Rosanna Di Iorio: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
'''Rosanna Di Iorio''' è nata a Chieti dove vive.  
'''Rosanna Di Iorio''' è nata a Chieti dove vive.  


Poetessa e scrittrice; ha curato la presentazione di tre libri, due di racconti di Antonio Palombaro e uno di poesie di Fantino Mincone. Ha collaborato con il mensile ''La Voce dei marrucini'' e creato il Concorso letterario nazionale per poesie e racconti “Premio Città di Chieti”, giunta nel 2020 alla quarta edizione.
Poetessa e scrittrice; ha curato la presentazione di tre libri, due di racconti di Antonio Palombaro e uno di poesie di Fantino Mincone.


È presente in diverse antologie, è stata membro di Giuria del Premio “Mimesis” di Itri e da vari anni è membro di giura del Concorso di Poesia “Città di Porto Recanati”, dedicato al prof. Renato Pigliacampo, e del Premio “Novella Torregiani” indetto dall´Ass. Euterpe a Porto Recanati.
Ha collaborato con il mensile ''La Voce dei marrucini.''


Sulla sua produzione hanno scritto Nazario Pardini, Benito Sablone, Antonio Spagnuolo, Vito Moretti, Massimo Pamio, Rodolfo Vettorello, Claudio Fiorentini, Antonella Pagano, Lorenzo Spurio e altri.
Ha creato il [[Concorso letterario nazionale per poesie e racconti “Premio Città di Chieti”]].  


==Premi letterari==
È presente in diverse antologie, è stata membro di Giuria del [[Premio Nazionale Mimesis]] e da vari anni è membro di giura del [[Concorso di Poesia "Città di Porto Recanati"]] e del [[Premio Nazionale Novella Torregiani]].
Numerosi i premi letterari conseguiti negli anni, sia per la poesia che per la narrativa, con numerosi podi, premi speciali, menzioni e altri riconoscimenti. Tra i risultati più importati spiccano i primi posti ottenuti nei Premi “Histonium” (Vasto), “Hombres” (Pereto), “Ad un passo dalla poesia” (Tollo), “Domenico Stromei” (Tocco Casauria), “Elena Sprecacenere” (Pescara), “Certame Poetico poesia dialettale” (Manoppello), “Lorella Santone” (Faiete) Premio “Cesare Vedovelli” (Senigallia) “Portone” (Pisa), “Lettera d’Amore” (Torrevecchia Teatina) Citta di Vignola, Citta di Pianella. Tra i Premi Speciali quelli conseguiti ai concorsi “Laudato Sii, o mi’ Signore” (Falconara Marittima), “Novella Torregiani” (Porto Recanati”, “Vincenzo Travaglini” (Fara San Martino), “Il Faro” (Cologna Spiaggia), etc.  


Vincitrice del Premio alla Cultura all'VIII Premio "L'arte in versi" di Jesi.
Sulla sua produzione hanno scritto Nazario Pardini, Benito Sablone, Antonio Spagnuolo, Vito Moretti, Massimo Pamio, [[Rodolfo Vettorello]], Claudio Fiorentini, Antonella Pagano, [[Lorenzo Spurio]] e altri.


<br />
==Premi (elenco parziale, primi posti)==
 
* Premio “Histonium” (Vasto),   
* “Hombres” (Pereto),   
* “Ad un passo dalla poesia” (Tollo),   
* “Domenico Stromei” (Tocco Casauria),   
* “Elena Sprecacenere” (Pescara),   
* “Certame Poetico poesia dialettale” (Manoppello),   
* “Lorella Santone” (Faiete)   
* Premio “Cesare Vedovelli” (Senigallia)   
* “Portone” (Pisa), 
* “Lettera d’Amore” (Torrevecchia Teatina)   
* Citta di Vignola,   
* Citta di Pianella.   


==Libri di poesia==
==Libri di poesia==
Riga 25: Riga 37:
*''Arianna e il Filo. Geografia di Sentimenti'', Kairos, Napoli, 2013.
*''Arianna e il Filo. Geografia di Sentimenti'', Kairos, Napoli, 2013.
*''La stanza segreta'', Vitale Edizioni, Sanremo, 2018.
*''La stanza segreta'', Vitale Edizioni, Sanremo, 2018.
== Note ==