Stefano Caranti: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Foto.jpg|miniatura|[[Stefano Caranti]]]]
[[File:Foto.jpg|miniatura|[[Stefano Caranti]]]]
'''Stefano Caranti''' è nato a Imola (BO) nel 1965, vive a Santa Maria Maddalena (RO).
'''Stefano Caranti''' è nato a Imola (BO) il 7 luglio 1965, risiede a S. M. Maddalena (RO).
Poeta, videopoeta, videomaker e regista.  


Poeta, videopoeta, videomaker, scrittore e regista.
Artista poliedrico, dal 2009 Stefano Caranti ha unito la sua passione per la poesia con le sue capacità informatiche, avventurandosi nella realizzazione di opere videopoetiche.
Il suo obiettivo è di abbracciare e attirare un pubblico diversificato nel campo artistico-poetico, compreso il coinvolgimento delle scuole nel suo processo creativo.


Durante gli anni dell’adolescenza ha scoperto il potere e il fascino della poesia.  
Alcune sue opere di videoarte, videopoesie e video storytelling d’autore sono state presentate a mostre e musei d’arte moderna e contemporanea, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio, vincitrici del Poetry Video Art Festival a Istanbul in Turchia, proiettate in eventi cinematografici, trasmesse in podcast su emittenti radiofoniche e web-radio, visualizzabili su piattaforme televisive e web-tv.  


Nel 2008 ha presentato la sua prima opera “Cercatori d’albe, ombre e luce” e dieci anni dopo ha realizzato la silloge (Poesie e Videopoesie) “I custodi dell’aurora”, introducendo un format innovativo.  
Nel 2018 ha pubblicato la silloge di poesie e videopoesie “I custodi dell’aurora” introducendo contenuti multimediali direttamente dal libro tramite l’ausilio di qr-code dinamici aggiornabili da remoto.


Alcune sue Videopoesie d’autore sono state selezionate e presentate alla mostra d’arte moderna e contemporanea, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio e proiettate in sala cinematografica, scelte dall’etichetta discografica World Fonogram Record di Roma, trasmesse in podcast, realizzate in versione radiofonica e visibili su emittenti web-radio.  
Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti oltre 80 riguardano la sezione videopoesia, spesso invitato a ricoprire la carica di giudice nei concorsi nazionali e internazionali di poesia e videopoesia.


Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e spesso è chiamato a fare da giurato in concorsi poetici nazionali e internazionali. 
Le sue composizioni (poesie e haiku) sono state inserite e recensite in diverse antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune opere tradotte in greco, spagnolo, serbo, inglese e turco.  


Le sue composizioni sono state inserite e recensite in diverse antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune tradotte in greco, spagnolo e serbo.  
Dal 2019 è stato nominato segretario nazionale per l’Italia del movimento artistico-poetico "Poetas del Mundo" coordinando  il progetto per la realizzazione dell’Inno Nazionale Italiano “Poetas del Mundo”.  


Dal 2017 è parte del comitato tecnico-organizzativo del progetto internazionale “Una rosa per Anita”, realizzando la videopoesia ufficiale Anita è il tuo nome” “tradotta in 4 lingue (inglese, francese, portoghese  e spagnolo) da un testo della poetessa [[Maria Gabriella Conti]].<ref>Link <nowiki>https://youtu.be/6S5rEzvAbjs</nowiki> la videopoesia ufficiale italiana opera n.23.</ref>
A gennaio 2020 è Co-Fondatore di WikiPoesia.  


Dal 2019 è stato nominato segretario nazionale per l’Italia del movimento artistico-poetico "[[Poetas del Mundo]]".
A luglio 2021 è Co-Fondatore del Movimento Artistico Videopoetico (M.A.V.) ufficialmente presente sull’enciclopedia italiana della Treccani con la pubblicazione di 3 neologismi.  


A gennaio 2020 diviene Co-Fondatore di WikiPoesia.
Dal 2022 è parte dello staff del progetto internazionale “Anita Fidelis” un progetto umanitario di cooperazione che valorizza l’immagine della donna e della femminilità nel mondo attraverso la diffusione e messa a dimora di una rosa appositamente ibridata che porta il nome di “Anita Garibaldi”, realizzando la videopoesia ufficiale “Anita è il tuo nome” tradotta dall’italiano in 4 lingue (inglese, francese, portoghese e spagnolo) dalla poesia di Maria Gabriella Conti.


A luglio 2021 diviene Co-Fondatore del Movimento Artistico Videopoetico (M.A.V.) per la tutela e definizione della videopoesia.<ref>Sito ufficiale [http://www.videopoesie.org www.videopoesie.org]</ref>
Dal 2023 ha iniziato a seguire in presenza stimolanti laboratori intensivi del Centro Operativo di Cinema e Televisione coordinati dal regista Ferdinando De Laurentis, con la realizzazione di format televisivi e radiofonici artistico-poetici sperimentali e innovativi tra i quali anche la Radiopoesia.


==Serate multisensoriali==
==Serate multisensoriali==
Riga 119: Riga 122:
*International Poetry and Video Poetry Art Festival – Istanbul (Turchia), sezione Videopoesia
*International Poetry and Video Poetry Art Festival – Istanbul (Turchia), sezione Videopoesia
*Sezione Videopoesia - Primo classificato alla VIII edizione "Una cartolina da Matera" - Matera
*Sezione Videopoesia - Primo classificato alla VIII edizione "Una cartolina da Matera" - Matera
'''Anno 2023'''
*Sezione cortometraggi: primo classificato al [[Premio Letterario Internazionale di Poesia e Videopoesia “PENSIERI CREATIVI Città di Assisi"]] da un racconto di Maria Grazia Franceschetti.


==Pubblicazioni==
==Pubblicazioni==
Riga 181: Riga 188:
[[Categoria:Poeta]]
[[Categoria:Poeta]]
[[Categoria:Co-Fondatore di WikiPoesia]]
[[Categoria:Co-Fondatore di WikiPoesia]]
[[Categoria:Cittadino delle Repubblica dei Poeti]]
[[Categoria:Cittadino della Repubblica dei Poeti]]