Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  +
Il '''Premio Letterario Elvi Longhin''' è nato nel 2020 ed è organizzato dal Comune di Campagna Lupia (VE) - Assessorato alla Cultura.
    +
== Titolatura ==
 +
In memoria del concittadino Elvi Longhin (01/05/1946-21/12/2010) - già funzionario del Comune di Campagna Lupia, poi consigliere comunale a Campagna Lupia e corrispondente de “Il Gazzettino” per il territorio - dedicando il premio alla sua attività letteraria in quanto autore di racconti brevi in veneto e di altre pubblicazioni legate al territorio.
 +
 +
== Storia ==
 +
Il premio nasce per conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio linguistico e culturale del territorio tramite la poesia e la letteratura nella convinzione che la lingua veneta rappresenta un patrimonio insostituibile ed inestimabile di cultura e di civiltà la cui tutela e preservazione sancisce il rispetto per le diversità culturali e linguistiche di cui tutte le minoranze devono godere.
 +
 +
Offrire ai cittadini un’occasione per esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso la lingua parlata in casa ed in famiglia.
 +
 +
Onorare la memoria del concittadino Elvi Longhin.
 +
 +
l concorso è inserito nel programma di eventi  denominato  ''"Parfin dolse"'' p''arole  e musica in lingua veneta''
 +
 +
== Destinatari ==
 +
Cittadini italiani e non italiani, maggiorenni.
 +
 +
== Patrocini istituzionali ==
 +
 +
* Regione Veneto
 +
* Città Metropolitana di Venezia
 +
 +
== Patrocini non istituzionali ==
 +
 +
* Patrocinio Culturale di WikiPoesia.<ref>Concesso in data 13 giugno 2020.</ref>
 +
 +
== Sezioni ==
 +
Sezione A: poesia in lingua veneta, inedita o edita dal 2019, mai premiata o segnalata in altri concorsi alla data di scadenza del presente bando.
 +
 +
Tema: libero
 +
 +
Opere ammesse: una (1)
 +
 +
Sezione B: Racconto breve in lingua veneta, inedito o edito dal 2019, mai premiato o segnalato in altri concorsi alla data di scadenza del presente bando.
 +
 +
Tema: libero
 +
 +
Opere ammesse: una (1)
 +
 +
=== Formati e modalità invio opere: ===
 +
Per la sezione A - poesia: lunghezza massima trenta versi;
 +
 +
Per la sezione B –racconto breve: sono ammesse opere per un massimo di 360 (trecentosessanta) righe dattiloscritte (formato word carattere times new roman 12) pari ad un massimo di 8 (otto) cartelle in formato A4.
 +
 +
Le opere, per entrambe le sezioni, dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via email in file pdf al seguente indirizzo: cultura@comune.campagnalupia.ve.it
 +
 +
In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e copia cartacea della propria opera all’indirizzo
 +
 +
Ufficio Cultura - Comune di Campagna Lupia
 +
 +
Via della Repubblica 34 (VE)
 +
 +
30010 Campagna Lupia
 +
 +
In tal caso è necessario inviare n. 2 copie cartacee di cui una sola contrassegnata con nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.
 +
 +
== Scandenza ==
 +
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 31 agosto 2020.
 +
 +
L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali anche in caso di spedizioni avvenute entro il termine fissato.
 +
 +
== Premiazione ==
 +
La premiazione avverrà presumibilmente nel mese di novembre 2020 (fatte salve eventuali posticipi dettati dal perdurare delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso alla data di pubblicazione del presente bando).
 +
 +
La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto della premiazione tramite e- mail o lettera; l’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente www.comune.campagnalupia.ve.it e sulla pagina facebook comunale.
 +
 +
Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati.
 +
 +
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
 +
 +
I premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. I premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione.
 +
 +
== Modalità partecipazione ==
 +
Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato sopra. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso.
 +
 +
Ogni autore può partecipare a entrambe le sezioni contemporaneamente però con invio distinto.
 +
 +
Per la partecipazione è previsto un contributo spese di segreteria di € 7,00. La ricevuta di versamento dovrà essere allegata alla domanda
 +
 +
== Giuria ==
 +
La giuria è composta da tre esperti di poesia e letteratura i cui nomi saranno resi noti dopo la data di scadenza di presentazione delle opere.
 +
 +
== Premi ==
 +
I premi sono così suddivisi:
 +
 +
'''Sezione A'''
 +
 +
• 1° classificato Euro 200,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
 +
 +
* 2° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
 +
* 3° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore.
 +
 +
'''Sezione B'''
 +
 +
* 1° classificato Euro 200,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il  nome dell’autore;
 +
* 2° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore;
 +
* 3° classificato Euro 100,00 e premio personalizzato con il titolo dell’opera e il nome dell’autore.
 +
 +
== Norme ==
 +
 +
* La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. I partecipanti autorizzano l’ente a pubblicare le opere presentate nel proprio sito web, nella pagina facebook comunale e in una eventuale pubblicazione.  Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio presso:  Ufficio Cultura del Comune di Campagna Lupia, via della Repubblica n. 34 - 30010 Campagna Lupia  e-mail: cultura@comune.campagnalupia.ve.it
 +
* tel.0415145927/920.

Menu di navigazione