Discussione:Secondo Congresso di WikiPoesia: differenze tra le versioni
(→Verbale prima sessione: nuova sezione) |
|||
Riga 51: | Riga 51: | ||
== Verbale prima sessione == | == Verbale prima sessione == | ||
In data 25 luglio 2020 alle ore 17:00 si è tenuta la prima sessione del Secondo Congresso di WikiPoesia. Edoardo Claudio Olivieri ha presentato la puntata Zero di Radio WikiPoesia, è stato letto il messaggio istituzionale del Vicepresidente della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati (on. Paola Frassinetti) ed è stata data la parola all'ospite d'onore, il ballerino Marco Carrer. | |||
Si è insediata la Presidenza che ha rimandato alla relazione pubblicata sulla pagina del Congresso di WikiPoesia e dato la parola a Gianfranco Fradelizio per illustrare l'idea Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi". Valentina Re ha presentato il progetto Solidarietà poetica, Mattia Di Campli ha presentato la moneta complementare (Wiki Fiorino) creata da WikiPoesia e a seguire sono state illustrate le tre mozioni del Congresso. Alle ore 18:00 si è aperto il dibattito ed hanno preso la parola Luigi Bulla, Alberto Crapanzano, Massimo Massa, Claudio Tugnoli, Maria Teresa Infante. La prima sessione del Congresso si è conclusa alle ore 18:30 |
Versione delle 11:14, 26 lug 2020
Mozione Programmatica 1 - Ongania
Propongo l'istituzione di una Camera dei Delegati dei Premi di Poesia che godono del Patrocinio Culturale di WikiPoesia, interna a WikiPoesia e permanente. I delegati (uno per ogni Premio di Poesia patrocinato), avranno il compito di tematizzare le criticità di WikiPoesia e trovare collegialmente al proprio interno un accordo per superarle formulando delle policy facilmente e adottabili da sottoporre al giudizio del Consiglio Direttivo di WikiPoesia. Ogni proposta che verrà sottoscritta da almeno un quinto dei delegati dovrà essere presa in considerazione dal Consiglio Direttivo entro 30 giorni dalla presentazione.
Mozione Programmatica 2 - Ongania
Propongo l'adozione di una moneta complementare - il Wiki Fiorino a cui stanno lavorando alcuni componenti del Consiglio Direttivo - per remunerare la poesia. Non una riserva di valore. Non una "paga", un semplice riconoscimento per il poetare di ognuno per avviare un cambiamento di paradigma sul valore sociale della poesia e sostenere una ripresa e un cambiamento di passo dell'Italia attraverso la Cultura e una valorizzazione della poesia e dei premi letterari. Essendo alle porte del 700-esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Wiki Fiorino ne riprende lo spirito riformatore.
Mozione Programmatica 3 - Scaciga
Michele Scaciga propone la propria candidatura per la Presidenza. Firme a sostegno:
- Renato Ongania
- Edoardo Claudio Olivieri
- Paola Dongu
- Rocco Lanatà
- Luca Cocci
- Giulio Nicolosi
- Luca Boncore
Relazione del Presidente - Ongania
Mi appresto a fare un bilancio sommario degli ultimi sei mesi, cioè dal primo congresso di WikiPoesia che si è tenuto a Domodossola lo scorso 3 gennaio.
0. Procedendo in ordine cronologico la prima tappa è stata la Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi".
1. A seguire una raccolta fondi fatta con Eppela in modalità crowdfunding. Vi hanno aderito 60 persone (tra cui molti Fondatori e molti Co-Fondatori Senior) e sono stati raccolti 3.660 euro che al netto delle spese di promozione e di incasso sono risultati in 3.061,21 euro (Rif. [[1]])
2. A Dervio, in provincia di Lecco abbiamo organizzato il primo Workshop di WikiPoesia: un incontro in biblioteca dove abbiamo potuto interagire di persona con dei neofiti enciclopedici e mostrato loro come intervenire sull'enciclopedia per creare pagine, cambiarle e correggerle.
3. Poco prima che l'emergenza sanitaria diventasse "lockdown" abbiamo avuto anche un nostro socio - Rocco Lanatà - che è andato in Nepal e ha presentato all'Accademia Nazionale del Nepal il progetto WikiPoesia.
4. Allo scattare del Lockdown ci siamo impegnati con un progetto di carattere nazionale denominato "Solidarietà Poetica", svolto in collaborazione con altre associazioni.
5. Quando il Covid-19 ha raggiunto il suo picco, è nata l'idea di creare una moneta complementare, una moneta della cultura, il Wiki Fiorino.
6. E anche una radio virtuale, Radio WikiPoesia.
7. Il mese di luglio ha visto anche la svolta tecnica di WikiPoesia che diventa "Semantica", realizzando un progetto avviato quasi un anno fa.
9. La necessità di convocare un Congresso Straordinario nasce dalle mie dimissioni anticipate, motivate da una riflessione autocritica su errori commessi in relazione alla Comunicazione di WikiPoesia "discriminatoria" nei confronti di quei premi che non sono patrocinati da WikiPoesia.
10. Dallo scorso 21 marzo 2019 abbiamo catalogato circa 500 premi di poesia, accreditato 119 poeti e concesso il patrocinio a 40 premi letterari.
Verbale prima sessione
In data 25 luglio 2020 alle ore 17:00 si è tenuta la prima sessione del Secondo Congresso di WikiPoesia. Edoardo Claudio Olivieri ha presentato la puntata Zero di Radio WikiPoesia, è stato letto il messaggio istituzionale del Vicepresidente della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati (on. Paola Frassinetti) ed è stata data la parola all'ospite d'onore, il ballerino Marco Carrer. Si è insediata la Presidenza che ha rimandato alla relazione pubblicata sulla pagina del Congresso di WikiPoesia e dato la parola a Gianfranco Fradelizio per illustrare l'idea Scuola di Democrazia "Ettore Tibaldi". Valentina Re ha presentato il progetto Solidarietà poetica, Mattia Di Campli ha presentato la moneta complementare (Wiki Fiorino) creata da WikiPoesia e a seguire sono state illustrate le tre mozioni del Congresso. Alle ore 18:00 si è aperto il dibattito ed hanno preso la parola Luigi Bulla, Alberto Crapanzano, Massimo Massa, Claudio Tugnoli, Maria Teresa Infante. La prima sessione del Congresso si è conclusa alle ore 18:30