Giorgia Spurio

Da WikiPoesia.
Versione del 4 mar 2024 alle 13:23 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Giorgia Spurio''' è nata il 21 dicembre 1986 ad Ascoli Piceno. Laureata in Lettere con Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. È...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorgia Spurio è nata il 21 dicembre 1986 ad Ascoli Piceno.

Laureata in Lettere con Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. È docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado. È musicista, è stata collaboratrice e ideatrice di alcuni progetti interessati alla cittadinanza attiva e indirizzati ai ragazzi delle scuole, ha curato e lavorato in progetti dedicati al sostegno scolastico e post-scolastico.

Per il suo territorio si è attivata in un progetto di sensibilizzazione dei giovani alla poesia, in particolare alla poesia dialettale e alla conoscenza dell’autrice Lea Ferranti. Collabora nella realizzazione di progetti e appuntamenti culturali.

Entra a far parte del progetto “Il Simposio della Poesia – Giovane Poesia Contemporanea”. Collabora con il nascente progetto “Poesia in Musica” con autori e musicisti del Centro Italia. Collabora nell’organizzazione ed è presidente di giuria nelle sezioni dedicate alla poesia del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. È tra gli autori del progetto Marche D’Autore. Collabora per passione con il blog “Romance Non-Stop” condividendo recensioni su libri e fumetti.

Ha pubblicato libri vincendo a prestigiosi premi letterari tra cui le raccolte poetiche: “Quando l’Est mi rubò gli occhi”(Prometheus Editrice) grazie al 1° premio Giovani e Poesia di Triuggio-Monza 2011, “Dove bussa il mare”(Firenze Libri Maremmi Editori) grazie al Premio Editoriale L’Autore 2012 e “Le ninne nanne degli Šar” (Golden Press) dopo aver vinto il Premio Editoriale L’Incontro 2014. Nel 2017 escono una nuova raccolta poetica “L’orecchio delle dèe” (Macabor Editore) e il suo primo romanzo “L’inverno in giardino” (Edizioni Montag), salito al podio del Premio Letterario Editoriale Le Fenici.

Ha collezionato premi letterari nazionali e internazionali sia per la poesia sia per la narrativa. I suoi scritti, poesie, racconti e fiabe, sono pubblicati in almanacchi e antologie. Alcuni delle sue poesie e racconti si possono trovare sul web. È tra i 5 segnalati del Premio Romance 2013 indetto da I Romanzi Mondadori. Riceve Segnalazione Speciale dal Premio Internazionale H.C. Andersen - Baia delle Favole, a Sestri Levante.

Nel 2017 vince il Premio InediTO - Colline di Torino con il romanzo “Gli Occhi degli Orologi”, premiato nel Salone Internazionale del Libro di Torino e pubblicato l’anno seguente con Il Camaleonte Edizioni, presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi nel dicembre 2018 presso il Centro La Nuvola di Roma.

Nel 2018 esce inoltre il libro di narrativa per l’infanzia “I Bambini Ciliegio e altre storie” (Macabor Editore) presentato e adottato da alcune scuole primarie e d’infanzia del Piceno. Nel 2018 è di nuovo ospite del Salone a Torino come giurata del Premio InediTO e salendo sul Palco Rai come ospite del programma Radio1PlotMachine di Radio 1 Rai, dove è intervistata come finalista con il suo racconto dedicato all’Alzheimer, pubblicato da Rai Eri.

Nel 2019 è ospite delle scuole di Ascoli Piceno con il progetto “Scrittori a Scuola” ed è invitata a Messina per parlare del libro “Gli Occhi degli Orologi”, romanzo poi presentato al Salone del Libro di Torino, all’Abruzzo Book Festival e in radio. Inoltre è finalista per la narrativa edita al Premio Carver 2019 con premiazione al Lucca Libri. Nel 2020 partecipa al Progetto Libriamoci presentando il suo libro “I Bambini Ciliegio” online alle classi della primaria dell’ISC Borgo Solestà-Cantalamessa di Ascoli Piceno. Nel 2022 è finalista nella sezione racconto inedito al Premio Letterario Guido Gozzano. Nel 2023 esce la nuova silloge “Purple Circus”, edito da Polissena Fiabe e Poesie.

Premi (Primi posti, elenco parziale)

2014