Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:  
{{interLanguagelink:it|Renato Ongania}}
 
{{interLanguagelink:it|Renato Ongania}}
''(Autobiografia scritta in terza persona come esercizio creativo per WikiPoesia a tutela del progetto. Mi si perdoni l'eccessiva autoreferenzialità - come attenuante generica sia messo agli atti che sono anche il primo a denunciarla. In un'era dove il pay-off di YouTube è "broadcast yourself"  e ciò detta "the way to be" - questa biografia appare anche e forse solo un gioco divertente. Invito ognuno a scrivere la propria, sempre e solo come esercizio creativo, rigorosamente autoreferenziale, senza prender se stessi troppo sul serio)!''
+
''(Autobiografia scritta in terza persona come esercizio creativo per WikiPoesia a tutela del progetto. Mi si perdoni l'eccessiva autoreferenzialità - come attenuante generica sia messo agli atti che sono anche il primo a denunciarla. In un'era dove il pay-off di YouTube è "broadcast yourself"  e ciò detta "the way to be" - questa biografia appare anche e forse solo un gioco divertente. Invito ognuno a scrivere la propria, sempre e solo come esercizio creativo, rigorosamente autoreferenziale, senza prender se stessi troppo sul serio! Per fugare ogni dubbio di tipo deterministico che prevederebbe l'ipotesi che qui si voglia annullare l'IO, affermo sotto la mia piena responsabilità che io sono il mio 'me', sono nato terribilmente egocentrico, e solo più tardi ho cercato di essere altruista perché nuovamente consapevole del contesto in cui ho vissuto e vivo. Non sono il mio corpo. Sono la mia anima, quella che non ha bisogno di un nome diverso da "Io").''
 
<br />[[File:Renato Ongania.jpg|miniatura|[[Renato Ongania]]]]
 
<br />[[File:Renato Ongania.jpg|miniatura|[[Renato Ongania]]]]
 
   
 
   
'''Renato Ongania''' è nato a Milano nel 1978.
+
'''Renato Ongania''' è nato a Milano nel 1978.<ref>Il 22 febbraio, presso la clinica Mangiagalli.</ref>
   −
Sulla scorta dell'esperienza di volontario maturata all'interno di Wikipedia e degli studi nel campo delle Scienze Sociali, insieme ad alcuni amici dà vita a progetti no-profit del Terzo Settore mediante piattaforme Wiki:
+
Sulla scorta dell'esperienza di volontario maturata all'interno di Wikipedia e degli studi nel campo delle Scienze Sociali, insieme ad alcuni amici, dà vita a progetti no-profit del Terzo Settore mediante piattaforme Wiki tra cui:
   −
*[[Pagina principale|WikiPoesia]] - enciclopedia dei premi di poesia, dei poeti e delle poesie premiate
+
*[[Pagina principale|WikiPoesia]] - enciclopedia dei premi di poesia, dei poeti e delle poesie premiate;
*WikiSolidarietà - enciclopedia per raccontare le varie forme di Solidarietà
+
*WikiSolidarietà - enciclopedia per raccontare le varie forme di Solidarietà;
*WikiFilosofia - enciclopedia dei premi di filosofia
+
*WikiFilosofia - enciclopedia dei premi di filosofia.
    
E una piccola city wiki:
 
E una piccola city wiki:
   −
*WikiPerledo - enciclopedia di Perledo<ref>https://www.wikipereldo.org</ref>
+
*WikiPerledo - enciclopedia di Perledo, organo del piccolo museo Perleidus.<ref>https://www.wikipereldo.org</ref>
   −
Per proteggere i siti no-profit e garantire la necessaria continuità, ha creato il Trust Wiki, ente no-profit che ospita i diversi progetti, per il quale risulta Trustee e PRESIDENTE.<ref>https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/verbano-cusio-ossola/2019/12/30/news/siamo-poeti-anzi-wikipoeti-e-faremo-la-nostra-enciclopedia-1.38266839</ref><ref name=":0">https://video.lastampa.it/verbania/a-domodossola-il-presidente-di-wikipoesia-oggi-i-poeti-sono-i-difensori-della-liberta-di-pensiero/108149/108158?</ref>
+
Per proteggere i portali no-profit e garantire la necessaria continuità, ha creato il Trust Wiki, ente no-profit che ospita i diversi progetti, per il quale risulta Trustee e PRESIDENTE.<ref>https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/verbano-cusio-ossola/2019/12/30/news/siamo-poeti-anzi-wikipoeti-e-faremo-la-nostra-enciclopedia-1.38266839</ref><ref name=":0">https://video.lastampa.it/verbania/a-domodossola-il-presidente-di-wikipoesia-oggi-i-poeti-sono-i-difensori-della-liberta-di-pensiero/108149/108158?</ref>
   −
Da novembre 2020 socio UniFERPI.
+
Da novembre 2020 è socio UniFERPI.
    
