Domo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Domo''' è il nome dell'assistente virtuale di WikiPoesia.
'''Domo''' è il nome dell'assistente virtuale di WikiPoesia.


Si tratta di una chatbot alla cui creazione hanno lavorato i volontari di WikiPoesia.
Si tratta di un chatbot alla cui creazione hanno lavorato i volontari di WikiPoesia.


==Storia==
==Storia==
La storia di Domo è legata alla storia di WikiPoesia e quindi al Primo Congresso di Domodossola, 3 gennaio 2020. Domo è di tutta evidenza il diminutivo di Domodossola ed è il nome scelto per l'avatar che è presente nella chatbot.
La storia di Domo è legata alla storia di WikiPoesia e quindi al Primo Congresso di Domodossola, 3 gennaio 2020. Domo è di tutta evidenza il diminutivo di Domodossola ed è il nome scelto per l'avatar che è presente nel chatbot.


==La genesi==
==La genesi==
Riga 11: Riga 11:
==Uno e trino==
==Uno e trino==
[[File:Roy Scheider 2007.jpg|miniatura|Roy Scheider]]
[[File:Roy Scheider 2007.jpg|miniatura|Roy Scheider]]
Michele da Domodossola ha elaborato, elaborato ed elaborato... sino a concepire questo: "Sotto le vesti di Dante si cela Roy Scheider tramite il quale si intende omaggiare come il film "All that jazz" di Bob Fosse, la figura di Federico Fellini nel centenario della nascita.
Michele da Domodossola ha elaborato, elaborato ed elaborato... sino a concepire questo: "Sotto le vesti di Dante si cela Roy Scheider tramite il quale si intende omaggiare come il film 'All that jazz' di Bob Fosse, la figura di Federico Fellini nel centenario della nascita.


==Brand Identity==
==Brand Identity==
Riga 17: Riga 17:


==La chatbot==
==La chatbot==
In qualche hotel di Parma - Capitale Italiana della Cultura 2019 - Mattia Di Campli, in preda a un trasloco avventuroso, scriveva il codice genetico (informatico) della chatbot, scriveva, scriveva e ancora scriveva.
In qualche hotel di Parma - Capitale Italiana della Cultura 2019 - Mattia Di Campli, in preda a un trasloco avventuroso, scriveva il codice genetico (informatico) del chatbot, scriveva, scriveva e ancora scriveva.