Differenze tra le versioni di "Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi""

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato, fondato ed è presieduto dal poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio nel corso dell’anno...")
Etichetta: visualeditor
 
Etichetta: visualeditor-switched
Riga 1: Riga 1:
 +
[[File:7-premio-nazionale-di-poesia-34l39arte-in-versi34.jpg|miniatura|logo]]
 
Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato, fondato ed è presieduto dal poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio nel corso dell’anno 2011.
 
Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato, fondato ed è presieduto dal poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio nel corso dell’anno 2011.
  

Versione delle 09:02, 9 mag 2019

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato, fondato ed è presieduto dal poeta, scrittore e critico letterario Lorenzo Spurio nel corso dell’anno 2011.

Prima edizione (2012)

Nella sua prima edizione (2012) è stato organizzato dalla rivista di letteratura online “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, il blog “Intingendo d’inchiostro” della poetessa palermitana Monica Fantaci e la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta dal poeta e scrittore Massimo Acciai.  A conclusione del premio non vi fu una cerimonia di premiazione ma si tennero due incontri di presentazione della relativa antologia rispettivamente Firenze (Villa Bandini) il 9 febbraio 2013 e a Palermo (Palazzo Steri) il 15 Giugno 2013.

Seconda edizione (2013)

Nella seconda edizione (2013) esso è stato organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta da Massimo Acciai e il format “Deliri Progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. La cerimonia di premiazione si tenne a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI a Piazza de’ Ciompi il 17 novembre 2013.

Terza edizione (2014)

Nella terza edizione (2014) esso è stato organizzato dalla rivista di letteratura “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, la rivista di letteratura e cultura varia “Segreti di Pulcinella” di Firenze diretta da Massimo Acciai e dal format “Deliri progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. Il Premio era patrocinato dai Comuni di Roma, Brescia, Jesi e Donero. La cerimonia di premiazione si tenne a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI a Piazza de’ Ciompi il 15 novembre 2014.

Quarta edizione (2015)

Nella quarta edizione (2015) è organizzato dall’Associazione Culturale PoetiKanten di Firenze, presieduta da Iuri Lombardi, in collaborazione con la rivista di letteratura “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, il suo Blog Letteratura e Cultura e il format “Deliri progressivi” diretto da Annamaria Pecoraro. Il Premio era patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia oltre che dall’Universum Academy Switzerland di Lugano. La cerimonia di premiazione si tenne a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 15 novembre 2015.

Sesta edizione (2016)

A partire dalla quinta edizione (2016) esso è organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, presieduta da Lorenzo Spurio, con il patrocinio morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi. La cerimonia di premiazione avrebbe dovuto tenersi a Jesi (AN) il 6 novembre 2016 ma, a causa dello sciame sismico che interessò il centro-Italia, venne posticipata al 12 marzo 2017 e si tenne sempre alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi (AN).

Il Premio, a partire dal 2016, ha sede fissa, nella sua cerimonia premiativa, nella città federiciana di Jesi (AN) dove l’Associazione Culturale Euterpe ha sede. Le ultime cerimonie di premiazione si sono tenute a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 4 novembre 2017 e il 10 novembre 2018.