Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1: −
Il '''Premio Internazionale Letterario "Un Solo Mondo"''' è stato fondato nel 1993 da U.V.I.S.P.
+
{{Bio
 +
|anno=1994
 +
|ente=U.V.I.S.P
 +
|sito=[https://www.uvisp.it/2018/10/22/premio-letterario-internazionale-un-solo-mondo-2018-ecco-i-vincitori/ www.uvisp.it]
 +
|luogo=Sede dell'UVISP
 +
|città=Bastia Umbra
 +
|regione=Umbria
 +
|titolatura=Luigi Bovio
 +
}}
 +
Il '''Premio Internazionale Letterario "Un Solo Mondo"''' è nato nel 1994 ed è organizzato dall'associazione U.V.I.S.P.
 +
==Storia==
 +
II Premio letterario internazionale "UN SOLO MONDO" nasce nel 1994 per iniziativa dei professori Marinella Amico Mencarelli ed Enrico Cerquiglini, già volontari dell'UVISP-Assisi. Lo scopo era, ed è ancora, duplice: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi del Terzo Mondo. Anche la 27^ edizione del concorso è diretta dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli. 
   −
[[Category:1993]]
+
UVISP-Assisi è un organismo non governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale fondato nel 1983 per iniziativa di padre Giorgio Roussos. Ottiene l'idoneità dal Ministero degli Affari Esteri.
 +
 
 +
Le quote di partecipazione saranno utilizzate dall'UVISPAssisi per contribuire a realizzare i progetti nei Paesi in via di sviluppo.
 +
 
 +
UVISP-Assisi (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) è un Organismo non Governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale, sorto nel 1983 per iniziativa di padre Giorgio Roussos (un frate francescano). L'UVISP-Assisi ottiene nel 1987 l'idoneità dal Ministero degli Affari Esteri con D. M. n. 1987/128/4126/3/D e dal 1988 aderisce a ''“Volontari nel mondo FOCSIV”''.
 +
 
 +
Il fine dell'associazione è quello di collaborare alla costruzione di un mondo migliore. Ispirandosi ai valori di fratellanza e di giustizia, pone al centro del suo impegno solidale l'uomo, al di là di ogni appartenenza di razza, ideologia e religione.
 +
 
 +
UVISP-Assisi realizza '''progetti nei Paesi del Terzo Mondo''', privilegiando 3 settori di intervento: '''istruzione''' (adeguamento di edifici scolastici, fornitura di attrezzature e mobilio per aule, laboratori e biblioteche, aggiornamento e riqualificazione dei professori, adozioni a distanza per il supporto del percorso formativo degli alunni, ecc.), '''salute''' (costruzione di piccoli centri di salute periferici, fornitura apparecchiature mediche, allestimento laboratori analisi, ambulatori e reparti ospedalieri, realizzazione di campagne per prevenzione, diagnosi e cura delle malattie più diffuse, ecc.), '''lavoro''' (sostegno alla creazione di micro-imprese, artigianali e zootecniche, attraverso la formazione umana e tecnica del personale, la fornitura di attrezzature e materiali per l'avvio delle attività, l'istituzione di fondi di rotazione per l'acquisto delle materie prime, ecc.).
 +
 
 +
UVISP-Assisi promuove e gestisce '''adozioni a distanza''' di minori in America Latina, Africa e Asia.
 +
 
 +
UVISP-Assisi, presso la sua sede di Bastia Umbra, ha uno '''Sportello polivalente per aiutare i più bisognosi, italiani e stranieri, che risiedono sul territorio.''' Vengono distribuiti beni di prima necessità: alimenti, mobili, indumenti. Inoltre, vengono organizzati corsi di alfabetizzazione per stranieri.
 +
 
 +
UVISP-Assisi svolge un'intensa '''attività di informazione e educazione allo sviluppo''', attraverso tavole rotonde, eventi culturali e artistici. Al tempo stesso, organizza varie iniziative (spettacoli, pesche di solidarietà, concorsi, manifestazioni...) il cui ricavato viene utilizzato per contribuire a finanziare i progetti che la stessa associazione realizza nei Paesi in via di sviluppo.
 +
 
 +
UVISP-Assisi ha la sua sede a Bastia Umbra (PG) - Zona Industriale Ovest - Settore H
 +
 
 +
Tel. 075.8004667
 +
 
 +
==Patrocini istituzionali==
 +
 
 +
*Regione Umbria
 +
*Provincia di Assisi
 +
*Città di Assisi
 +
*Comune di Bastia Umbra
 +
 
 +
==Patrocini non istituzionali==
 +
 
 +
*[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]].<ref>Concesso in data 8 giugno 2020.</ref>
 +
 
 +
==Sezioni==
 +
Il Premio è costituito da una unica sezione a tema libero: (fino a 3 liriche che non abbiano ottenuto il primo premio in altri concorsi).
 +
 
 +
'''POESIA SINGOLA INEDITA PREMIO "LUIGI BOVIO"'''
 +
 
 +
Gli elaborati scritti dovranno essere spediti in sette copie dattiloscritte, di cui una sola copia firmata con i relativi dati personali (indirizzo, codice fiscale, telefono ed eventuale e-mail) e inserita in una busta chiusa che verrà aperta dopo che la giuria tecnica avrà scelto i vincitori. I lavori devono essere inviati a: Premio letterario internazionale “UN SOLO MONDO” c/o UVISP – Zona industriale ovest – settore H – 06083 Bastia Umbra (PG) entro il 31 Agosto 2020 (farà fede il timbro postale).
 +
 
 +
La sezione “Poesia Singola Inedita” è stata intitolata premio Luigi Bovo”. Il dottor Luigi Bovo (psicoterapeuta) è stato per anni, prima volontario dell’UVISP, venuto a mancare nel luglio 2017.
 +
 
 +
==Giuria==
 +
Le opere verranno attentamente valutate da una qualificata giuria tecnica che, con giudizio inappellabile, selezionerà le liriche vincitrici.
 +
 
 +
==Premi==
 +
 
 +
*3° classificato: euro 100 e diploma personalizzato
 +
*2° classificato: euro 150 e diploma personalizzato
 +
*1° classificato: euro 250 e diploma personalizzato
 +
 
 +
==Premiazioni==
 +
La premiazione sarà effettuata il 17 Ottobre 2020 (ore 15.30) presso la sede dell'UVISP, ubicata nella zona industriale ovest – settore H – di Bastia Umbra (PG). Telefono e Fax 075.8004667 – 337.1097072. Ciascun vincitore è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione, in quanto è condizione necessaria alla riscossione del premio in denaro.
 +
 
 +
==Albo d'Oro==
 +
'''2019''' Luciano Gentiletti
 +
==Collegamenti Esterni==
 +
[https://www.uvisp.it/2018/10/22/premio-letterario-internazionale-un-solo-mondo-2018-ecco-i-vincitori/ www.uvisp.it]
 +
 
 +
==Note==
 +
[[Category:1994]]
 +
[[Categoria:Nazionale]]
 +
[[Categoria:Umbria]]
 +
[[Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia]]
 +
<references />

Menu di navigazione