Premio internazionale di poesia Danilo Masini

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Il Premio internazionale di poesia Danilo Masini nasce dall'Accademia Collegio De' Nobili nel 1996.

Storia

Il Premio Internazionale di Poesia dedicato al poeta Danilo Masini è stato fondato nel 1996 dal Preside dell’Accademia Collegio de’ Nobili Conte Prof. Marcello Falletti di Villafalletto, amico ed estimatore del poeta, nominato Accademico Honoris Causa dallo stesso Preside e dal compianto Protettore Perpetuo S.E. Conte Francesco.

Essendo il poeta anche socio del Circolo Ricreativo “Stanze Ulivieri” di Montevarchi, il Preside, desiderando fondare il Premio in onore dell’amico Poeta, chiese al prof. Ettore Burzi se il Circolo fosse interessato a collaborare a questa iniziativa e d’accordo ebbe inizio la 1a edizione del Premio.

Il Premio è biennale.

Tutte le Antologie del premio sono edite dalle Edizioni Anscarichae Domus dell’Accademia Collegio de’ Nobili.

Patrocini

Comune Città di Montevarchi

Patrocini non istituzionali

  • ACSI
  • Comitato Provinciale di Arezzo
  • Amici del Teatro 1848

Titolatura

Danilo Masini, scrittore, poeta, giornalista, nonché precursore di tutti gli sport nel Valdarno, nacque a Montevarchi (Arezzo) il 7 dicembre 1905, dove morì il 27 maggio 1995. È una figura di spicco della cultura del Novecento. Il Premio ha lo scopo di diffondere le sue opere e di tramandarne la  memoria.

Nel 2005, a 100 anni dalla nascita, l’Accademia nella persona del suo Preside e del Gran Cancelliere ha curato l’opera omnia di Danilo Masini col contributo del Comune di Montevarchi. L’Antologia con tutte le opere di Danilo Masini fu presentata al Circolo “Stanze Ulivieri” nel dicembre 2005.