Attivista culturale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "La parola “attivismo” ha appena 100 anni, almeno nel suo utilizzo corrente, e deriva dal verbo “essere attivo”. Un attivista è qualcuno che è attivo nella campagne p...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 7: Riga 7:
Vedere quello che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio.
Vedere quello che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio.


* Gli attivisti a favore dell’ambiente vincono una battaglia per fermare una centrale elettrica a carbone dall’essere costruita, e immediatamente iniziano un’altra campagna per bloccare l’estensione di una pista di un aeroporto.
*Gli attivisti a favore dell’ambiente vincono una battaglia per fermare una centrale elettrica a carbone dall’essere costruita, e immediatamente iniziano un’altra campagna per bloccare l’estensione di una pista di un aeroporto.
* Gli attivisti pacifisti conducono una lotta di 30 anni per sviluppare una convenzione internazionale per far proibire le mine.
*Gli attivisti pacifisti conducono una lotta di 30 anni per sviluppare una convenzione internazionale per far proibire le mine.
* Gli attivisti locali che combattono la chiusura di un ospedale o di un palazzetto dello sport affrontano la questione da ogni angolo, tentando un’altra strada quando la precedente non ha portato risultati.
*Gli attivisti locali che combattono la chiusura di un ospedale o di un palazzetto dello sport affrontano la questione da ogni angolo, tentando un’altra strada quando la precedente non ha portato risultati.


Sebbene noi crediamo che ciascun essere umano sia un “mini-attivista”, che si impegna nelle lotte per cause diverse in tutta la sua vita, in questo manuale tendiamo a riferirci non all’attivismo, ma all’ “attivarsi”. Gli attivisti - nel loro senso più tradizionale - si “attivano” a loro volta, ma lo fanno costantemente, usando molti metodi diversi, e probabilmente non si fermano finché le loro azioni non abbiano raggiunto qualche impatto sulle problematiche che stanno cercando di affrontare. I giovani con cui lavorate sono più propensi a saltare dentro e fuori l’azione, qualche volta unendosi ad altri attivisti, e qualche volta agendo da soli per una questione che ritengono sia importante.
Sebbene noi crediamo che ciascun essere umano sia un “mini-attivista”, che si impegna nelle lotte per cause diverse in tutta la sua vita, in questo manuale tendiamo a riferirci non all’attivismo, ma all’ “attivarsi”. Gli attivisti - nel loro senso più tradizionale - si “attivano” a loro volta, ma lo fanno costantemente, usando molti metodi diversi, e probabilmente non si fermano finché le loro azioni non abbiano raggiunto qualche impatto sulle problematiche che stanno cercando di affrontare. I giovani con cui lavorate sono più propensi a saltare dentro e fuori l’azione, qualche volta unendosi ad altri attivisti, e qualche volta agendo da soli per una questione che ritengono sia importante.<ref>https://www.coe.int/it/web/compass/hre-and-activism</ref>
 
== Note ==