Differenze tra le versioni di "Premio Letterario “Poeta e Narratore per caso”"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
Il '''Premio Letterario “Poeta e Narratore per caso”''' è nato nel 2008 ed è organizzato da ACIS (Associazione Culturale per l’Identità Siciliana).
 
Il '''Premio Letterario “Poeta e Narratore per caso”''' è nato nel 2008 ed è organizzato da ACIS (Associazione Culturale per l’Identità Siciliana).
  
== Bando ==
+
==Patrocini istituzionali==
 +
Comune di Messina
 +
 
 +
==Patrocini non istituzionali==
 +
[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]]<ref>Concesso in data 13 settembre 2021.</ref>
 +
 
 +
==Bando==
 
Art.1 – Oggetto del concorso  
 
Art.1 – Oggetto del concorso  
  
Riga 246: Riga 252:
  
 
N.B. La dichiarazione deve essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (o di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 comma 2 del DPR 445/2000).
 
N.B. La dichiarazione deve essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (o di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 comma 2 del DPR 445/2000).
 +
 +
 +
==Note==
 
[[Categoria:Nazionale]]
 
[[Categoria:Nazionale]]
 
[[Categoria:2008]]
 
[[Categoria:2008]]
 
[[Categoria:Sicilia]]
 
[[Categoria:Sicilia]]
 +
<references />
 +
[[Categoria:Gratuito]]
 +
[[Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia]]

Versione attuale delle 10:16, 13 set 2021

Il Premio Letterario “Poeta e Narratore per caso” è nato nel 2008 ed è organizzato da ACIS (Associazione Culturale per l’Identità Siciliana).

Patrocini istituzionali

Comune di Messina

Patrocini non istituzionali

Patrocinio Culturale di WikiPoesia[1]

Bando

Art.1 – Oggetto del concorso

L’ACIS (Associazione Culturale per l’Identità Siciliana), in seno al “Sikula Book Festival”, organizza la tredicesima edizione del Premio Letterario “Poeta e Narratore per caso” riservato agli studenti.

Un primo obietto che il citato Concorso si prefigge di raggiungere è quello di valorizzare la cultura dello scrivere, della lettura e di partecipare alla scoperta di nuovi talenti tra gli studenti, sia di nazionalità italiana che straniera, attraverso l’ideazione di una poesia o di un racconto. Un altro obiettivo è quello di contribuire, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, a far crescere nei giovani la consapevolezza dei propri mezzi intellettuali e delle proprie capacità creative e riflessive, accettando anche una simpatica e sana sfida letteraria.

Art.2 – Destinatari

Il concorso è rivolto a tutti i giovani autori di lingua italiana o straniera frequentanti gli istituti scolastici pubblici o paritari della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Potranno anche partecipare alla presente edizione del Concorso coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni, purché con opera mai presentata nelle scorse edizioni e in altri premi letterari, pena la squalifica.

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

A. Poeta per caso Esordiente, riservato agli studenti di scuola secondaria di primo grado, che potranno partecipare con una lirica in lingua italiana o, se l’autore è di un’altra nazione, può presentare l’opera nella lingua di appartenenza, ma obbligatoriamente accompagnata dalla traduzione in lingua italiana;

B. Poeta per caso Academy, riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che potranno partecipare con una lirica in lingua italiana o, se l’autore è di un’altra nazione, può

presentare l’opera nella lingua di appartenenza ma obbligatoriamente accompagnata dalla traduzione in lingua italiana;

C. Narratore per caso Academy, riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che potranno partecipare con un racconto in lingua italiana o, se l’autore è di un’altra nazione, può presentare l’opera nella lingua di appartenenza, ma obbligatoriamente accompagnata dalla traduzione in lingua italiana.

D. Poeta per caso Vernacolare, riservato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che vorranno cimentarsi in una poesia scritta in qualsiasi vernacolo, accompagnata obbligatoriamente dalla traduzione in lingua italiana.

