Concorso di poesia «Villa in Versi»

Versione del 18 mar 2022 alle 13:15 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il '''Concorso di poesia «Villa in Versi»''' è nato nel 2021 ed è organizzato dall'Associazione Oltre le quinte ASP<ref>C.F. 91325890373.</ref> di Castel Maggiore (BO). =...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Concorso di poesia «Villa in Versi» è nato nel 2021 ed è organizzato dall'Associazione Oltre le quinte ASP[1] di Castel Maggiore (BO).

Patrocini istituzionali

  • Comune di Castel Maggiore

Patrocini non istituzionali

  • Libreria Lèggere leggére - http://www.leggereleggerelibreria.it/
  • Associazione OLQ ASP
  • Pro loco di Castel Maggiore (per organizzazione serata evento finale)

Bando

Sezioni:

1.     Poesia a tema libero over 14: aperta ad autrici e autori di età superiore ai 14 anni con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali;

2.     Poesia a tema libero under 14: aperta ad autrici e autori di età non superiore ai 14 anni con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali;

3.     Poesia a tema: Gea - la nostra casa comune: aperta a tutti gli autori e le autrici con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali;

4.     Haiku: aperta a tutti gli autori e le autrici con componimenti che rispettino la tipica metrica di 17 sillabe in tre versi (5-7-5).

Modalità di partecipazione:

Ogni autrice o autore potrà partecipare a più sezioni con un massimo di due poesie per le prime tre sezioni e di tre per la sezione Haiku.  

Per partecipare al concorso è richiesto un contributo a parziale copertura dei costi di organizzazione di 5 euro per partecipante.

Dal versamento del contributo sono esentati le autrici e autori minorenni.

Scadenza:

E' fissata al 10 maggio 2022.

Giuria tecnica: composta da donne e uomini qualificati in ambito letterario, artistico e culturale che selezionerà a proprio insindacabile e inappellabile giudizio un numero massimo di 20 opere sottoposte alla valutazione in forma anonima.

Le opere selezionate dalla Giuria tecnica saranno presentate durante la serata finale del concorso che avverrà giovedì 16 giugno 2022 presso il parco di Villa Salina a Castel Maggiore.

Giuria di qualità: composta da protagonisti della vita culturale locale e presieduta da Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore e delegata per le politiche culturali dell’Unione Reno-Galliera, che esprimerà la valutazione a proprio insindacabile e inappellabile giudizio durante lo svolgimento della serata finale del concorso che terminerà con la premiazione.

Premi: Le opere classificate al primo posto per ciascuna sezione verranno premiate con libri o buoni-libro.

Note

  1. C.F. 91325890373.
  2. Concesso in data 18 marzo 2022.