Premio poetico internazionale on line “Poeti2000”

Il Premio poetico internazionale on line “Poeti2000” è nato nel 2024 ed è organizzato dal movimento poetico internazionale "Poeti2000".

Patrocini istituzionali

  • Provincia di Treviso

Patrocini non istituzionali

Bando

(Dall’8 Gennaio all’8 Febbraio 2024 ) Tema: “la pace”.

1. Il Primo premio letterario internazionale on line “Poeti2000” è aperto a TUTTI i maggiorenni ed è a titolo gratuito.

2. Tema poetico: la pace (poesia edita o inedita).

3. Lunghezza: max.35versi.

4. È ammessa UNA SOLA poesia per partecipante.

5. La poesia presentata deve essere in lingua italiana.

6. La poesia presentata deve avere un titolo.

7. La poesia deve essere scritta in minuscolo: non verranno accettate le poesie scritte tutte in maiuscolo.

8. Le poesie dovranno essere riportate in un foglio WORD (o .txt, .pad) e ALLEGATE al corpo dell’e-mail inviata (non verranno accettate poesie scritte nel corpo dell’e-mail e verranno cestinate).

9. Ogni poesia dovrà riportare anche il nome e cognome dell’Autore (solo nomi reali e non fittizi né nick names né nomi d’arte) e, in calce, dovrà essere riportata anche l’e-mail del partecipante. Si richiede di evidenziare anche la Provincia di appartenenza (ad es. Mario Rossi, Milano).

10. Inviare le vostre poesie a: poeti2000italia@gmail.com ENTRO e NON OLTRE le ore 12.00 del giorno 08/02/2024. Si prega vivamente di NON inviare la propria poesia PRIMA della data dell’08/01/2024.

11.La Giuria, il cui operato è insindacabile, è così composta: Adolfo Nicola Abate (poeta e giornalista), Maria Alejandra Alburjas (responsabile di “Poeti2000 - Sud America”), Alberto Baroni (poeta e video maker), Anna Maria Antonietta Sarra (poetessa), Antonietta Crepaz (poetessa), Caterina Alagna (poetessa), Antonella Cimaglia (poetessa), Tiziana Furiesi (poetessa) e Carlo Molinari (poeta e fondatore di “Poeti2000”).

12. La Giuria esprimerà un voto da 1 a 10 per ogni singola poesia ricevuta: alla fine del Primo premio letterario internazionale on line “Poeti2000” verranno sommati i voti ricevuti da ogni partecipante al fine della classifica finale, il cui esito è insindacabile.

13.PREMIAZIONI: le premiazioni avverranno on line il giorno 12/02/2024, alle ore 10.00, sulla pagina Facebook di “Poeti2000 - Italia” (con apposito post fissato in alto) e sul sito web del Movimento Poetico (http://poeti2000.webnode.it), con apposita pagina (link apposito).

14.PREMI: Primo classificato: diploma con Trofeo virtuale inserito all’interno del diploma entro la data del 12/02/2024. Intervista premio da pubblicare su “Poeti2000 – Italia” (in data da destinarsi). Possibilità di auto registrarsi un video dove il primo classificato potrà leggere la propria poesia vincitrice, commentarla e raccontarla (durata video 5/6 minuti ca.): il video sarà poi da inviare a poeti2000italia@gmail.com e verrà pubblicato (in data da destinarsi) nella pagina di “Poeti2000 – Italia” per la durata di una settimana e fissato in alto in evidenza.

15.Secondo classificato: diploma con Medaglia d’argento virtuale inserita all’interno del diploma, entro la data del 12/02/2024. Possibilità di auto registrarsi un video secondo le modalità descritte sopra inerenti al primo classificato: il video sarà fissato in alto nella pagina di “Poeti2000 – Italia” per una settimana (in data da destinarsi), sempre dopo il video riguardante il primo classificato.

16. Terzo classificato: diploma con Medaglia di bronzo virtuale inserita all’interno del diploma, entro la data del 12/02/2024. Possibilità di auto registrarsi un video secondo le modalità descritte sopra: il video sarà fissato in alto nella pagina di “Poeti2000 – Italia” per una settimana (in data da destinarsi), sempre dopo il video riguardante il primo classificato e il secondo classificato.

17. Quarto classificato: diploma con la dicitura “Premio della Giuria”.

18. Quinto classificato: diploma con la dicitura “Menzione d’Onore”.

19.I partecipanti che avranno ottenuto un punteggio pari a 8/10, ovvero pari a 72/90 (e fino a 75/90) riceveranno un diploma con inserita la dicitura “Lode Poetica”. Nota Bene: le poesie classificate tra i primi cinque posti in classifica verranno, inoltre, pubblicate per un mese nel nostro sito web con apposita pagina. Le poesie che avranno ottenuto la “Lode Poetica” non verranno pubblicate nel nostro sito web ma, tuttavia, verrà fatta menzione del nome e cognome di coloro che l’hanno ottenuta (sempre nel nostro sito web, il tutto visibile sempre per un mese).

20. Tutti gli altri partecipanti non classificatisi entro le prime cinque posizioni e tra le “Lodi Poetiche” riceveranno un attestato di partecipazione entro la data del 12/02/2024.

21. I diplomi di classifica, le lodi poetiche e gli attestati di partecipazione saranno realizzati dalla scrittrice Anna Rita Pani.

22. Verrà assegnato anche un Premio Speciale (“Miglior poesia straniera”) alla miglior poesia che proviene dall’estero, purché con punteggio pari o superiore ai 72/90. La poesia deve essere stata scritta da cittadini nati all’estero e quindi di lingua madre straniera e NON da cittadini italiani emigrati all’estero, anche se con cittadinanza estera.

23. Tutti i partecipanti classificatisi tra le prime cinque posizioni e coloro che hanno ottenuto le “Lodi Poetiche”, verranno invitati a partecipare ad una Diretta Premio Instagram (in data da destinarsi), nello spazio virtuale “Il salotto della Poesia”, condotto dalla poetessa Caterina Alagna (su @caterinalagna_poesia).

24. Si raccomanda a tutti i partecipanti di condividere questo bando e, se vincitori e/o classificati, di condividere anche il diploma che riceveranno ne propri profili in modo da dare massima visibilità sia al Premio Poetico stesso sia a “Poeti2000”, grazie.

25. Per ogni domanda e/o chiarimento si prega di scrivere a: poeti2000italia@gmail.com

26.I poeti/esse partecipanti manterranno i diritti d’autore sulle poesie presentate e “Poeti2000” non chiederà nulla in cambio per la partecipazione al suddettoPremio Letterario in oggetto.

27. I partecipanti accettano totalmente quanto riportato in questo Bando.

28.Chi volesse ricevere questo Bando in formato PDF scriva a poeti2000italia@gmail.com e lo riceverà quanto prima via e-mail o tramite Messenger.

29.Questo Bando verrà pubblicizzato e promosso nelle principali piattaforme Web quali Facebook, Instagram, Blog e anche nel nostro sito web ufficiale.

30.Il presente Bando è stato scritto e redatto il giorno 03/01/2024 dal Consiglio Direttivo di “Poeti2000”.

Note

  1. Concesso in data 8 gennaio 2024.