Dinanimismo

Il Dinanimismo è un movimento poetico-artistico fondato da Zairo Ferrante.

Il nome rappresenta la crasi delle parole "dinamismo" e "anima".

Nasce ufficialmente nel 2009 a Ferrara con la pubblicazione del primo manifesto redatto dallo stesso Ferrante.

Si propone di promuovere una Poesia e, più in generale, espressioni artistiche  che si contrappongano alla dilagante superficialità dei tempi moderni.[1][2][3][4][5]

Principi

  • Poesia intesa come mezzo di ricongiungimento con l'intima essenza dell'animo Umano; una sorta di "propulsore" (dinanimismo) del pensiero, piuttosto che un mero e sterile esercizio stilistico riservato a pochi salotti letterari.
  • Artista, secondo il "Dinanimismo", è colui che tramite il proprio lavoro riesce ad attuare una rivoluzione dell'anima, generando idee ed opinioni.
  • Pilastro portante dell'intera filosofia dinanimista è quello di considerare quale fine ultimo della Poesia e dell'Arte non il "dare risposte" ma il "porre interrogativi" che inducano l'Uomo a riflettere.
  • Riflessione come azione e sforzo necessari affinché l'intera Umanità possa salvarsi dal "giogopensiero" imposto dai media e da una società "liquida" che, sempre più frequentemente, antepone l'apparire all'Essere.

I canoni distintivi (prevalentemente contenutistici) del Dinanimismo

  1. Volontà di contrapporsi alla dilagante banalità e frivolezza della società contemporanea.
  2. Riscoperta dell’autenticità e dell’essenza dell’uomo: poesia istintiva e innata.
  3. Ricezione degli aspetti dinamici relativi al mutamento, divenire e rinascita (la poesia è una forma di dinamismo anche dell’anima).
  4. Propensione all’interrogazione e all’approfondimento su questioni d’interesse collettivo (poesia anche come impegno “sociale”).
  5. Linguaggio congruo col sentire e al passo coi tempi; versi puliti, in grado di fondere interiorità e modernità, anche mediante l’utilizzo di parole e immagini attinte dallo sviluppo socio-tecnologico. Progresso inteso non come attività deumanizzante ma come spinta propulsiva all’evoluzione etico-morale dell’intera collettività.

RAI NEWS 24

Alcune poesie di Zairo Ferrante, una sua breve biografia e l’incipit del 1° manifesto del Dinanimismo ( movimento poetico/artistico ideato dallo stesso Autore ) sono state pubblicate su “Poesia, di Luigia Sorrentino” il primo blog di Poesia della Rai, ideato e curato dalla stessa Sorrentino dal gennaio 2011.[6][7][8]

Attività

Il Dinanimismo è attivo prevalentemente sul web tramite un blog ufficiale nato nel 2009 dove sono stati raccolti tutti i manifesti.

In questi dieci anni di attività il movimento ha collaborato con le principali Avanguardie letterarie ed artistiche italiane.

Ad oggi numerosi Autori (oltre 70), sia Nazionali che Internazionali, hanno deciso di sostenere la neoavanguardia dinanimista, inviando e pubblicando gratuitamente proprie "opere" (poesie, saggi, quadri et. etc.) sul pagine ufficiali del Movimento, tutt'ora in piena attività

Pubblicazioni

  • “Dinanimismo 2009-2019, 10 anni d’avanguardia poetico-artistica” ( antologia poetico letteraria AA.VV. a cura di Zairo Ferrante e Roberto Guerra ) – Ed. Libri Asino Rosso, 2019.[9]
  • "Il Mulo Dinanimista" (rivista poetica in 2 edizioni straordinarie 2011 e 2012 );  Direttore editoriale:  Roberta Murroni, Coordinatore poetico-letterario: Zairo Ferrante, Grafica e impaginazione: Simone Amorino.[10]
  • “La poesia come voce dell’anima ovvero l’Anima in personal” (2010) e-book- antologia AA.VV. consultabile gratuitamente on-line (Curatore: Zairo Ferrante – Autori: AA.VV. – Editore:  “Futurist Edition” Edizioni Futuriste sperimentali tramite blog on-line).
  • “Dinanimismo (Movimento Poetico Rivoluzionario delle Anime) ovvero connettivismo poetico” (2009) e-book manifesto consultabile gratuitamente on-line (Autore: Zairo Ferrante – Editore: “Futurist Edition” Edizioni Futuriste sperimentali tramite blog on-line).

Collegamenti esterni

Blog:

Pagine satellite:

Pagine social:

Note