Epifania Grazia Campagna
Epifania Grazia Campagna, nota anche come Graziella Epifania Campagna, è nata a Nissoria nel 1953.
Laurea Infermiera Professionale.
Si autodefinisce "donna sensibile, forte, guerriera" che non si arrende mai...
Dichiara che la vita è un dono meraviglioso, con una continua emozione ,mai bisogna spegnere e nemmeno capire perché non si trovano parole per dar loro un significato. L'unica cosa è Viverla".
Ha lavorato per tantissimi anni A.S.P. Sanità, ha insegnato corsi regionali O.S.A.,O.S.S.
Nel 2022 ha aderito alla Repubblica dei Poeti.
Impegno sociale e politico
È stata una delle fondatrice Pro-loco Nissoria, ha rivestito diversi anni fa responsabile Boy-Scout di Nissoria, Educatrice Azione Cattolica di Nissoria.
E' entrata giovane nel mondo politico e Vi dedicò per tanti anni grande passione.Tanti lavori umanitari. Ha amato ed ama viaggiare.
Poetica
La sua vena caratteristica è scrivere versi lasciando agli altri la fantasia di interpretazione. Brillante e umoristica tipicamente controllata. Profondo sentimento nella tradizione. Molta conoscenza dell'animo umano ed è sempre alla ricerca dei motivi interiori che hanno spinto l'autrice a scrivere versi d'amore ,di solitudine, di umanità che assumono un significato psicologico e di edificazione morale.
Pubblicazioni
Dopo aver partecipato a diversi Concorsi di Poesia e Narrativa (scrive da quando era giovane) ottenendo premi menzioni d'onore, di merito primi posti ,eccellenze, nel 2018 ha pubblicato il libro "Scarabocchi D'amore " e continua nel "sogno" di pubblicarne altri.
Premi (primi posti, elenco parziale)
Anno 2022
- Accademia Internazionale Contea di Modica Premio di Lettere, Scienze e Arti 20°Trittico Accademico premio sezione poesia "La coppa del mare".