neria De Giovanni (saggista, editrice e Presidente dell’Associazione Italiana Critici Letterari), Cristiana Freni (docente stabilizzato di Filosofia del Linguaggio, Estetica e Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università Pontificia Salesiana, visiting professor di Antropologia empirica e Antropologia sistematica all'Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia morale della Pontificia Università Lateranense), Giusi Saija (attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica 'Silvio D'Amico'), e presieduta dal Orazio Antonio Bologna (già docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso l’Università Pontificia Salesiana).[1]

Sempre dalla Quarantesima Edizione, oltre alla Laurea Apollinaris Poetica, la Giuria ha istituito il Certamen Apollinare Poeticum, un concorso al valore estetico di opere edite e inedite, diviso in varie sezioni, con particolare riguardo nei confronti della poesia giovanile.

Ad oggi la Laurea rappresenta uno dei massimi livelli di riconoscimento poetico conferito in Italia.[2]

Albo d’oro

2013 - Dante Maffia

2014 - Paola Lucarini Poggi

2015 - Pasquale Balestriere

2016 - Davide Rondoni

2017 - Anna Santoliquido

2018 - Vivian Lamarque

2019 - Rodolfo Vettorello

2020 - Annelisa Alleva

2021 - Franco Arminio

Precedentemente sono stati premiati:

Liana De Luca, Ninnj Di Stefano Busà, Nazario Pardini ed Elio Pecora.

Note

  1. A FRANCO ARMINIO L'EDIZIONE 2021 DELLA LAUREA APOLLINARIS POETICA, su www.portaleletterario.net. URL consultato il 26 dicembre 2021.
  2. PuntoWeb Net Sas, L'Università Pontificia Conferisce Laurea ad Honorem a Ninnj Di Stefano Busà, su Comunicati-Stampa.Net. URL consultato il 26 dicembre 2021.