======Cenni biografici======
 
======Cenni biografici======
Cresce sulla sponda orientale del Lago di Como nell'abitato di Perledo, padre metalmeccanico e madre casalinga, ultimo di quattro figli. <blockquote>''"Perledo è una comunità che conta un migliaio di abitanti, ci si conosce tutti. E' un luogo privilegiato che mi ha permesso di avere amici e di coltivare il sogno di cambiare il mondo".''</blockquote>{{#display_map:center=Perledo|width=300|height=250, Lecco, Italy}}Dopo una prima educazione religiosa ad indirizzo cattolico da parte della parrocchia locale, in lui matura un convincimento ancora più serio sia in campo spirituale che in ambito sociale.
+
Cresce sulla sponda orientale del Lago di Como nell'abitato di Perledo, padre metalmeccanico e madre casalinga, ultimo di quattro figli. <blockquote>''"Perledo è una comunità che conta un migliaio di abitanti, ci si conosce tutti. E' un luogo privilegiato che mi ha permesso di avere amici e di coltivare il sogno di cambiare il mondo".''</blockquote>{{#display_map:center=Perledo|width=300|height=250, Lecco, Italy}}Dopo una prima educazione religiosa ad indirizzo cattolico da parte della parrocchia locale (don Arturo De Maria, don Diego e don Sergio), in lui matura un convincimento ancora più serio sia in campo spirituale che in ambito sociale.
   −
Da adolescente, "ispirato" dai dibattiti televisivi dei politici nazionali che segue in televisione spesso in compagnia di suo padre, sente crescere la voglia di occuparsi del Bene Comune (secondo la definizione di J. Maritain) e fare qualcosa "per l'intera comunità". A 16 anni, superata l'esperienza dell'oratorio, con degli amici fonda un'associazione culturale, un foglio informativo di cui assume il ruolo di Direttore Responsabile e dà il via a diversi progetti (tra cui una radio sperimentale), tutti in qualche modo coerenti con la sua visione di una società migliore.  
+
Da adolescente, "ispirato" dai dibattiti televisivi dei politici nazionali che segue in televisione spesso in compagnia di suo padre, sente crescere la voglia di occuparsi del Bene Comune (secondo la definizione di J. Maritain) e fare qualcosa "per l'intera comunità". A 16 anni, superata l'esperienza dell'oratorio, con degli amici fonda un'associazione culturale (Associazione Apollo), un foglio informativo di cui assume il ruolo di Direttore Responsabile e dà il via a diversi progetti (tra cui una radio sperimentale), tutti in qualche modo coerenti con la sua visione di una società migliore.  
   −
Nel 1997 viene eletto Consigliere Comunale all'età di 19 anni in una lista civica, rieletto nel 2001 per un secondo mandato. Ricopre il ruolo di presidente della Commissione Affari Istituzionali e presidente della Commissione Urbanistica<ref>Ruolo da cui si dovrà dimettere per minacce personali (denunciate al locale Comando dei Carabinieri), ricevute per "non aver fatto passare" una richiesta in commissione proveniente da un commerciante.</ref>. Riceve una delega sindacale per occuparsi delle problematiche del mondo giovanile. In quelle vesti, con l'associazione da lui fondata, porta avanti con successo un progetto per contrastare il disagio sociale. Progetta e apre un centro sociale autonomo, un unicum, sfruttando un finanziamento della Comunità Europea per il tramite dell'allora Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro del Governo Italiano.
+
Nel 1997 viene eletto consigliere comunale all'età di 19 anni in una lista civica, rieletto nel 2001 per un secondo mandato. Ricopre il ruolo di presidente della Commissione Affari Istituzionali e presidente della Commissione Urbanistica<ref>Ruolo da cui si dovrà dimettere per minacce personali (denunciate al locale Comando dei Carabinieri), ricevute per "non aver fatto passare" una richiesta in commissione proveniente da un commerciante.</ref>. Riceve una delega sindacale per occuparsi delle problematiche del mondo giovanile. In quelle vesti, con l'associazione da lui fondata, porta avanti con successo un progetto per contrastare il disagio sociale. Progetta e apre un centro sociale autonomo, un unicum, sfruttando un finanziamento della Comunità Europea per il tramite dell'allora Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro del Governo Italiano.
    
