Renato Ongania: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 36: Riga 36:


Dal 2008 è direttore dell'Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia.  
Dal 2008 è direttore dell'Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia.  
==Biografia==
Nasce a Milano, il 22 febbraio 1978, padre Giancarlo e madre Luigia Enrica Festorazzi, di Perledo, in provincia di Lecco. È coniugato dal 2010.
===Formazione e impegno politico===
In gioventù è stato arbitro di calcio,<ref>Ha arbitrato partite di calcio per le squadre giovanili FIGC,Federazione Italiana Gioco Calcio. Sezione AIA di Lecco (Associazione Italiana Arbitri).</ref> canottiere,<ref>Canottieri Moto Guzzi di Mandello del Lario.</ref> pongista,<ref>Capitano della squadra Canottieri Lecco, tennistavolo, campionati D2 e D1.</ref>rugbista.<ref>Ruolo di tre quarti ala, atleta FIR Rugby Lecco,Federazione Italiana Rugby.</ref> 
A 19 anni, dopo il diploma di perito tecnico commerciale,<ref>Diploma conseguito all'Istituto Tecnico Commerciale Ezio Vanoni, Colico (LC).</ref> ha ricoperto la carica di consigliere comunale a Perledo (Lecco).<ref>Per sette anni, venendo rieletto. </ref> Al contempo è stato segretario provinciale dei Radicali sviluppando una sensibilità per i temi bioetici e portando avanti la campagna contro la pena di morte (moratoria internazionale entro l'anno 2000) oltre a varie iniziative di cittadinanza attiva; nel 2000 è risultato il più giovane candidato d'Italia alle elezioni regionali (Lista Emma Bonino, collegio elettorale di Lecco). 
Si è laureato in Relazioni Pubbliche e comunicazione d'impresa presso l'università IULM di Milano con una tesi sull'eticità della comunicazione pubblica e istituzionale.<ref>Relatore della tesi di laurea prof.ssa Stefania Romenti.</ref><ref>https://www.iulm.it/it/home</ref>
====Attestati====
*2012 Partecipazione al Forum della Comunicazione Digitale, Milano.
*2016 Partecipazione a Wikimania World Congress (Esino Lario, Lecco).
*2019 Partecipazione alla XXVI International Summer School on Religion, organizzata dal Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO in collaborazione con AIS-Associazione Italiana di Sociologia Sezione di Sociologia della Religione.
*2020 Facebook for Journalists Certificate.
*2020 Semantic MediaWiki World Congress (Online).
*2021 Partecipazione alla Conference of the World Council of Religious Leaders on Faith and Diplomacy: Generations in Dialogue (in Lindau, Germany, dal 4 al 7 Ottobre 2021).
*2021 Partecipazione al Workshop: "Culture della persona: itinerari di ricerca tra semiotica, filosofia e scienze umane", organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo "Dante Livio Bianco".
====Diplomi====
*2019 Diploma di patente europea per l'uso del computer European Computer Driving Licence.
*2022 Diploma di Merito Cultura e Solidarietà "per l'impegno profuso e la costante dedizione al servizio dell'Umanità" emesso da Università ISFOA e da Parlamento della Legalità Internazionale presso il palazzo del Cardinal Cesi (Santa Sede).
====Certificazioni linguistiche====
*1996 Lingua francese (livello B1), ITC Ezio Vanoni di Colico (LC).
*2020 Lingua cinese (livello A), Università IULM di Milano.
*2020 Lingua inglese (livello B2+), Università IULM di Milano.
====Corsi accademici extra-curriculari====
*2015 Corso di Latino della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
*2019 Corso istituito dal Pontificio Ateneo Sant'Anselmo (Roma) "Sociologia e spiritualità della comunicazione politica", prof.ssa Maria Francesca Carnea.
*2020 Corso Introduttivo allo studio della S. Bibbia, Pontificia Università della Santa Croce.
*2021 Corso "Capire e Riconoscere i Crimini d'Odio", Facing Facts Online.
*2022 Corso Inter-universitario “Educare alla Pace. Il mondo post pandemia: le sfide della pace” promosso dall'Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma, IX edizione, durata cinque mesi.
*2022 Corso L'unum argumentum di Anselmo: ricezioni storiche e incidenza speculativa, prof. Luca Vettorello, PhD - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Corso dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Facoltà di Filosofia, Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.
