Comitato di Celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Jack Kerouac

Da WikiPoesia.
Versione del 19 giu 2022 alle 08:51 di Admin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo del Comitato.

Il Comitato di Celebrazione del centesimo anniversario della nascita di Jack Kerouac (1922-1969) è stato costituito nel 2022 da Alessandro Manca (affermato studioso della vita e delle opere di Jack Kerouac) con Massimiliano Greco, Antonio Muraca e Mario Mariani (di Progetto Alfa odv), nel ruolo di vicepresidenti. Gli altri membri sono Mario De Rosa (Associazione Orion), Alfonso Vincenzo Mauro (membro della commissione scientifica del Premio Bertacchi), Angela Martinelli ed Erasmo Schivalocchi (entrambi di FerriereArte), Flavio Oberosler (di Veterancar), Renato Ongania (di Wikipoesia), dott. Piero Viggiani e ing. Saverio Fedato.

Patrocini

Questo consesso, in sinergia con le associazioni e organizzazioni culturali di tutta Italia e con il patrocinio della Lowell Celebrates (Massachusetts), si occuperà della celebrazione della figura intellettuale, artistica e culturale di Kerouac tramite mostre ed eventi, con particolare riguardo al fenomeno della Beat Generation.

Attività

In queste occasioni verranno esposti cimeli e oggetti unici appartenuti a Kerouac, in particolare quelli del periodo riferiti al suo viaggio in Italia del 1966 (durante il quale ha soggiornato prevalentemente a Milano e Roma), oltre a quelli che hanno contraddistinto la Generazione Beat.

Tra i vari eventi è prevista una mostra delle opere di Mario Mariani, artista beat, alcune conferenze tematiche di approfondimento su Kerouac e sulla sua corrente culturale e, infine, una gara non competitiva di automobili d’epoca (anni ‘40, ‘50 e ‘60).

Padrino del Comitato di Celebrazione e presidente onorario sarà Gian Pieretti che ha accompagnato Kerouac quando arrivò in Italia.

Le celebrazioni avverranno nel corso dell'intero anno e gli eventi programmati, nonché i contributi degli esperti e le testimonianze dei vari ospiti saranno raccolti in una pubblicazione commemorativa di questo centenario della nascita.