Premio Internazionale in ricordo di Pina Alessio

Il Premio Internazionale in ricordo di Pina Alessio nasce nel 215 ed è organizzato dalla Fondazione Pina Alessio Onlus con sede a Gioia Tauro (RC).

Storia

L'iniziativa nasce dalla volontà della fondazione di ricordare la dott.ssa Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa. Il premio intende promuovere e favorire la cultura nelle sue diverse forme espressive; scoprire nuovi autori attraverso la scrittura, la poesia e l’arte e la pittura, valorizzare anche all’estero il patrimonio di un territorio che ha dato i natali ed ha ispirato numerosi poeti, scrittori ed artisti di fama internazionale.

L’iniziativa non ha scopo di lucro e si inserisce tra le finalità di utilità culturale e sociale.

Patrocini istituzionali

Comune di Gioia Tauro

Regione Calabria

Città Metropolitana di Reggio Calabria

Patrocini non istituzionali

Patrocinio Culturale di WikiPoesia.[1]

Agire sociale news

Bando

VIII PREMIO INTERNAZIONALE di POESIA e RACCONTI «POESIA PER LA PACE» 2024 La Fondazione Pina Alessio Onlus e Agire Sociale News con sede a Gioia Tauro (R.C), via Belvedere n 24, indice VIII^ Edizione del Premio Internazionale di Poesia e – Racconti brevi “Pina Alessio” Scadenza: 15 Giugno 2024 L'iniziativa nasce dalla volontà della Fondazione di ricordare la dott.ssa Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa. Il premio intende promuovere e favorire la cultura nelle sue diverse forme espressive; scoprire nuovi autori attraverso la scrittura e la poesia valorizzare anche all’estero il patrimonio di un territorio che ha dato i natali ed ha ispirato numerosi poeti, scrittori ed artisti di fama internazionale. L’iniziativa non ha scopo di lucro e si inserisce tra le finalità di utilità culturale e sociale. Il Premio si articola in 4 sezioni 3 a tema libero 1 a tema sulla pace Possono partecipare scrittori italiani ed europei purché scrivano in italiano o in uno dei dialetti italiani e lingue di minoranza. Ogni autore può partecipare a tutte le sezioni.

 Sezione A POESIE INEDITE IN LINGUA ITALIANA A TEMA LIBERO (Massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna);

 Sezione B POESIE INEDITE IN VERNACOLO A TEMA LIBERO (CON TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA) (Massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna);

 Sezione C RACCONTI BREVI INEDITI A TEMA LIBERO (Massimo 4 pagine formato A4, carattere Times New Roman 12 interlinea 1) (N. 5 copie);

 Sezione Speciale D a Tema “ Sulla pace nel mondo”, (Massimo 1 opera di poesia, lunghezza massima 40 versi ciascuna).

REGOLAMENTO

Per le sezioni A – B- C – D - è intesa come ‘inedita’ una composizione che, alla data di scadenza del concorso, non sia stata pubblicata in formato cartaceo o e-book da editore in volume, dotato di ISBN o in rivista dotata di ISSN. Non si accettano opere che presentino elementi razzisti, denigratori, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di qualsiasi tipo.

Le liriche in vernacolo e in lingua straniera devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano.

Le opere devono essere dattiloscritte, complete di titolo e non devono contenere nessun dato identificativo dell’autore e nessuna scrittura.

N.B. Le opere di tutte le sezioni non devono essere già state premiate al primo posto in altri concorsi.

INVIO OPERE

 Sezioni A, B, C, D: gli elaborati vanno spediti entro il 15 giugno 2024 inoltrati tramite email o in alternativa spediti per posta in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4. Tre copie dovranno essere anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e dovrà contenere le generalità complete del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail.

Le opere, la scheda di partecipazione e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsofondaz.aless@libero.it, In alternativa all’invio per posta elettronica le opere, la scheda di partecipazione e la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione potranno essere inviate per posta Premio Internazionale di Poesia “PINA ALESSIO” 2024 C/O FONDAZIONE PINA ALESSIO- VIA BELVEDERE 24-89013 GIOIA TAURO (RC) entro e non oltre il 15 giugno 2024 scheda di partecipazione firmata dovrà essere inviata in formato PDF o JPEG. Nell’oggetto dell’email bisognerà specificare “Premio internazionale di Poesie, e racconti brevi 2024” e le sezioni alle quali si chiede di partecipare.