*2022 Corso estivo in Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Facoltà di Bioetica, XX edizione con la collaborazione di UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights.
====Corsi di laurea in itinere====
*Anno Accademico 2021/2022 - Corso di Laurea Magistrale in Semiotica, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
===Ministero religioso===
Dopo un periodo di cinque anni di volontariato presso la Chiesa di Scientology di Milano,<ref>https://www.scientology-milano.it</ref> a trent'anni si è unito all'''Organizzazione del Mare''<ref>https://www.scientology.it/faq/church-management/what-is-the-sea-organization.html</ref> - confraternita religiosa costituita all’interno della struttura ufficiale della Chiesa.
====Direttore Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia====
Nel 2008 è stato nominato a capo dell'''Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia.'' In seguito si è trasferito negli Stati Uniti dove ha perfezionato gli studi per un altro triennio presso la Chiesa di Scientology Internazionale<ref>https://www.scientology.tv/it/series/inside-scientology/scientology-media-productions.html</ref> situata a Los Angeles.
====Ministro di culto della religione di Scientology====
Nel 2012, presso la Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia, è stato ordinato Ministro della religione di Scientology.<ref>https://storage.laprovinciadilecco.it/media/old_attach/2012/04/La_scomparsa_di_Teruzzi.pdf?attach_m&object_id_from=280524&content_type_from_id=11</ref>
===Impegno accademico, culturale e di riforma sociale===
Il 4 aprile 2016 è stato ammesso a far parte dell' Explorers Club di New York.<ref>Tessera Socio Internazionale N° 8291.</ref> Ha preso parte alla missione archeologica di Segesta con la bandiera 202.<ref>Missione archeologica di Segesta, captain Steve Nagiewicz. </ref>
Ha realizzato diversi progetti per la promozione della legalità, il dialogo interreligioso, i diritti umani e la valorizzazione della solidarietà. Ha interagito con religiosi delle maggiori fedi e creato sinergie con alcuni rappresentanti di minoranze religiose tra cui: monaci buddhisti tibetani, Sikh, Hare-Krishna, Comunità di Damanhur, Testimoni di Geova, Chiesa Anglicana, Chiesa ortodossa russa, Ebrei, pastori evangelici, valdesi, protestanti, Chiesa ortodossa rumena, Bahá'í.
Ha creato il progetto ''Giovani senza droga'' (finanziato dal Governo Italiano, contro il disagio giovanile, associazione Apollo 13); ''Radio Jeunesse pour la communication de la légalité'' (finanziato dalla Regione Autonoma della Valle d'Aosta, Associazione Scelte Giovani)'';'' progetti ''wiki'' tra cui: ''WikiPoesia, WikiFilosofia, WikiSolidarietà, WikiSemiotica, WikiRazzismo, WikiTeatro''; il piccolo museo di Perledo (Perleidus.org); ''Osservatorio Covid-19 di Perledo''; il ''Laboratorio Sant'Anselmo di Aosta''; ''Poeti per la Pace''; il progetto accademico ''Cattedra della Pace.''
Ha fondato, diretto e presieduto le prime cinque edizioni del [[Premio Poetico Nazionale Amici di Ron]] e le tre edizioni del ''Premio Nazionale di Filosofia "Alla Ricerca dell'Anima".''
Dal 2019 è corrispondente per l'area di Milano della rivista [[Poeti nella Società]].
È stato il primo presidente di [[WikiPoesia]] (2019) ed è attualmente membro del [[Consiglio Direttivo]] con funzioni di ''public affairs''.
Da dicembre 2021 presiede il [[Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda]].
È ''Lecturer'' (conferenziere) in ambito universitario - incontri accademici - congressi ed eventi culturali.
È relatore del ''Seminario introduttivo alle Relazioni Pubbliche'' presso ''The Friends of L. Ron Hubbard Foundation''.
''Anno 2022''
A giugno è entrato a far parte del [[Comitato di Celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Jack Kerouac]].
A luglio ha aderito alla [[La Scuola Empatica|Scuola Empatica]] ed è trai i fondatori della [[Repubblica dei Poeti]], una costituenda micronazione per valorizzare la poesia.
Ad agosto la poetessa [[Angioletta Masiero]] lo ha nominato Presidente Onorario per la decina edizione del [[Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge”|Concorso letterario internazionale "Locanda del Doge"]].


==Premi e Riconoscimenti==
==Premi e Riconoscimenti==