Differenze tra le versioni di "Comunicato Stampa 6-2020"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Fonte: WikiPoesia www.wikipoesia.it Renato Ongania (Presidente) Cell. 331.9410396 Rilevanza: nazionale Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Crowdfunding cultu...")
 
 
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 11: Riga 11:
 
Rilevanza: nazionale
 
Rilevanza: nazionale
  
Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Crowdfunding culturale.
+
Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Nepal.
  
Titolo: '''WikiPoesia non si ferma - la poesia "antidoto" contro le paure del Corona Virus e della recessione.'''
+
Titolo: '''WikiPoesia sbarca in Nepal nonostante la pandemia.'''
  
'''Milano, 29 febbraio 2020. Il Comitato di WikiPoesia ringrazia i primi 50 Co-Fondatori che hanno versato un totale di 3.080 euro sulla piattaforma eppela (crowdfunding) per far nascere WikiPoesia. Il processo di fondazione dell'enciclopedia non si ferma di fronte al virus e alla minaccia di recessione economica. Tra i fondatori una dozzina di presidenti di premi letterari, due dozzine di poeti, artisti, associazioni e qualche imprenditore illuminato.'''  
+
'''Milano, 15 marzo 2020. Rocco Lanatà, membro del Consiglio Direttivo di WikiPoesia è rientrato senza problemi dal Nepal. A Kathmandu è stato ricevuto dalla Nepal Academy - ente governativo per lo studio e la promozione della cultura nepalese, per intavolare una collaborazione che prevede uno scambio letterario Italia-Nepal.'''  
  
"Non ci fermiamo – afferma Renato Ongania (presidente) - il fenomeno del Corona Virus ha certamente rallentato la nostra azione promozionale sul web, ma più del virus è stata la paura e la psicosi ingiustificata che ne è venuta. Il modello 'WikiPoesia' può ancora imporsi e crescere a beneficio della poesia contemporanea e dell'editoria. Siamo convinti che la poesia possa offrire un enorme contributo a far star bene le persone, almeno da un punto di vista spirituale, e possa confinare l'inutile drammatizzazione. Sentiamo di dover far nascere WikiPoesia anche per questo, per poter ideare una civiltà migliore. L'entusiasmo e i feedback di chi ha aderito in questa prima fase istitutiva ci convincono che abbiamo imboccato la strada giusta."
+
"Mentre l'Italia è chiusa – afferma Renato Ongania (presidente) - apriamo nuovi scambi culturali. Siamo controcorrente, ma 'innovazione' è anche questo: sperimentare cose che appaiono surreali".  
  
WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - e raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia. Tutti coloro che hanno aderito al crowdfunding fatto con eppela hanno una menzione nell'enciclopedia alla voce [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|'''Albo d'Onore''' '''dei Fondatori di WikiPoesia''']]'''.'''
+
"Il Nepal non è poi così lontano - afferma [[Rocco Lanatà]] - questa è la mia quinta volta, 6 ore da Milano a Doha in Qatar e poi altre 5 ore per Kathmandu.  Mia moglie Rossana non è riuscita a venire questa volta. Il Cancelliere della Nepal Academy, Ganga Prasad Uprety mi ha accolto con un 'Buongiorno, ben arrivato' (il trucco è che ha studiato a Perugia per un anno). Con me, Mahesh Kunwar, Dr. Anil Battharai e Sher Rana Bahadur. Ho consegnato un attestato al Prof. [[Hem Nath Paudel]], direttore del Dipartimento di Poesia, diventato Presidente Onorario di WikiPoesia. Parliamo di WikiPoesia, di scambi culturali tra Italia e Nepal e della possibilità di far nascere WikiPoesia in Nepal così da affiancare ai grandi poeti nepalesi come Laxmi Prasad Devkota o Bhanubhakta Acharya, anche poeti contemporanei".
  