Parallelamente alla formazione universitaria (avviata nella facoltà di Ingegneria a Lecco), arde in lui una passione per la Politica (diviene segretario provinciale di partito nel 2000) senza rinuncia in alcun modo alle attività agonistiche (Rugby, Tennistavolo, Canottaggio, Corsa in montagna e Calcio), nella consapevolezza che l'età lo porterà relativamente presto a perdere tutto quel "giocare".  
 
Parallelamente alla formazione universitaria (avviata nella facoltà di Ingegneria a Lecco), arde in lui una passione per la Politica (diviene segretario provinciale di partito nel 2000) senza rinuncia in alcun modo alle attività agonistiche (Rugby, Tennistavolo, Canottaggio, Corsa in montagna e Calcio), nella consapevolezza che l'età lo porterà relativamente presto a perdere tutto quel "giocare".  
Riga 30: Riga 30:  
Integra una borsa di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni per il biennio con diverse occupazioni temporanee (magazziniere, consulente informatico, agente assicurativo).
 
Integra una borsa di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni per il biennio con diverse occupazioni temporanee (magazziniere, consulente informatico, agente assicurativo).
   −
Lo studio al Politecnico di Milano lo porta a trasferirsi definitivamente nella metropoli e "staccarsi" dalla comunità di Perledo. A Milano può frequentare anche un insegnamento di Storia della Medicina presso l'Università Statale, approfondire le scoperte sulla metodologia di studio fatte da L. Ron Hubbard, intraprendere uno studio "non-convenzionale" sulla mente (libro Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo), e quindi proseguire il suo percorso di ricerca spirituale presso la Chiesa di Scientology di Milano, di cui diviene socio-collaboratore nel 2003.<ref>https://www.scientology.it</ref>  
+
Lo studio al Politecnico di Milano lo porta a trasferirsi definitivamente nella metropoli e "staccarsi" dalla comunità di Perledo. A Milano può frequentare anche un insegnamento di Storia della Medicina presso l'Università Statale, approfondire le scoperte sulla metodologia di studio fatte da L. Ron Hubbard, intraprendere uno studio "non-convenzionale" sulla mente (libro ''Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo''), e quindi proseguire il suo percorso di ricerca spirituale presso la Chiesa di Scientology di Milano, di cui diviene socio-collaboratore nel 2003.<ref>https://www.scientology.it</ref>  
    
Nel 2008 viene promosso Direttore dell'Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia.<ref>Sito web dell'autore L. Ron Hubbard: [https://www.lronhubbard.it www.lronhubbard.it]</ref> In autunno si trasferisce negli Stati Uniti per un triennio di studi presso la Chiesa di Scientology Internazionale (soggiorna in California, Arizona e New York).
 
Nel 2008 viene promosso Direttore dell'Ufficio delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l'Italia.<ref>Sito web dell'autore L. Ron Hubbard: [https://www.lronhubbard.it www.lronhubbard.it]</ref> In autunno si trasferisce negli Stati Uniti per un triennio di studi presso la Chiesa di Scientology Internazionale (soggiorna in California, Arizona e New York).
Riga 49: Riga 49:  
Escursionismo
 
Escursionismo
   −
*Alpinista - Già socio tesserato CAI Barzio (LC)<ref>Un Quattromila nell'estate 2008 (Capanna Regina Margherita, monte Rosa).</ref>
+
*Alpinista - Già socio tesserato CAI Barzio (LC)<ref>Un Quattromila nell'estate 2008 (Capanna Regina Margherita, monte Rosa).</ref> e Società Geografica Italiana. Dal 2016 socio dell'Explorers Club.
    
