Premio Nazionale Enzo Maiorca

Da WikiPoesia.
Versione del 14 dic 2021 alle 09:23 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il '''Premio Nazionale Enzo Maiorca''' è nato nel 2021 ed è stato fondato dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), gruppo di Siracusa. == Titolatura == L’Asso...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Premio Nazionale Enzo Maiorca è nato nel 2021 ed è stato fondato dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), gruppo di Siracusa.

Titolatura

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Siracusa, al fine di onorare la memoria del grande siracusano Enzo Maiorca (Siracusa, 21 giugno 1931 –Siracusa,13 novembre 2016), più volte detentore del record mondiale di immersione in apnea, Senatore della Repubblica e strenuo difensore dell’ambiente marino, volendo altresì sottolineare il suo appassionato attaccamento al mare e alla salvaguardia dei valori da esso trasmessi, indìce ed organizza il Premio a Lui intitolato che ha per tema unico e generale: "Il Mare e la sua cultura".

Bando

Art. 1 – Le sezioni

Il concorso è articolato in tre sezioni oltre a una quarta, dedicata agli studenti delle

quarte classi degli Istituti Scolastici di secondo grado.

Sezione 1 – Poesia in lingua italiana

Sezione 2 – Opera di pittura

Sezione 3 – Fotografia subacquea Sezione 4 – Racconto in lingua italiana

Art. 2 – Il tema

Il tema proposto per la poesia, la pittura ed il racconto (Il mare e la sua cultura) è un tema ampio e generico nel senso che possono essere fatti riferimenti allo sport, alla pesca, ai viaggi, alle esplorazioni, alle tragedie in mare, alle figure mitologiche o leggendarie, ai sentimenti ed alle scoperte che interessano il mare e la sua presenza nella storia degli uomini e della terra. Invece, il tema per la foto subacquea è riservato esclusivamente all’apnea, disciplina nella quale eccelse il nostro Enzo Maiorca.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

Sezione 1 – Poesia in lingua italiana: si partecipa con una o due poesie “inedite” di max 40 versi ciascuna, da inviare inizialmente in formato digitale. Le poesie, corredate di tutti i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail) saranno rese anonime prima di essere trasmesse ai membri della giuria, con eliminazione dei dati privati. Fra tutte le opere pervenute la giuria ne sceglierà 10 che parteciperanno alla fase finale. Da parte degli organizzatori verrà inviata comunicazione agli autori selezionati. Le 10 opere selezionate verranno esposte adeguatamente durante la mostra conclusiva che si terrà in un noto locale espositivo di Siracusa e durerà 12 giorni, compresi 2 fine settimana. Durante l’esposizione le opere verranno identificate con nome e cognome dell'autore nonché con la relativa classifica.

Sezione 2 – Opera di pittura: si partecipa con una o due opere di pittura regolarmente firmate dall’autore, accompagnate da una scheda con i dati completi dell’autore, titolo dell’opera e la tecnica utilizzata. Le foto delle opere dovranno pervenire in formato digitale che dovrà essere minimo di 3000 x 4000 pixel e non superiore a 5 Mb. Le opere, a tecnica libera, dovranno essere in formato minimo di 50x70 e max 70x100. Fra tutte le opere pervenute la giuria ne selezionerà 10 che parteciperanno alla fase finale. Da parte degli organizzatori verrà pertanto inviata comunicazione agli autori delle 10 opere selezionate i quali saranno invitati ad inviare le opere in originale con il solo telaio, senza vetro e fornite di attaccaglio per l’esposizione durante la mostra conclusiva. La responsabilità per la consegna ed il ritiro dell’opera sono a carico dell’autore. Dalla consegna dell’opera e fino al ritiro è prevista una copertura assicurativa a carico dell’organizzazione. Durante l’esposizione le opere verranno identificate con nome e cognome dell'autore nonché con la relativa classifica. La mostra conclusiva durerà 12 giorni e sono compresi 2 fine settimana.