Art.3 Modalità di partecipazione

a) Ogni concorrente può partecipare con una sola opera e ad una sola delle quattro sezioni sopra indicate, e precisamente:

- o con una lirica inedita a tema libero in lingua italiana, massima lunghezza 1000 battute spazi compresi (categoria A e B);

- o con una lirica inedita a tema libero in lingua siciliana, massima lunghezza 1000 battute spazi compresi (categoria D);

- o con un racconto a tema libero, breve, inedito e mai pubblicato, in lingua italiana contenuto entro otto cartelle di massimo 8 pagine, 1.800 battute a pagina; un leggero splafonamento massimo del 4% sarà accettato, max 15.000 battute spazi compresi (categoria C).

b) Per le opere in lingua straniera o in vernacolo si deve allegare obbligatoriamente la traduzione in lingua italiana e specificare di quale vernacolo dialettale si tratti.

c) Tutte le pagine devono essere numerate.

d) L’elaborato deve essere presentato su fogli A4, dimensione del carattere corpo 12

(preferibilmente nel font Ariel o Times New Roman).

e) Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, blasfemi o

d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di qualsiasi tipo.

f) L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita e si sottolinea che l’Associazione promotrice del Premio non sosterrà alcuna spesa per nessuno dei partecipanti o loro accompagnatori (spese

viaggio, soggiorno, vitto o quant’altro).

g) Ogni singolo concorrente può partecipare a una sola delle sezioni del concorso sopra indicate.

h) Non sono ammesse opere scritte a più mani.

i) Si ricorda che è possibile godere di crediti scolastici a seconda delle politiche dell’istituto di

appartenenza. A tutti verrà comunque rilasciato l’attestato di partecipazione (spedito on-line).

Art. 4 Ammissibilità:

a) I racconti e le poesie devono risultare assolutamente inediti, ovvero mai pubblicati o divulgati sia in forma cartacea sia sul web (social network, siti personali o privati), né su altri supporti, come pure mai premiati, classificati, menzionati, segnalati in altri Premi e Concorsi.

b) Non saranno prese in considerazione opere manoscritte.

Art. 5 – Termini di partecipazione

Il termine ultimo per inviare le opere è fissato al 31 gennaio 2022.

Le opere che giungeranno oltre i termini sopra indicati non saranno prese in considerazione. Farà fede la data di invio elettronico o del timbro postale.

Art. 6 – Modalità di spedizione e documentazione

1. Le opere devono essere inviate in formato elettronico e non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .pdf o .doc con formattazione standard e dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: sikulabook@libero.it o ircam27@hotmail.com

2. Per coloro che avessero difficoltà ad inviarle in formato elettronico potranno spedirle per mezzo posto o corriere al seguente indirizzo: Prof. Giacomo Trovato, Via Canale Torto 245 – 95024 Acireale (CT). A tal riguardo farà fede la data del timbro postale presente in busta apposto dall’Ufficio Postale ovvero dal Corriere accettante. L’Associazione organizzatrice non risponderà per eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che potranno impedire il regolare ricevimento delle opere nei termini prescritti.

3. Contestualmente all’opera inviata per partecipare al concorso si dovranno allegare i seguenti documenti:

▪ Scheda di partecipazione compilata e sottoscritta e firmata dal genitore o chi ne fa le veci e contestualmente dal Dirigente scolastico;

▪ copia del documento di identità di chi sottoscrive la domanda di partecipazione;

▪ In caso di spedizione via posta o corriere, gli Istituti scolastici che partecipano con più studenti, possono farsi carico della spedizione inserendo in un unico plico e in busta intestata del loro Istituto le opere di tutti gli studenti partecipanti al Concorso, con le

relative schede di partecipazione e le copie del documento di identità del firmatario.

Art. 7 – Giuria Tecnica

Le opere pervenute saranno giudicate da una giuria tecnica, la cui composizione resterà segreta a tutela dei partecipanti e svelata solamente durante la manifestazione di premiazione e il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.

Art.8 - Selezione, valutazione delle opere, nomina finalisti e premiazione.

a) La valutazione delle opere per l’aggiudicazione dei premi per ogni sezione e categoria si svolgerà attraverso tre fasi, e precisamente:

Fase 1: Accertamento dei requisiti. La segreteria del Premio verificherà i requisiti richiesti dal Bando di concorso per determinarne l’ammissione. Qualora le opere e le schede di partecipazione non risultino conformi l’opera sarà esclusa dal concorso. Il concorrente verrà informato dell’esclusione e della relativa motivazione.