==Formazione universitaria==
 
==Formazione universitaria==
Riga 115: Riga 115:  
*In occasione della ricorrenza di san Martino, patrono di Perledo, ha lanciato il progetto PERLEIDUS, un piccolo museo etnografico a Perledo, di cui diviene il Digital Media Curator.<ref><nowiki>https://www.perleidus.org</nowiki></ref><ref>"Tutte le glorie in un museo, si chiamerà Perleidus", Mario Vassena, La Provincia di Lecco, 10 novembre 2019.</ref>
 
*In occasione della ricorrenza di san Martino, patrono di Perledo, ha lanciato il progetto PERLEIDUS, un piccolo museo etnografico a Perledo, di cui diviene il Digital Media Curator.<ref><nowiki>https://www.perleidus.org</nowiki></ref><ref>"Tutte le glorie in un museo, si chiamerà Perleidus", Mario Vassena, La Provincia di Lecco, 10 novembre 2019.</ref>
   −
Anno 220
+
Anno 2020
    
*Il 3 gennaio presiede il [[Primo Congresso di WikiPoesia]] a Domodossola lanciando la campagna per la [[Freedom of Thought|Libertà di Pensiero]], quindi il progetto [[Scuola di Democrazia]] "Ettore Tibaldi". Il 22 febbraio tiene il Primo [[Workshop di WikiPoesia]] a Dervio con una dozzina di partecipanti e patrocini anche dei comuni di Colico e Dorio (LC).
 
*Il 3 gennaio presiede il [[Primo Congresso di WikiPoesia]] a Domodossola lanciando la campagna per la [[Freedom of Thought|Libertà di Pensiero]], quindi il progetto [[Scuola di Democrazia]] "Ettore Tibaldi". Il 22 febbraio tiene il Primo [[Workshop di WikiPoesia]] a Dervio con una dozzina di partecipanti e patrocini anche dei comuni di Colico e Dorio (LC).
*Il 17 febbraio fonda WikiFilosofia.<ref><nowiki>https://www.wikifilosofia.it</nowiki></ref>
+
*Il 17 febbraio fonda WikiFilosofia e ne diviene presidente, carica che lascia a novembre.<ref><nowiki>https://www.wikifilosofia.it</nowiki></ref><ref>http://www.lodiedintorni.com/wikifilosofia-1-congresso-nazionale-la-lodigiana-irene-ambrosini-eletta-presidente/</ref>
 
*Il 13 marzo entra a far parte dei collaboratori de ''Gli Stati Generali'', un progetto per integrare l’essenziale del giornalismo professionale di interesse pubblico e la ricchezza del giornalismo partecipativo, espresso dai saperi diffusi nella società ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete.<ref>https://www.glistatigenerali.com/users/renato-ongania/</ref>
 
*Il 13 marzo entra a far parte dei collaboratori de ''Gli Stati Generali'', un progetto per integrare l’essenziale del giornalismo professionale di interesse pubblico e la ricchezza del giornalismo partecipativo, espresso dai saperi diffusi nella società ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete.<ref>https://www.glistatigenerali.com/users/renato-ongania/</ref>
*Nel mese di aprile durante il lockdown fonda WikiSolidarietà assumendo la carica di Presidente all'interno del Consiglio Direttivo.
+
*Nel mese di aprile durante il lockdown fonda WikiSolidarietà assumendo la carica di Presidente all'interno del Consiglio Direttivo, carica che lascia a dicembre.
 
*A giugno riconoscendo alcuni errori nel suo operato, si dimette anticipatamente dalla presidenza di WikiPoesia e convoca il [[Secondo Congresso di WikiPoesia]], gli succede [[Michele Scaciga]].
 
*A giugno riconoscendo alcuni errori nel suo operato, si dimette anticipatamente dalla presidenza di WikiPoesia e convoca il [[Secondo Congresso di WikiPoesia]], gli succede [[Michele Scaciga]].
 