Sezione 3 – Fotografia subacquea: (con tema: l’Apnea) si partecipa con una o due opere “inedite” senza firma o segni identificativi da inviare in formato digitale che dovrà essere minimo di 3000 x 4000 pixel e non superiore a 5 Mb. Fra tutte le opere pervenute la giuria ne selezionerà 10 che parteciperanno alla fase finale. Da parte degli organizzatori verrà pertanto inviata comunicazione agli autori delle 10 opere selezionate. Le opere che accederanno alla fase finale, per consentirne la successiva esposizione alla mostra conclusiva, verranno stampate su apposito supporto a cura ed onere dell'organizzazione e non saranno restituite, restando di proprietà dell’organizzazione. A tutte le opere dovranno essere necessariamente allegate la liberatoria e la scheda anagrafica debitamente compilate. Durante l’esposizione le opere verranno identificate con nome e cognome dell'autore nonché con la relativa classifica. La mostra conclusiva durerà 12 giorni e sono compresi 2 fine settimana.

Sezione 4 – Racconto in lingua italiana, riservata agli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado, classi 4: si partecipa con un solo racconto di max 4 cartelle per complessive 72.000 battute, da inviare in formato digitale. Gli elaborati dovranno essere muniti di firma, dei dati dell’alunno e di quelli della scuola di appartenenza. Sarà compito dell'organizzazione rendere anonimo ogni elaborato prima di essere trasmesso alla relativa giuria. I primi tre racconti classificati verranno esposti durante la mostra conclusiva che durerà 12 giorni, compresi 2 fine settimana. Le opere verranno identificate a cura dell'organizzazione con nome e cognome dell'autore nonché con la relativa classifica.

Art. 4 – Le giurie: Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile. Esse saranno composte da esperti di ogni materia trattata, i cui nominativi saranno resi noti al momento della premiazione.

Le classifiche verranno stilate dalle Giurie prima dell'inizio della mostra conclusiva ed i vincitori, come pure l'accesso alla finale, saranno preventivamente avvisati dall'organizzazione.

Art. 5 – Modalità operative: Tutte le opere in formato digitale dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: anmi.sira@hotmail.com e per conoscenza: pasquale_aliffi@yahoo.it entro e non oltre il 20 aprile 2022.

E’ richiesto un contributo di segreteria per la poesia pari ad €. 10,00 e per la pittura e la foto subacquea pari ad €. 25,00. Non è richiesto alcun contributo per il racconto degli alunni.

I contributi vanno inviati a mezzo bonifico bancario all'IBAN IT31Q0306909606100000182325, intestato all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Siracusa.

Art. 6 – La premiazione

La manifestazione di premiazione si terrà a Siracusa il 21 giugno 2022 presso un noto locale espositivo che sarà per tempo debito indicato a tutti i partecipanti.

Tutti i partecipanti al Premio Nazionale Enzo Maiorca sono invitati ad assistere alla manifestazione finale durante la quale saranno premiati i vincitori delle suddette quattro sezioni.

Art. 7 – Premi

Prime tre sezioni:

Ai primi classificati un assegno di euro 300, una targa ed un diploma in pergamena.

Ai secondi e terzi classificati una particolarissimo ed originale trofeo ed un diploma in pergamena.

Sono previste altresì (a discrezione della giuria) due menzioni d’onore per ogni sezione con assegnazione del relativo diploma in pergamena.

Quarta sezione:

Al primo classificato sarà assegnato un trofeo e relativo diploma; una targa sarà conferita all’istituto di appartenenza. Al secondo e terzo classificato sarà assegnata una targa e relativo diploma

Art. 8 – Pubblicità

Del Premio, dei suoi risultati, della mostra conclusiva e della premiazione sarà dato ampio risalto nei mezzi di comunicazione sociale e media locali/nazionali.

Firmato

il Presidente A.n.m.i – Siracusa Cav. Pasquale Aliffi

Note