Fase 2: Graduatoria. Dopo la verifica della sussistenza dei requisiti formali, le opere ammesse saranno consegnate alla Giuria tecnica. La Giuria determinerà una graduatoria per ogni sezione e categoria.

Fase 3: Premiazione durante la quale saranno assegnati i seguenti Premi:

Premio POETA ESORDIENTE

1° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 2° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 3° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata

 

Premio POETA PER CASO ACADEMY

1° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 2° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 3° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata

Premio NARRATORE PER CASO ACADEMY

1° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 2° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 3° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata

Premio POETA PER CASO VERNACOLARE

1° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 2° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata 3° Premio: Targa o Coppa + Motivazione in carta pergamenata

La Giuria, inoltre, assegnerà delle Menzioni agli autori, che pur non classificatosi ai primi tre posti, viene riconosciuto un merito all’elaborato per lo stile linguistico, la trama e l’emozione trasmessa.

La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti attribuendo a ciascuno un punteggio massimo di 20 sulla base dei seguenti criteri:

- Forma: chiarezza espositiva, competenza linguistica e correttezza formale; - Contenuto: originalità del contenuto ed attinenza al tema del concorso;

- Comunicazione: capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva.

Si fa presente che anche in sessantesimi potrebbero venir fuori degli ex-aequo.

b) A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

c) Le opere presentate al concorso con la posta, non saranno restituite.

d) L’elenco delle opere finaliste verrà pubblicato il 20 marzo 2022 sulla pagina del sito: www.

Sikulabook.wixsite.com/festival e sulla relativa pagina Facebook, tassativamente in ordine

alfabetico del cognome dei partecipanti e senza menzionarne la posizione.

e) La corretta graduatoria verrà svelata solamente il giorno della premiazione.

La premiazione avrà luogo presumibilmente giorno 2 giugno 2022 a Messina (Sicilia).

Per il programma della manifestazione di premiazione seguire le informazioni pubblicate sul

sito www. Sikulabook.wixsite.com/festival

Dal momento che è prevista, dopo la premiazione una gita turistica per le vie della città, per venire incontro, a coloro che resteranno, l’Associazione potrà cercare, semmai, un ristorante in zona che possa proporre un menù di qualità e a prezzo contenuto. Una volta che la giuria avrà stabilito i finalisti, questi, i loro genitori/tutori legali o i docenti accompagnatori, potranno mettersi in contatto con il Direttore Tecnico-Artistico dr. Macrì Giovanni per qualsiasi informazione o comunicazione (segnalazione di eventuali celiaci aderenti al pranzo o quant’altro) al suo indirizzo e-mail: ircam27@hotmail.com

Si precisa che l’Organizzazione NON si assume alcun onere di spese di viaggio, vitto e alloggio, che saranno a totale carico dei partecipanti e dei loro genitori/tutori legali o docenti accompagnatori.


Art. 9 – Informazioni e comunicazioni

Per possibili comunicazioni in itinere si prega di consultare periodicamente il sito:

www. Sikulabook.wixsite.com/festival

Per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria del Premio ad uno dei seguenti indirizzi: sikulabook@libero.it, ircam27@hotmail.com, oppure ai seguenti numero telefonici:

389 6308588 – 380 2837274 Art. 10 – Accettazione Regolamento

La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e di eventuali foto scattate durante la premiazione, su qualsiasi pubblicazione. Qualora l'artista desideri non essere pubblicato dovrà tassativamente negare l'assenso sulla scheda di adesione barrando l’apposita dicitura. L’Organizzazione, attraverso la presente adesione, acquisisce implicitamente il diritto di pubblicare un’eventuale antologia di tutti i componimenti ritenuti idonei il cui costo sarà di 10,00 €.

L’Associazione culturale ACIS non si assume alcuna responsabilità per eventuali plagi o utilizzazioni illecite.

Art. 11 – Informativa ex art. 13 dlgs 196/03.

Titolare del trattamento è l’ACIS con sede in Aci S. Antonio (CT) in Via Giovanni Meli, 31. Verranno a conoscenza dei dati solo il titolare e gli addetti alla commissione.

