Luisa Di Francesco: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
'''Luisa Di Francesco''' è nata a Taranto il giorno 11 marzo 1960.  
'''Luisa Di Francesco''' è nata a Taranto il giorno 11 marzo 1960.  


Docente dal 1983; insegna materie letterarie in un Istituto della sua città.  
Docente dal 1983, insegnante di Materie letterarie, è in pensione da poco tempo. È Accademica di numerose Associazioni culturali e componente di giuria in concorsi nazionali. Ha manifestato, sin da piccola, uno spiccato interesse per la lettura: dai testi di narrativa per ragazzi ai grandi Autori del panorama letterario dell’Ottocento e del Novecento.
Nel 2019, l’incontro con la “scrittura personale”: nasce la sua prima raccolta di “componimenti poetici” (come lei stessa definisce i suoi scritti), espressione, attraverso “il segno”, dei moti del suo animo, con funzione profondamente catartica e liberatoria.
La silloge, intitolata: “Il vaso di Pandora”, vince nel 2020 il Primo Premio per la sezione inediti al Premio Letterario Internazionale Montefiore e viene pubblicata l’anno successivo dalla Pegasus Edition. Da allora, la scrittura è divenuta, per l’autrice, un bisogno insopprimibile, un’esigenza vitale, un’ancora di salvezza, una chiave di conoscenza e di interpretazione emotiva della realtà; il tramite autentico della sfera interiore, capace di risvegliare e promuovere: “bellezza, empatia, condivisione”.
Negli ultime tre anni, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali i suoi componimenti e i suoi racconti hanno ricevuto primi premi, classificazioni, menzioni speciali e riconoscimenti della critica e sono inclusi in antologie nazionali. Le sue opere sono state recensite su riviste letterarie e quotidiani di informazione con lusinghieri apprezzamenti.  


Ama leggere e scrivere componimenti poetici con i quali ha partecipato e partecipa a diversi concorsi letterari internazionali e nazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni.
 
Ha pubblicato quattro sillogi: “Grammi di vero”, VJ Edizioni, Milano-2020, “Il vaso di Pandora”, Pegasus Edition, marzo 2021; “Il mio primo è il cuore”, G.C.L. Editore, Taranto, dicembre 2021; “Quando anche i cieli tremano”, Ivvi Editore, aprile 2023, quale opera vincitrice del Premio “L’Arte in versi” 2022, promosso dall’Associazione “Euterpe” di Jesi (AN)
Ha curato una raccolta poetica, intitolata: “La vita in una boccia” (2021) alla quale hanno partecipato 33 poeti provenienti da diverse regioni italiane.  
Ha pubblicato, a febbraio 2023, il suo primo libro di Narrativa: “Pareti di stoffa”, Delta3 Edizioni, una raccolta di racconti con la quale si è classificata al 2° posto alla XV^ edizione del Concorso “L’inedito- Sulle tracce del De Sanctis”.  


Nel 2022 aderisce alla [[Repubblica dei Poeti]].
Nel 2022 aderisce alla [[Repubblica dei Poeti]].