Donatella Rampado: differenze tra le versioni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 38: Riga 38:


Ha pubblicato diversi articoli per riviste nazionali e Blog.
Ha pubblicato diversi articoli per riviste nazionali e Blog.
[[Categoria:Cittadino delle Repubblica dei Poeti]]

Versione delle 13:12, 15 lug 2022

Donatella Rampado

Donatella Rampado.

Il ritratto di Donatella Rampado si declina attraverso un focus principale: la promozione di cultura etica attraverso il volontariato associativo culturale e d’impresa.

Fondatrice e Presidente di Assosinderesi, di cui il nome è la sintesi perfetta del messaggio che, da anni, Donatella vuole portare al territorio. L’Associazione ha infatti come scopo principale quello di divulgare e rafforzare una cultura etica nelle Arti e nei Mestieri. Fra fra eventi più importanti dell’Associazione citiamo: Don’t worry be Kind, Ti presento una penna e il Premio Letterario Assosinderesi Awards.

Presidente della VI edizione del Premio Poetico Nazionale ed Internazionale Amici di Ron di cui ne è stata cofondatrice.

In ambito Associativo ha collaborato con Associazioni femminili come FIDAPA ed AIDDA Ricordiamo qui alcuni progetti che l’hanno vista partecipe come “Coccole & Business”, “Be to Be women in ethic business”, “Etica nel business”,  “Business women forum”  e “Women go digital”.  Ha anche collaborato per la programmazione di  tre percorsi di business formativi per imprenditrici al femminili “BenEssere” .

Per Fidapa sezione di Milano Donatella ora ricopre il ruolo di Vice Presidente per il biennio 2022-2024.

Donatella Rampado nella vita è Direttore Risorse Umane per Ristopiù Lombardia SpA: azienda che opera nel food & beverage nel settore Horeca. In questo ruolo ha sviluppato molteplici progetti culturali, grazie ai quali l’azienda è stata premiata dalla Camera di Commercio di Monza e dalla Regione Lombardia per la responsabilità sociale d’impresa ben tre volte. Tra i vari progetti culturali menzioniamo il progetto  “Tiki Taka – Equiliberi di essere”. Alcuni ragazzi diversamente abili hanno avuto, così, la possibilità di seguire dei corsi di formazione pratici e professionali all’interno degli ambienti di Ristopiù. Altro evento realizzato e fortemente apprezzato è stato “Donne Vino e Poesia” nel quale le imprenditrici del vino incontravano la poesia.

Da sempre attiva con le istituzioni come Assolombarda, Assoservizi e Confindustria Monza ha sviluppato diversi progetti formativi no profit per le donne, ne citiamo uno dedicato alle giovani Start Up che l’ha vista coinvolta fra gli  organizzatori e come formatrice con Confindustria Monza e Brianza.

Fra i meriti e riconoscimenti ricevuti ricordiamo la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane della World Humaistic University di Miami, la menzione speciale nella collana “Le protagoniste milanesi”. Alcuni fra i premi ricevuti come promotrice culturale ricordiamo  Thesaurs Albarella,  “A vento e Sole” ,  “Gian Antonio Cibotto” “Il canto di Dafne”, “La girandola delle parole”.

Pubblicazioni

Prima in Italia nel 2008 ad occuparsi di SelfBrand, brand inteso quale valore percepito e reputazione, applicato alla persona.

Autrice dei seguenti libri:

-       Assosinderesi, per una cultura etica – Kindle su Amazon - 2020

-       SelfBrand The Evolution – edito da Franco Angeli in lingua inglese - 2016

-       SelfBrand L’evoluzione – edito da Franco Angeli Editori ottobre 2015

-       5 Modi Efficaci per crescere, dalla Customer care al customer Service –  edito da Franco Angeli Editori 2011

-       SelfBrand, Fai di te stesso un autentico Brand – edito da Franco Angeli Editori 2008


Compare nel libro “Le Protagoniste Milanesi”  edito da Co-Medit

Ha pubblicato diversi articoli per riviste nazionali e Blog.