Riccardo Mainardi

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riccardo Mainardi è nato nel 1957, risiede da molti anni a Rapallo, la sua città natale.

Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Ha diretto diverse filiali di un primario istituto di credito prima di ritirarsi a vita privata e potersi finalmente dedicare alle sue più grandi passioni: la filosofia e la letteratura.

Ama scrivere romanzi, poesie, aforismi e brevi saggi.

Esordisce come narratore nel 2011 con la silloge Le ultime lezioni dell’anno, edizioni Gammarò, classificandosi secondo al Premio Letterario Internazionale Per un mondo migliore.

Ha vinto numerosi concorsi letterari e di filosofia nelle sezioni narrativa, poesia, saggistica e aforismi.

Libri

  • Le ultime lezioni dell'anno - Edizioni Gammarò 2011
  • Polvere nella nebbia - Liberodiscrivere Edizioni 2015
  • Il sogno di Amos - Giovane Holden Edizioni 2018[1]
  • Mistress - 2019 inedito

Premi di Filosofia e Narrativa (elenco parziale)

2014

Si è aggiudicato il primo premio al Concorso Letterario Scriviamo Insieme di Roma nella sezione narrativa inedita con il romanzo Polvere nella nebbia, successivamente pubblicato da Liberodiscrivere Edizioni. Quest’ultimo romanzo figura altresì fra i dieci finalisti del Premio Carver 2015 e ha ricevuto altri 4 riconoscimenti.

2016

Fra questi, si è classificato primo al Premio Nazionale di Filosofia Alla ricerca dell’anima organizzato dagli Amici di Ron, con un saggio sul tema “Anatomia del rispetto” a Modena.

2018

Ha ottenuto la vittoria al Premio Nazionale di Filosofia Le figure del pensiero, sezione Articolo filosofico (Certaldo 2018).

2019

Gli Amici di Ron pubblicano l'antologia "Dove abita il bello?” con un suo saggio.

Note

  1. Romanzo storico-fantasy si classifica primo al Premio Books for Peace di Roma(sezione Fantasy), si aggiudica un trofeo speciale della giuria al Premio Città di Sarzana 2019 e risulta finalista ai Premi Bukowski e Toscana in Poesia (sezione narrativa).