WikiPoesia: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(12 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Congresso wikipoesia.jpg|miniatura|Congresso di Domodossola]]
[[File:Congresso wikipoesia.jpg|miniatura|Il Congresso di Domodossola]]


===Il progetto===
===Il progetto===
'''WikiPoesia''' è un'[[enciclopedia poetica]] nata il 21 marzo 2019.
'''WikiPoesia''' è un'[[enciclopedia poetica]] nata il 21 marzo 2019.


Nell'ambito del percorso istitutivo vi sono circa 100 [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori]].
Il suo editore no profit è la [[Repubblica dei Poeti]].


Le voci enciclopediche sono liberamente consultabili con alcune traduzioni in lingue estere e collegate ad oltre [[Sito che hanno un collegamento a WikiPoesia|170 siti Internet]].
Nell'ambito del primo percorso istitutivo (avviato nel 2019) vi sono i Co-Fondatori.
 
''Gratuita,'' ''libera, pubblica,'' ''multilingue, aperta, no profit, trasparente'' e ''indipendente, senza intermediazioni e senza alcun tracciamento degli utenti. I verbali di giuria dei concorsi sono pubblicati nella [[Gazzetta Ufficiale dei Premi di Poesia]], come servizio gratuito messo a disposizione agli organizzatori di premi di poesia per ufficializzare, storicizzare e rendere pubblici i verbali.''
 
Le voci enciclopediche sono liberamente consultabili con alcune traduzioni in lingue estere e collegate ad oltre [[Sito che hanno un collegamento a WikiPoesia|170 siti Internet]]. L'utente che consulta WikiPoesia guadagna una competenza intertestuale (per approfondire il concetto si veda Volli U., ''Semiotica della pubblicità'', 2003, p. 144).
 
Dalla sua nascita è stata '''citata in oltre 200 libri di poesia'''<ref>204 secondo i risultati di Google, verificati il 21 febbraio 2021.</ref>.  


[[WikiPoesia]] non accoglie sponsorizzazioni editoriali e non favorisce mercimoni.
[[WikiPoesia]] non accoglie sponsorizzazioni editoriali e non favorisce mercimoni.
Riga 30: Riga 36:
WikiPoesia non concede onorificenze, non è un'agenzia letteraria, non promuove singoli autori - svolge una funzione prevalentemente informativa.
WikiPoesia non concede onorificenze, non è un'agenzia letteraria, non promuove singoli autori - svolge una funzione prevalentemente informativa.


   Secondo i suoi autori WikiPoesia:<blockquote>''"Nasce per sfruttare le potenzialità di un sito wiki (con contenuti generati dagli utenti in maniera collaborativa e denteologica tipici di un'enciclopedia) per condividere la passione per la Poesia. Oggi è fonte di [[Valore]] per i poeti e per molti operatori culturali. Non è l'arbitro che decide quanto sia bella o buona una poesia, è un [[Infomediario]] teleologico per la comunità dei poeti, liberi di giocare e partecipare a tutti i premi di poesia che meglio interpretano i loro bisogni."''</blockquote>Le tappe sin qui compiute sono:
   Secondo i suoi autori WikiPoesia:<blockquote>''"Nasce per sfruttare le potenzialità di un sito wiki (con contenuti generati dagli utenti in maniera collaborativa) per condividere la passione per la Poesia. Oggi è fonte di [[Valore]] per i poeti e per molti operatori culturali grazie alla caratteristica intertestualità, tipica del formato wiki. Non è l'arbitro che decide quanto sia bella o buona una poesia, è un [[Infomediario]] teleologico per la comunità dei poeti, liberi di giocare e partecipare a tutti i premi di poesia che meglio interpretano i loro bisogni."''</blockquote><br />
==Governance di WikiPoesia==
[[Come è nata WikiPoesia|L'intero progetto culturale è nato il 21 marzo 2019]].
 
Per garantire il raggiungimento degli scopi istitutivi, il '''Board di WikiPoesia (marchio di fatto e proprietà)''' ha posto in essere un Comitato Promotore composto dai [[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia|Co-Fondatori]] che mediante il [[Primo Congresso di WikiPoesia|Congresso]] hanno eletto un [[Consiglio Direttivo]], poi rinnovato nel [[Secondo Congresso di WikiPoesia|Secondo Congresso]] e nel [[Terzo Congresso di WikiPoesia|Terzo Congresso]] e nel [[Quarto Congresso di WikiPoesia|Quarto Congresso]].
 
La [[Governance di WikiPoesia]] non ha al proprio interno persone iscritte a società o associazioni segrete (Art. 18 Costituzione Italiana).
 
I membri del Consiglio Direttivo, quando possibile, per valorizzare il Premio letterario, partecipano alle cerimonie di premiazione dei [[:Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia|Premi di Poesia che hanno ricevuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia]].
 
La [https://www.instagram.com/wikipoesia/ pagina Instagram] dal 9 marzo 2024 è gestita in piena autonomia da [[Marco Carrer]], su preciso incarico del Presidente delle [[Repubblica dei Poeti]].
 
==Presidenza d'Onore==
La [[Presidenza d'Onore di WikiPoesia|Presidenza d'Onore]] composta dagli [[Accademia di WikiPoesia|Accademici]] e dalla Camera d'Onore (Delegati dei Premi di Poesia Patrocinati da WikiPoesia).
 
Alla [[Presidenza d'Onore di WikiPoesia|Presidenza d'Onore]] non è affidato alcun ruolo di intermediazione.
 
Chi si vuole proporre come '''Accademico di WikiPoesia''' oppure come '''''Brand Ambassador''''' (o più poeticamente [[Araldi di WikiPoesia|Araldo di Wikipoesia]]), può inoltrare una propria candidatura unitamente al proprio CV a wiki@wikipoesia.it
 
==Le tappe==


*Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|primo congresso nazionale]] il 3 gennaio 2020;
*Il [[Primo Congresso di WikiPoesia|primo congresso nazionale]] il 3 gennaio 2020;