Premio Poetico Letterario Internazionale Luigi Maria Lombardi Satriani Città di Briatico

Il Premio Poetico - Letterario lnternazionale "Luigi Mar.ia Lombardi Satriani" - Città di Briatico è nato nel 2023 ed è organizzato dal Comune di Briatico (VV), in collaborazione con l'Associazione intersezioni Culturali e la Pro Loco di Briatico.

Il Premio ha come finalità quella di promuovere la cultura poetica e letteraria in generale e l'immagine del territorio, con il suo patrimonio culturale, storico, popolare, artistico e paesaggistico.

Il Premio vuole altresì ricordare, e tenere alto, il nome di un illustre figlio di Briatico, il prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, insigne antropologo, già senatore della Repubblica ltaliana, grande protagonista dello studio riguardante il Sud, il folklore, Ie culture e tradizioni popolari.

Il Premio non ha alcun scopo di lucro ma esclusivamente finalità di utilità culturale e sociale.

Bando

Art. 1  - Sezioni del Premio

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione A :  Poesia inedita in lingua italiana a tema libero

                             Si partecipa con una sola poesia della lunghezza massima di 40 versi.

Sezione B :  Poesia inedita in lingua italiana a tema: “La mia Terra

                            intesa in senso “antropologico”, come territorio e come comunità; come identità di valori      culturali, storici, paesaggistici e della tradizione popolare. Si partecipa con una sola poesia della lunghezza massima di 40 versi.


Art. 2  - Caratteristiche delle Opere

Al Premio possono concorrere autori italiani e di ogni altra nazionalità, purché maggiorenni, e con opere in lingua italiana. Il Premio sarà assegnato alle Opere che si distingueranno per la qualità linguistica, lo stile letterario e i contenuti.

Per Opera inedita si intende mai pubblicata da una Casa Editrice e priva di codice ISBN.

Le Opere letterarie devono essere elaborate esclusivamente in formato elettronico (formato word o pdf; carattere Times New Romans, font 11, interlinea singola).

Le Opere non devono presentare alcun elemento razzista, denigratorio, d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di qualsiasi tipo.

Le Opere che non rispettano tutte le caratteristiche indicate saranno tassativamente escluse dalla partecipazione.

Art. 3  - Termini e modalità di presentazione delle Opere

Le Opere, unitamente alla relativa Scheda di partecipazione  e alla ricevuta di versamento, tramite bonifico, del relativo contributo – come indicato all’Art. n. 4 –, dovranno essere inviate tassativamente entro le ore 24:00 del 31 maggio 2023, elettronicamente, tramite email, al seguente indirizzo della Segreteria organizzativa del Premio: SegreteriaPremioBriatico@gmail.com

Le Opere devono essere inviate in duplice copia, con distinti file: una copia anonima, senza alcun segno di riconoscimento o identificativo dell’autore; una copia firmata dall’autore e contenete anche i suoi dati identificativi (Nome e Cognome, indirizzo di residenza completo, email e numero di telefono).

Art. 4 -  Contributo di partecipazione

Per la partecipazione a una singola Sezione è richiesto il versamento dell’importo di 10 Eur, a titolo di contributo e sostegno a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione del Premio. È possibile partecipare ad entrambi le Sezioni versando una quota aggiuntiva di 5 Eur: in questo caso è possibile effettuare un unico bonifico per l’importo totale di 15 Eur.

Il contributo dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a: Premio Città di Briatico - codice IBAN:… Causale: Quota iscrizione Premio Città di Briatico I Edizione - Nome e Cognome - Sezione/i

Art. 5 - Giuria

Tutte le Opere partecipanti saranno valutate, in forma strettamente anonima, da una Giuria nominata dall’Organizzazione del Premio e composta da personalità ed esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, poeti, scrittori e critici letterari. Ogni giurato svolgerà il proprio compito di valutazione seguendo le linee guida dell’organizzazione del Premio. Il giudizio della Giuria è assolutamente insindacabile e inappellabile. Il verbale conclusivo della Giuria, contenente la classifica dei vincitori, sarà pubblicato entro il 25 luglio 2023 sul sito relativo al Premio. Per ogni Sezione saranno proclamati vincitori i primi tre classificati.

La Giuria, inoltre, in accordo con l’Organizzazione, può assegnare eventuali Premi speciali e menzioni d’onore, ai partecipanti che si saranno distinti per la pregevolezza delle loro Opere e ai quali verranno assegnati trofei o targhe o pergamene.

Art. 6 - Accettazione del regolamento

La partecipazione al Premio implica l’accettazione totale, tacita e incondizionata di tutti gli Articoli del presente Regolamento, che è vincolante per tutti  i partecipanti, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Organizzazione del Premio e della Giuria.

Art. 7 - Premi

Per ogni sezione verranno premiati i primi tre classificati:

1° classificato: trofeo e pergamena

2° classificato: trofeo e pergamena

3° classificato: trofeo e pergamena

Eventuali ulteriori premi saranno assegnati secondo le modalità previste all’Art. 5 del presente Regolamento.

Art. 8 - Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 05 agosto 2023 a Briatico, all’ora e nel luogo che saranno successivamente stabiliti e comunicati.

Tutti i premiati riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare, o meno, la loro presenza alla manifestazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati, fermo restando che, in caso di comprovata impossibilità, sarà possibile delegare una persona di fiducia a mezzo di apposita comunicazione all’Organizzazione.

Art. 9 - Privacy

Con la sottoscrizione della Scheda di partecipazione, ciascun partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione del Premio al trattamento ed alla tutela dei dati personali trasmessi, ai sensi della Legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche. L’Organizzazione garantisce che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Premio, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.

Art. 10 - Autorizzazione alla pubblicazione delle Opere

La partecipazione al Premio implica la tacita autorizzazione a eventuale pubblicazione delle Opere, senza ulteriori formalità, sul sito dell’Organizzazione, su eventuali Antologie, sul materiale pubblicitario e informativo del Premio, unitamente a eventuali foto relative alla cerimonia di premiazione, su quotidiani, riviste, social network.

Art. 11 - Informazioni su Premio

Il presente Regolamento è disponibile sul sito del Comune di Briatico, sul quale verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali relative al Premio.

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email o al numero di telefono della Segreteria del Premio, reperibili sempre sul sito del Comune di Briatico.

Art. 12  Norma finale

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, valgono insindacabilmente e tassativamente le determinazioni dell’Organizzazione del Premio.


Il Sindaco di Briatico                                                                                                           Il Presidente del Premio                                    

dott. Lidio Vallone                                                                                                                dott. Michele Petullà