Loredana Borghetto

Da WikiPoesia.
Versione del 18 mar 2024 alle 09:39 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "Loredana Borghetto è nata a Villorba (TV) il 24 dicembre 1950. Nata nella Marca Gioiosa, laureatasi in Lettere presso l'Università di Padova, Borghetto Loredana vive a Sed...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Loredana Borghetto è nata a Villorba (TV) il 24 dicembre 1950.

Nata nella Marca Gioiosa, laureatasi in Lettere presso l'Università di Padova, Borghetto Loredana vive a Sedico, in provincia di Belluno, dove ha insegnato in un istituto superiore del capoluogo. Grazie al suo curriculum scolastico e lavorativo ha "frequentato" da sempre scrittori e poeti di ogni tempo e luogo, ma ha cominciato da poco a scrivere in versi e in prosa Le sue poesie sono state più volte segnalate e/o premiate da varie giurie.

Impegno culturale

Collabora con realtà associative rivolte alla cultura, all’arte e al sociale. Donatrice di voce presso il CILP (Centro Internazionale del Libro Parlato) di Feltre, registra testi di ogni genere (anche scolastici) ad uso di non vedenti, ipovedenti, dislessici e anziani. Con il gruppo dei “Libri parlanti” legge in pubblico nel corso di maratone di lettura e eventi culturali spesso alla presenza di scrittori famosi. Legge anche in alcune RSA della provincia. Talvolta le vengono richieste prefazioni e/o recensioni, nonché presentazioni in pubblico di opere poetiche o in prosa, Segue e spesso partecipa (anche on line) a reading ed eventi organizzati da poeti e/o gruppi poetici, sempre attenta a cogliere i segnali di innovazione nella scrittura e nella poesia per adattarli alla sua personale sensibilità.

Pubblicazioni

  • “Tempi così e sincronie in volo”, Libreria Editrice Urso
  • “Vite in cammino”, Libreria Editrice Urso
  • “Anch’io sento quel canto”, Libreria Editrice Urso
  • “Navigante di poppa”, Altromondo Editore 2023

Premi (Primi posti, elenco parziale)

Anno 2020

  • Concorso Libri Di-versi in diversi libri, con “Tempi così e sincronie in volo”