Gara poetica

La Gara poetica è un concorso letterario nato nel 2023 all’interno della Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che, diviso in due sezioni, prevede l’annuale elezione della migliore raccolta poetica edita e della migliore poesia inedita di giovani.

Logo Facoltà di Filosofia UPS.

Il concorso è associato alla Laurea in Poesia, organizzata dalla stessa istituzione, in ideale continuità con la Laurea Apollinaris Poetica, nata nel 1972 e di cui è stata sede nel decennio 2013-2022, e del suo Certamen Apollinare Poeticum, nato nel 2014.

Storia

Dall’edizione 2023 il concorso, rinnovato nel nome, nella forma e con una giuria di alto prestigio nel panorama culturale e letterario italiano, è organizzato dall’Università Pontificia Salesiana, è diviso in due sezioni: la prima, riservata alle opere edite; la seconda, riservata alle poesie inedite di giovani.

Patrocini

Giuria

  • Mauro Mantovani, presidente (Decano della Facoltà di Filosofia e Rettore emerito dell’Università Pontificia Salesiana, professore ordinario di Filosofia Teoretica)
  • Cristiana Freni, coordinatrice (professoressa stabilizzata di Filosofia del Linguaggio, Estetica e Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università Pontificia Salesiana, visiting professor di Antropologia empirica e Antropologia sistematica all'Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia morale della Pontificia Università Lateranense)
  • Neria De Giovanni (saggista, editrice e Presidente dell’Associazione Italiana Critici Letterari)
  • Giusi Saija (attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica 'Silvio D'Amico')
  • Daniela Grandi (scrittrice e giornalista di LA7)
  • Vania De Luca (vaticanista di Rai3)
  • Arianna Punzi (preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, professoressa ordinaria di Filologia romanza presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e interculturali)
  • Donato Falmi (filosofo, ex direttore di Città Nuova e co-responsabile del Movimento dei Focolari)
  • Giuseppe Rocca (saggista, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico)
  • Laura De Luca (scrittrice, illustratrice ed ex giornalista di Radio Vaticana)
  • Mauro Pisini  (professore stabilizzato di Composizione latina e Didattica delle lingue classiche presso l’Università Pontificia Salesiana)
  • Andrea Fiore (professore invitato di Storia contemporanea presso l’Università Pontificia Salesiana)
  • Oriele Orlando (professoressa di materie letterarie)
  • Ludovica Malknecht (professoressa di Filosofia e teoria della comunicazione e ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Europea di Roma)
  • Tiziano Conti (professore aggiunto di Filosofia dell’educazione e Storia delle religioni presso l’Università Pontificia Salesiana)
  • Giuseppe Motta (poeta)

Bando

PRIMA SEZIONE

Gara poetica per la migliore raccolta edita

La sezione premia il valore estetico di un’opera poetica edita, di un’unica autrice / unico autore, identificabile con specifico codice ISBN (International Standard Book Number).

-       L’Opera deve essere stata pubblicata nel quinquennio precedente all’anno di premiazione (si accetteranno opere pubblicate dal 2017).

-       Ogni Partecipante può presentare una sola Opera.

-       L’Opera può essere già stata premiata o menzionata in altri concorsi.

-       Le vincitrici / I vincitori delle scorse edizioni possono candidarsi con un’Opera diversa.

La Giuria pubblicherà la lista dei finalisti mediante comunicato stampa sul sito del premio, entro il 31.08.23. Sono previste delle Menzioni speciali per sottolineare specifici aspetti di rilievo delle opere candidate. Se la Giuria non ritiene meritevole del Premio e delle Menzioni opera alcuna, la Giuria si riserva la possibilità di non procedere all’assegnazione del Certamen.

Il podio, il vincitore e le eventuali menzioni speciali verranno annunciati nella cerimonia di premiazione che si svolgerà nel mese di Novembre 2023.

Una copia dell’Opera vincitrice entrerà a far parte del Fondo librario della Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, in un’apposita sezione.

L’assegnazione e la consegna di tutti i riconoscimenti hanno come clausola la presenza alla cerimonia.

Il rigoroso parere della Giuria è insindacabile.

Le Opere andranno spedite nella seguente modalità:

via posta elettronica in formato .pdf, accompagnate da una breve nota biografica (massimo 1000 caratteri) e dai recapiti del candidato, inseriti nel corpo del testo, entro e non oltre il 30.04.23 al seguente indirizzo: candidature@laureainpoesia.it (riceverete in breve tempo la conferma di avvenuta ricezione)

SECONDA SEZIONE

Gara poetica per la migliore poesia inedita di giovani

La sezione premia il valore estetico di una poesia inedita di un’unica autrice / unico autore di giovane età.

-       I Partecipanti possono essere al massimo diciannovenni nell’anno di concorso.

-       I Partecipanti possono presentare una sola Poesia.

-       La Poesia non deve essere già stata premiata o menzionata in altri concorsi e non deve essere ripresentata in edizioni successive della Gara.

-       La Poesia non deve superare i 20 versi.

-       Le vincitrici / I vincitori delle scorse edizioni, se non ancora superati i limiti d’età, possono candidarsi con una Poesia diversa.

La Giuria pubblicherà la lista dei finalisti mediante comunicato stampa sul sito del premio, entro il 31.08.23. Sono previste delle Menzioni speciali per sottolineare specifici aspetti di rilievo delle opere candidate. Se la Giuria non ritiene meritevole del Premio e delle Menzioni opera alcuna, la Giuria si riserva la possibilità di non procedere all’assegnazione del Certamen.

Il podio, il vincitore e le eventuali menzioni speciali verranno annunciati nella cerimonia di premiazione di Novembre 2023.

L’assegnazione e la consegna di tutti i riconoscimenti hanno come clausola la presenza alla cerimonia.

Il rigoroso parere della Giuria è insindacabile.

Le Poesie andranno spedite nella seguente modalità:

via posta elettronica in formato .pdf, accompagnate da una breve nota biografica (massimo 1000 caratteri) e dai recapiti del candidato, inseriti nel corpo del testo,

entro e non oltre il 30.04.23 al seguente indirizzo: candidature@laureainpoesia.it (riceverete in breve tempo la conferma di avvenuta ricezione)

Collegamenti esterni

Note

  1. Concesso in data 26 gennaio 2023.