*Il 20 settembre fonda WikiPerledo, una micro city wiki adattata ad una piccola comunità della provincia di Lecco che fa da organo del piccolo museo Perleidus.<ref>https://www.wikiperledo.org</ref>
 
*Il 20 settembre fonda WikiPerledo, una micro city wiki adattata ad una piccola comunità della provincia di Lecco che fa da organo del piccolo museo Perleidus.<ref>https://www.wikiperledo.org</ref>
 
*Il 24 ottobre fonda l'Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica "Mentire a fin di bene" e assume la carica di Direttore.<ref>https://www.facebook.com/OsservatorioCP</ref>
 
*Il 24 ottobre fonda l'Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica "Mentire a fin di bene" e assume la carica di Direttore.<ref>https://www.facebook.com/OsservatorioCP</ref>
 +
 +
Anno 2021
 +
 +
* Il 6 gennaio avvia un processo di revisione di WikiPoesia per consolidare la piattaforma e proiettare nel futuro una Comunità di destino (nelle parole di Otto Bauer, una comunità di destino).
    
==Impegno politico==
 
==Impegno politico==
Riga 227: Riga 231:  
20 aprile 2020.</ref>
 
20 aprile 2020.</ref>
 
*Riceve il titolo onorifico di "Poeta del Mondo" da [[Poetas del Mundo]].<ref>http://www.oceanonellanima.it/oceano/blogocn/blog_post.php?id=147&fbclid=IwAR2AEzFdgJvxwfUba3Ru-klEwYxWNkEu7lDsX0nzGwUj4lDehLxypgC8JEk</ref>
 
*Riceve il titolo onorifico di "Poeta del Mondo" da [[Poetas del Mundo]].<ref>http://www.oceanonellanima.it/oceano/blogocn/blog_post.php?id=147&fbclid=IwAR2AEzFdgJvxwfUba3Ru-klEwYxWNkEu7lDsX0nzGwUj4lDehLxypgC8JEk</ref>
*Riceve il Premio All'Amicizia Fernanda Boscolo.<ref>Giarre (CT), 30 ottobre 2020.</ref>
+
*Riceve il Premio All'Amicizia Fernanda Boscolo.<ref>Giarre (CT), 30 ottobre 2020.</ref><ref>https://edizioniletterarieiltricheco.com/2020/08/11/il-centro-darte-e-poesia-luigi-bulla-di-catania-conferisce-due-ambiti-premi-al-presidente-uscente-e-fondatore-di-wikipoesia-il-dott-renato-ongania/</ref>
 
*Riceve il Premio "Ambasciatore" della Poesia e della Cultura nel Mondo.<ref>Giarre (CT), 30 ottobre 2020.</ref>
 
*Riceve il Premio "Ambasciatore" della Poesia e della Cultura nel Mondo.<ref>Giarre (CT), 30 ottobre 2020.</ref>
 +
*L'Università LUMSA gli conferisce un premio per aver vinto un contest di Comunicazione Sociale a carattere nazionale.<ref>https://www.lumsa.it/sappiamofaremeglio-i-vincitori-della-sfida</ref><ref>https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/uno-studente-iulm-vince-la-sfida-sappiamofaremeglio</ref><ref>https://tekdeeps.com/sappiamofaremeglio-the-winners-of-the-challenge/</ref><ref>https://www.romatoday.it/formazione/universita/sappiamo-fare-meglio-lumsa-premia-campagne-anti-covid.html</ref><ref>https://www.diregiovani.it/2020/12/18/352489-universita-sappiamofaremeglio-lumsa-premia-i-vincitori-della-sfida.dg/</ref><ref>https://agenparl.eu/la-lumsa-ha-premiato-le-campagne-anti-covid-19-sapp-iamofaremeglio-riconoscimenti-anche-per-studenti-la-sapienz-a-iulm-e-universita-verona-cs-e-oto/</ref><ref>https://www.worldmagazine.it/392475/</ref><ref>https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_dicembre_29/roma-l-invito-lumsa-studenti-creare-campagne-anti-covid-premiati-vincitori-a6825860-4a0f-11eb-898c-3879af1094a3.shtml</ref> Vince con il microracconto Cara Mascherina.<ref>https://www.academia.edu/44763377/Cara_Mascherina</ref>
    
==Note==
 
==Note==

Menu di navigazione