Ai sensi della legge 675/96 gli indirizzi ed i dati dei partecipanti saranno utilizzati solo per comunicazioni riguardanti il concorso. Scrivendo al titolare del trattamento si potrà esercitare il diritto di cui all’art.7 dlgs 196/03 (aggiornamento, rettificazione, cancellazione, opposizione).

Art. 12 - Riserva

Il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, non pregiudizievoli delle finalità del Premio.

Art. 13 - Premi e riconoscimenti non ritirati

I premiati, vincitori e finalisti, saranno invitati alla cerimonia di premiazione. In caso di non disponibilità di qualcuno dei finalisti, il premio potrà essere ritirato dal dirigente scolastico, o dai docenti o da persone di loro fiducia.

  Art. 14 - Foro competente

Nel caso di controversie il Foro competente è quello di Catania

Aci S. Antonio, lì 19/07/2021

Il Direttore Tecnico-Artistico

Dr. Giovanni Macrì

Il Presidente dell’ACIS

Prof. Giacomo Trovato

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

POETA E NARRATORE PER CASO SCUOLA XIII^ EDIZIONE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER AUTORI MINORI DI ETA’

__l_ sottoscritt__(Padre/madre/tutore)________________________________________________ nato a ________________________ (_____) il ____________e residente a __________________ CAP__________ (_____) Via ________________________________________________n. _____ tel ___________________ e-mail ____________________________________________________ genitore/tutore dello studente _______________________________________________________, nato/a _________________________(___) il __________ residente a _______________________ (___), CAP _________ via____________________________________________ n. ___________ Istituto scolastico d’appartenenza:____________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Classe_____Sez._____ Docente di riferimento: _________________________________________ E mail:_________________________________ Telefono: ________________________________

CHIEDE

La partecipazione del proprio figlio/a alla XIII^ Edizione del Premio Letterario Internazionale “Poeta e Narratore per caso Scuola” nella seguente sezione:

 Sezione Poeta per caso Esordiente ( per gli studenti di Scuola secondaria di primo grado)

 Sezione Poeta per caso Academy (per gli studenti di Scuola secondaria di secondo grado)

 Sezione Scrittore per caso Academy (per gli studenti di Scuola secondaria di secondo grado)

 Sezione Poeta per caso Sikulo (per gli studenti di Scuola secondaria di primo e secondo

grado)

DICHIARA

di accettare in toto le norme del Regolamento della XIII^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Poeta e Narratore per caso Scuola”;

che l’opera è inedita, non ha partecipato ad altri concorsi e naturalmente non è vincitrice di altri premi letterari;

che _l_ propri_ figli_ è l’autore/autrice del seguente elaborato dal Titolo: ______________________________________________________

   

 - di prendersi l’impegno che _l_ propri_ figli_ , nel caso in cui risultasse vincitore e/o premiato, sarà presente alla Cerimonia di Premiazione e che in caso di rinuncia e di assenza non ha diritto a nessun premio;

 - che se per motivi ritenuti gravi e giustificati dell’assenza del proprio figlio alla Cerimonia di premiazione sarà propria cura comunicare per iscritto all’Organizzazione le generalità della persona delegata a ritirare il premio in proprio nome;

 - di essere a conoscenza che il concorrente dovrà presentarsi alla manifestazione almeno mezz’ora prima dell’inizio della Cerimonia.

AUTORIZZA

ai sensi della legge n. 196 del 2003 (Privacy) al trattamento dei dati per fini istituzionali, così come stabilito dal Regolamento del Premio Letterario.

DO o   NON DO il mio assenso all’utilizzo del nome e cognome o eventuale scatto fotografico del giovane partecipante autore ai soli fini del concorso (barrare la volontà espressa, accettando di dare il proprio assenso se non prettamente specificata)

Data: ___________________________

Firma del Dirigente scolastico o dell’Insegnante referente

                               _________________________________________________

Firma del genitore ______________________________________

N.B. La dichiarazione deve essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (o di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 comma 2 del DPR 445/2000).


Note

  1. Concesso in data 13 settembre 2021.