Differenze tra le versioni di "Enciclopedia poetica"

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Etichetta: visualeditor
Etichetta: visualeditor
 
Riga 1: Riga 1:
La definizione di '''Enciclopedia poetica''' che si adatta a questo contesto è la seguente:
+
'''Enciclopedia poetica.''' Neologismo, termine composto da un sostantivo femminile 'enciclopedia' e dall'aggettivo 'poetica'. Si tratta di un'ampia pubblicazione che si prefigge di raccogliere e trattare ordinatamente, e per quanto possibile esaurientemente, le cognizioni relative alla poesia limitatamente ai poeti, alle opere e ai premi letterari. Il termine 'poetica' ha un significato diverso dalla stessa parola usata come sostantivo [WikiPoesia, 2019].  
 
 
*Neologismo, espressione composta da un sostantivo femminile 'enciclopedia' e dall'aggettivo 'poetica'. Si tratta di un ampia pubblicazione che si prefigge di raccogliere e trattare ordinatamente, e per quanto possibile esaurientemente, le cognizioni relative alla poesia limitatamente ai poeti, alle opere e ai premi letterari. Il termine 'poetica' ha un significato diverso dalla stessa parola usata come sostantivo.
 
  
 
==Ulteriori informazioni==
 
==Ulteriori informazioni==

Versione attuale delle 08:58, 16 nov 2020

Enciclopedia poetica. Neologismo, termine composto da un sostantivo femminile 'enciclopedia' e dall'aggettivo 'poetica'. Si tratta di un'ampia pubblicazione che si prefigge di raccogliere e trattare ordinatamente, e per quanto possibile esaurientemente, le cognizioni relative alla poesia limitatamente ai poeti, alle opere e ai premi letterari. Il termine 'poetica' ha un significato diverso dalla stessa parola usata come sostantivo [WikiPoesia, 2019].

Ulteriori informazioni

Al pari di altre enciclopedie, l'“E. Italiana”, l'“E. Britannica”, ecc...

Per antonomasia, l'enciclopedia è l'opera pubblicata in Francia tra il 1751 e il 1772, sotto la direzione di D. Diderot e J.-B. d'Alembert e col titolo di “Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, par une société de gens de lettres”, nella quale trovarono una loro sistemazione e un potente mezzo d'irradiazione le idee illuministiche.