Comunicato Stampa 6-2020

Fonte:

WikiPoesia

www.wikipoesia.it

Renato Ongania (Presidente)

Cell. 331.9410396

Rilevanza: nazionale

Categoria: Poesia, WikiPoesia, Cultura, Nepal.

Titolo: WikiPoesia sbarca in Nepal nonostante la pandemia.

Milano, 15 marzo 2020. Rocco Lanatà, membro del Consiglio Direttivo di WikiPoesia è rientrato senza problemi dal Nepal. A Kathmandu è stato ricevuto dalla Nepal Academy - ente governativo per lo studio e la promozione della cultura nepalese, per intavolare una collaborazione che prevede uno scambio letterario Italia-Nepal.

"Mentre l'Italia è chiusa – afferma Renato Ongania (presidente) - apriamo nuovi scambi culturali. Siamo controcorrente, ma 'innovazione' è anche questo: sperimentare cose che appaiono surreali".

"Il Nepal non è poi così lontano - afferma Rocco Lanatà - questa è la mia quinta volta, 6 ore da Milano a Doha in Qatar e poi altre 5 ore per Kathmandu.  Mia moglie Rossana non è riuscita a venire questa volta. Il Cancelliere della Nepal Academy, Ganga Prasad Uprety mi ha accolto con un 'Buongiorno, ben arrivato' (il trucco è che ha studiato a Perugia per un anno). Con me, Mahesh Kunwar, Dr. Anil Battharai e Sher Rana Bahadur. Ho consegnato un attestato al Prof. Hem Nath Paudel, direttore del Dipartimento di Poesia, diventato Presidente Onorario di WikiPoesia. Parliamo di WikiPoesia, di scambi culturali tra Italia e Nepal e della possibilità di far nascere WikiPoesia in Nepal così da affiancare ai grandi poeti nepalesi come Laxmi Prasad Devkota o Bhanubhakta Acharya, anche poeti contemporanei".

La poesia unisce tutte le nazioni, è la prima tra tutte le arti ed è in tempi moderni che grazie al mondo digitale viene condivisa sempre di più.

WikiPoesia è un progetto avviato il 21 marzo 2019 - giornata mondiale della poesia - raccoglie informazioni enciclopediche relative a circa 500 premi di poesia che si svolgono in Italia.

Per maggiori informazioni: www.wikipoesia.it

Foto

 
Consegna riconoscimento

Pagine Correlate

Rassegna stampa

  • Gli Stati Generali, articolo: Milano Nepal A/R senza quarantena, di Renato Ongania, 13 marzo 2020.[1]

Note