Modifiche

Riga 5: Riga 5:  
Oltre ai premi da podio afferenti alle varie sezioni di partecipazione l'organizzazione assegna annualmente dei Premi Speciali (fuori concorso) rispettivamente "Alla Carriera" e "Alla Cultura" a insigni esponenti del panorama letterario nazionale e "Alla Memoria" a poeti di pregio del nostro Paese con la finalità di omaggiarne il ricordo e incentivarne la lettura e la riscoperta delle rispettive opere.
 
Oltre ai premi da podio afferenti alle varie sezioni di partecipazione l'organizzazione assegna annualmente dei Premi Speciali (fuori concorso) rispettivamente "Alla Carriera" e "Alla Cultura" a insigni esponenti del panorama letterario nazionale e "Alla Memoria" a poeti di pregio del nostro Paese con la finalità di omaggiarne il ricordo e incentivarne la lettura e la riscoperta delle rispettive opere.
 
==Storia==
 
==Storia==
Nella sua prima edizione venne organizzato dalla rivista di letteratura online “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo [[Blog Letteratura e Cultura]], il blog [[Intingendo d’inchiostro]] della poetessa palermitana Monica Fantaci e dalla rivista di letteratura e cultura varia [[Segreti di Pulcinella]] di Firenze diretta dal poeta e scrittore Massimo Acciai. 
+
Nella sua prima edizione venne organizzato dalla rivista di letteratura online “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo [[Blog Letteratura e Cultura]], il blog [[Intingendo d’inchiostro]] della poetessa palermitana Monica Fantaci e dalla rivista di letteratura e cultura varia [[Segreti di Pulcinella]] di Firenze diretta dal poeta e scrittore Massimo Acciai. Nella sua quarta edizione venne bandito dall'Associazione Culturale "PoetiKanten" di Firenze e, a partire dalla quinta edizione, viene bandito dall'Associazione Culturale "Euterpe" di Jesi (AN).
   −
A conclusione di questa prima edizione non vi fu una cerimonia di premiazione ma si tennero due incontri di presentazione della relativa antologia rispettivamente a Firenze, alla Biblioteca di Villa Bandini, il 9 febbraio 2013 e a Palermo, a Palazzo Steri (Università), il 15 Giugno 2013.
+
I edizione - a conclusione di questa prima edizione non vi fu una cerimonia di premiazione ma si tennero due incontri di presentazione della relativa antologia rispettivamente a Firenze, alla Biblioteca di Villa Bandini, il 9 febbraio 2013 e a Palermo, a Palazzo Steri (Università), il 15 Giugno 2013.
   −
Nella seconda edizione si aggiunse la collaborazione del format [[Deliri Progressivi|"Deliri Progressivi"]] diretto da Annamaria Pecoraro. La cerimonia di premiazione si tenne a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI in Piazza dei Ciompi il 17 novembre 2013. Anche la cerimonia di premiazione della terza edizione si tenne lì il 15 novembre 2014.
+
- II edizione - il 17 novembre 2013 a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI in Piazza dei Ciompi.
   −
Nella quarta edizione il premio venne organizzato dall’Associazione Culturale PoetiKanten di Firenze, presieduta da Iuri Lombardi.  La cerimonia di premiazione si tenne a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 15 novembre 2015.
+
- III edizione - il 15 novembre 2014 a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI in Piazza dei Ciompi.
   −
La cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio, precedentemente prevista per il 6 novembre 2016, venne posticipata al 12 marzo 2017 a causa del terremoto che colpì l'Italia centrale. A partire da questa edizione il premio è organizzato unicamente dall’Associazione Culturale Euterpe e la premiazione si tiene presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi. Le successive premiazioni si sono tenute:
+
- IV edizione - il 15 novembre 2015 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.
   −
- VI edizione - il 4 novembre 2017
+
- V edizione - la cerimonia di premiazione, precedentemente prevista per il 6 novembre 2016, venne posticipata al 12 marzo 2017 a causa del terremoto che colpì l'Italia centrale.
   −
- VII edizione - il 10 novembre 2018
+
- VI edizione - il 4 novembre 2017 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.
   −
- VIII edizione - il 16 novembre 2019
+
- VII edizione - il 10 novembre 2018 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.
   −
A causa dell'emergenza relativa alla pandemia del Covid-19 la cerimonia di premiazione non si è potuta tenere; in alternativa, e in ricordo di questa edizione, è stato proposto ai premiati a vario titolo di far avere una loro registrazione audiovisiva con lettura dei propri testi premiati. L'organizzazione ha prodotto due video che sono stati caricati sul Canale YouTube dell'Associazione.  
+
- VIII edizione - il 16 novembre 2019 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.
   −
La decima edizione del Premio, bandita ad Aprile 2021 e attualmente aperta alla partecipazione, vedrà la scadenza di adesione al 31/12/2021.
+
- IX edizione - a causa dell'emergenza relativa alla pandemia del Covid-19 la cerimonia di premiazione non si è potuta tenere; in alternativa, e in ricordo di questa edizione, è stato proposto ai premiati a vario titolo di far avere una loro registrazione audiovisiva con lettura dei propri testi premiati. L'organizzazione ha prodotto due video che sono stati caricati sul Canale YouTube dell'Associazione.
 +
 
 +
- X edizione - il 15 maggio 2022 a Senigallia (AN) presso l'Auditorium San Rocco.
    
==Sezioni del Premio==
 
==Sezioni del Premio==
245

contributi