Tra i fondatori di WikiPoesia: [[Alessandro Vizzino]] (ideatore, fondatore, organizzatore e giurato del [[Premio Letterario internazionale "Città di Latina"]]), [[Stefano Caranti]] (segretario nazionale di [[Poetas del Mundo]]), Roberto Spagnoli (Delegato Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon per la Provincia di Parma), [[Giovanni Ronzoni]] (presidente del [[Premio di Poesia Isola d’Elba "Ascoltando i Silenzi del Mare"]]), Alice Tarabini (volontaria di WikiPoesia), [[Marina Pratici]] (poetessa, critico letterario, saggista e giornalista italiana), [[Lolita Rinforzi]] (poetessa), [[Teresa Cacciatore]] (poetessa), Paolo Magno, Associazione Culturale Edizioni Il Faro, [[Angioletta Masiero]] (poetessa, scrittrice, attrice, sceneggiatrice e regista teatrale), Franco Frijio (volontario di WikiPoesia), [[Paolo Menon]] (poeta), COM, Giovanni Paradiso (presidente del [[Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Raffaele Carrieri"]]), Raffaella Massari (poetessa), [[Antonio Damiano]] (poeta), [[Anna Laura Cittadino]] (presidente del [[Premio Internazionale di Poesia e Video-Poesia "Memorial Guerino Cittadino"]]), [[Massimo Massa]] (poeta, presidente del [[Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca]]), [[Maria Teresa Infante]] (poetessa, presidente del [[Premio Internazionale di Poesia "Ciò che Caino non sa"]]), Filippo Grisanti, [[Associazione Life]], [[Edoardo Claudio Olivieri]] (membro del [[Consiglio Direttivo]]), PD&Associati S.a.s. di Paola Dongu (Corporate Social Responsibility), Associazione Amici di Ron Amici della Vita, Mattia Di Campli (membro del [[Consiglio Direttivo]]), [[Giulio Nicolosi]] (cantautore), Luigi Cirrito (imprenditore), [[Gianluca Regondi]] (poeta), [[Nunzio Buono]] (poeta, fregiato quale membro a vita dell'International Writers & Artists di Toledo, Ohio), [[Rocco Lanatà]] (membro del [[Consiglio Direttivo]]),[[Rossana Lanati]] (membro del [[Consiglio Direttivo]]), [[Sante Serra]] (poeta, presidente del [[Concorso Nazionale di Poesia e narrativa “Dino Sarti”]]), [[Guido Rocca]] (pittore e poeta), Elvis Loda, Pierpaolo Beretta, [[Laboratorio Sant'Anselmo]], Scatolificio Bresciano (Corporate Social Responsibility), Patrizia Fazzi (poetessa), [[Riccardo Mazzamuto]] (poeta), Beppe Ciaccio (musicista), Angela Iria La Vaccara (poetessa), [[Daniela Moreschini]] (poetessa, presidente del [[Concorso Internazionale - Parole in luce]]).
+
La poesia unisce tutte le nazioni, è la prima tra tutte le arti ed è in tempi moderni che grazie al mondo digitale viene condivisa sempre di più.
 +
 
 +
WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia.
  
 
Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it
 
Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it
  
 
==Foto==
 
==Foto==
[[File:Congresso wikipoesia-4 - 1.jpg|nessuno|miniatura|WikiPoesia - Congresso di Domodossola (3/01/20)]]
+
[[File:Nepal Academy.jpg|nessuno|miniatura|Consegna riconoscimento]]
 
 
==Pagine Correlate==
 
  
*[[Primo Congresso di WikiPoesia]]
+
== Pagine Correlate ==
*[[Mozione Generale|Mozione Generale (approvata)]]
 
  
 
==Rassegna stampa==
 
==Rassegna stampa==
  
*'''Al via crowdfunding per co-fondare WikiPoesia''', 25 gennaio 2020, ANSA.IT<ref>http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/poesia/2020/01/25/al-via-crowdfunding-per-co-fondare-wikipoesia_0d1f5813-fdc9-4863-8db7-eec44a6d799f.html</ref>
+
*''Gli Stati Generali'', articolo: Milano Nepal A/R senza quarantena, di Renato Ongania, 13 marzo 2020.<ref>https://www.glistatigenerali.com/parchi-e-riserve_turismo/milano-nepal-a-r-senza-quarantena/</ref>
  
 
==Note==
 
==Note==
 
<references />
 
<references />

Versione attuale delle 16:23, 15 mar 2020

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Nepal.

Titolo: WikiPoesia sbarca in Nepal nonostante la pandemia.

Milano, 15 marzo 2020. Rocco Lanatà, membro del Consiglio Direttivo di WikiPoesia è rientrato senza problemi dal Nepal. A Kathmandu è stato ricevuto dalla Nepal Academy - ente governativo per lo studio e la promozione della cultura nepalese, per intavolare una collaborazione che prevede uno scambio letterario Italia-Nepal.

"Mentre l'Italia è chiusa – afferma Renato Ongania (presidente) - apriamo nuovi scambi culturali. Siamo controcorrente, ma 'innovazione' è anche questo: sperimentare cose che appaiono surreali".

"Il Nepal non è poi così lontano - afferma Rocco Lanatà - questa è la mia quinta volta, 6 ore da Milano a Doha in Qatar e poi altre 5 ore per Kathmandu.  Mia moglie Rossana non è riuscita a venire questa volta. Il Cancelliere della Nepal Academy, Ganga Prasad Uprety mi ha accolto con un 'Buongiorno, ben arrivato' (il trucco è che ha studiato a Perugia per un anno). Con me, Mahesh Kunwar, Dr. Anil Battharai e Sher Rana Bahadur. Ho consegnato un attestato al Prof. Hem Nath Paudel, direttore del Dipartimento di Poesia, diventato Presidente Onorario di WikiPoesia. Parliamo di WikiPoesia, di scambi culturali tra Italia e Nepal e della possibilità di far nascere WikiPoesia in Nepal così da affiancare ai grandi poeti nepalesi come Laxmi Prasad Devkota o Bhanubhakta Acharya, anche poeti contemporanei".

La poesia unisce tutte le nazioni, è la prima tra tutte le arti ed è in tempi moderni che grazie al mondo digitale viene condivisa sempre di più.

WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia.

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

Consegna riconoscimento

Pagine Correlate

Rassegna stampa

  • Gli Stati Generali, articolo: Milano Nepal A/R senza quarantena, di Renato Ongania, 13 marzo 2020.[1]

Note