 Fa fede il timbro postale o la data di spedizione di posta elettronica.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 Sezioni A, B, C, D: euro 15 per ciascuna sezione. Per chi partecipa alle sezioni A + B: euro 25 complessivi  Per chi partecipa alle sezioni A+B+C: euro 35 complessivi,  Per chi partecipa alle sezioni A+B+C+D: euro 40 complessivi  La quota di partecipazione va inviata in una delle seguenti modalità:

1. Bonifico Bancario presso Banco Posta non profit Iban IT57N0760116300001010389219 2. Tramite bollettino postale conto corrente postale n. 1010389219 intestato a Fondazione Pina Alessio Onlus – Premio Internazionale di poesie e racconti 2024. 3. (non si accettano contanti);

Sezioni A, B, C (inediti)

PREMI


- A insindacabile giudizio della giuria potranno essere premiati: - - 1° premio € 150,00, targa o coppa e pergamena con motivazione - 2° premio targa o coppa e pergamena con motivazione - 3° premio targa o coppa e pergamena con motivazione - A insindacabile giudizio della giuria potranno essere assegnati premi speciali e menzioni d’onore definiti sulla base dei punteggi conseguiti. concorsofondaz.aless@libero.it I testi inviati non saranno restituiti. I partecipanti all’inedito cedono, a titolo gratuito, i diritti dei testi pubblicati nell’antologia Premio Internazionale di Poesia e racconti 2024. Il giudizio della Giuria è insindacabile. I vincitori dovranno ritirare personalmente i premi o delegare per iscritto persone di fiducia. Per i premi in denaro, da intendersi come gettoni di presenza, è obbligatoria la presenza dell’autore. In caso contrario la quota rimarrà a disposizione della Fondazione Pina Alessio Onlus e utilizzata per l’edizione successiva del Premio. CERIMONIE DI PREMIAZIONE

La Premiazione avrà luogo a Gioia Tauro (RC). La data di premiazione verrà comunicata in seguito almeno un mese prima.

GIURIA DEL PREMIO

La giuria sarà composta da esponenti della cultura, poeti, scrittori. I nomi dei giurati saranno comunicati a chiusura della valutazione delle opere e prima della cerimonia di premiazione e pubblicati sul verbale di giuria. Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile, ed i partecipanti, presentando la richiesta di iscrizione, lo accettano automaticamente. A insindacabile giudizio della giuria potranno essere premiati i primi tre classificati per ogni sezione del concorso, oltre a premi speciali e menzioni d’onore definiti sulla base dei punteggi conseguiti. I risultati del concorso saranno divulgati a mezzo stampa, sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook e Instagram del Premio. Per ulteriori informazioni: concorsofondaz.aless@libero.it

 Il bando si può scaricare dal sito: www.fondazionepinaalessio.it  Per informazioni: 393-4819224


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE “Premio Internazionale di Poesia e Racconti ” 2024 Compilare in maniera LEGGIBILE (in stampatello o dattiloscritta) e spedire unitamente alle opere

NOME COGNOME INDIRIZZO: Via/Piazza CAP CITTÀ PROVINCIA ( ) TELEFONO CELLULARE E - MAIL TITOLO delle opere (Sezioni A, B, C, D, ).

SEZ. A SEZ. B SEZ. C SEZ. D Io sottoscritto …………………………………………………………………………………… dichiaro che le opere da me inviate sono di mia creazione. Con l’invio dell’opera acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 GDPR in vigore dal 25/05/2018, per cui i dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali solo nell’ambito dell’evento culturale “Premio Internazionale di Poesia e racconti 2024”, a garanzia della riservatezza e sicurezza.


Data / / 2024

FIRMA


Note


  1. Concesso in data 27 aprile 2021.