Alessandro Dall'Oglio: differenze tra le versioni

m
riordinata esperienza al cimitero acattolico e "Rosa di Marmo" e specificata la parte di curatore dell'auditorium di Mecenate.
m (solo ultimi refusi)
m (riordinata esperienza al cimitero acattolico e "Rosa di Marmo" e specificata la parte di curatore dell'auditorium di Mecenate.)
Riga 2: Riga 2:
'''Alessandro Dall'Oglio''' è nato nel 1974 a Roma, nella Garbatella barocca.  
'''Alessandro Dall'Oglio''' è nato nel 1974 a Roma, nella Garbatella barocca.  


Nel 1998 si è laureato in Economia dei Mercati Finanziari presso l'Università di Roma, "La Sapienza". Per anni ha lavorato come analista finanziario e gestore di fondi pensione. Nel 2008 ha conseguito un master in Risorse Umane che gli ha permesso di interpretare un diverso ruolo di manager fino al suo addio al mondo aziendale nel 2018. Infatti, già a partire dal 2011, aveva iniziato a seguire la sua propensione per l’arte concettuale, divenendo Poeta, Scrittore, Curatore d'arte e di eventi culturali, ma anche autore di silenziosi atti di [https://it.wikipedia.org/wiki/Mecenatismo mecenatismo].   
Nel 1998 si è laureato in Economia dei Mercati Finanziari presso l'Università di Roma, "La Sapienza". Per anni ha lavorato come analista finanziario e gestore di fondi pensione. Nel 2008 ha conseguito un master in Risorse Umane che gli ha permesso di interpretare un diverso ruolo di manager fino al suo addio al mondo aziendale nel 2018. Infatti, già a partire dal 2011, aveva iniziato a seguire la sua propensione per l’arte concettuale, divenendo Poeta, Scrittore, Curatore d'arte e di eventi culturali, ma anche autore di numerosi e/o silenziosi atti di [https://it.wikipedia.org/wiki/Mecenatismo mecenatismo].   


Ha partecipato come membro di giuria letteraria all'edizione 2015 del festival dell'autore "DieciLune" insieme a [https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Di_Paolo Paolo Di Paolo]
Ha partecipato come membro di giuria letteraria all'edizione 2015 del festival dell'autore "DieciLune" insieme a [https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Di_Paolo Paolo Di Paolo]
Riga 8: Riga 8:
Dal gennaio 2016 è divenuto Curatore letterario grazie alla collaborazione con la galleria "Curva Pura" e nel settembre dello stesso anno è stato uno dei fondatori del progetto poetico "Se non per la rugiada" curato nello "Spazio Veneziano".
Dal gennaio 2016 è divenuto Curatore letterario grazie alla collaborazione con la galleria "Curva Pura" e nel settembre dello stesso anno è stato uno dei fondatori del progetto poetico "Se non per la rugiada" curato nello "Spazio Veneziano".


Collabora da diversi anni con il Cimitero Acattolico di Roma dal quale ha ottenuto il riconoscimento di una targa di marmo a lui intitolata col simbolo dell'infinito "C'è poesia in fondo alla Via", grazie sia a un restauro eseguito nel 2014 che ad alcune opere poetiche, compresa la “Rosa di marmo” e la relativa scultura realizzata per la ricorrenza dei 300 anni del cimitero, testimoniati poi dalla relativa mostra alla Casa Museo di [[Johann Wolfgang von Goethe|Goethe]].<ref>http://www.fanpage.it/cimitero-acattolico-di-roma-un-museo-a-cielo-aperto-che-compie-trecento-anni/</ref><ref>http://www.lastampa.it/2016/01/18/cultura/arte/una-rosa-che-non-appassisce-al-cimitero-degli-artisti-V74CuIQ6TQCEyA5l9mwk0N/pagina.html</ref><ref>http://www.primapress.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=27665%3Al-antico-cimitero-festeggia-i-suoi-300-anni&Itemid=1213</ref><ref>http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/people/storie/2016/09/02/rose-marmo-e-silenzio-compie-300-anni-il-cimitero-acattolico-di-roma_828904fa-8563-4b3f-83e6-870e29f3ab8d.html</ref>
Collabora da diversi anni con il [[Cimitero acattolico di Roma]] dal quale ha ottenuto il riconoscimento di una targa di marmo a lui intitolata col simbolo dell'infinito "C'è poesia in fondo alla Via", grazie sia a un restauro che alla scultura realizzata e donata per la ricorrenza dei 300 anni del cimitero. L'opera "Rosa di Marmo" ha avuto anche un suo compimento poetico e successivamente inclusa all'interno di un suo libro pubblicao con il titolo "Pensieri Sottili. Poesie olistiche". <ref>http://www.fanpage.it/cimitero-acattolico-di-roma-un-museo-a-cielo-aperto-che-compie-trecento-anni/</ref><ref>http://www.lastampa.it/2016/01/18/cultura/arte/una-rosa-che-non-appassisce-al-cimitero-degli-artisti-V74CuIQ6TQCEyA5l9mwk0N/pagina.html</ref><ref>http://www.primapress.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=27665%3Al-antico-cimitero-festeggia-i-suoi-300-anni&Itemid=1213</ref><ref>http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/people/storie/2016/09/02/rose-marmo-e-silenzio-compie-300-anni-il-cimitero-acattolico-di-roma_828904fa-8563-4b3f-83e6-870e29f3ab8d.html</ref>


Dal 2018 è divenuto curatore d'arte, ideando - tra le altre - la mostra dal titolo "Mitezza e Provocazione" (Softness & Provocation), presso lo "Spazio Medina" a Roma.<ref>http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/corrado-veneziano-softness-provocation/</ref><ref>https://www.senzabarcode.it/corrado-veneziano/</ref><ref>https://www.finestresullarte.info/flash-news/1848n_softness-provocation-mostra-corrado-veneziano-roma.php</ref><ref>http://www.rivistasegno.eu/events/softness-provocation-corrado-veneziano/</ref> Ad oggi, affianca l'attività di Scrittore a quella di Curatore di eventi e di passeggiate letterarie con il progetto "VivereRoma".
Dal 2018 è divenuto curatore d'arte, ideando - tra le altre - la mostra dal titolo "Mitezza e Provocazione" (Softness & Provocation), presso lo "Spazio Medina" a Roma. Nell'ottobre dello stesso anno ha curato le performance artistiche e gli spettacoli presso l'Auditorium di Mecenate nell'ambito della manifestazione "Boulevard Merulana" in collaborazione con Nancy Brilli e il Gambero Rosso, quest'ultimo ospitato da Palazzo Merulana..<ref>http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/corrado-veneziano-softness-provocation/</ref><ref>https://www.senzabarcode.it/corrado-veneziano/</ref><ref>https://www.finestresullarte.info/flash-news/1848n_softness-provocation-mostra-corrado-veneziano-roma.php</ref><ref>http://www.rivistasegno.eu/events/softness-provocation-corrado-veneziano/</ref>  


Nel 2020 è stato riconosicuto Co-Fondatore Senior di WikiPoesia.<ref>[[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia]]</ref> e nello stesso anno ha gettato le basi per il co-working nello spazio artistico "Triangolo Acuto".
Nel 2020 è stato riconosicuto Co-Fondatore Senior di WikiPoesia.<ref>[[Albo d'Onore dei Fondatori di WikiPoesia]]</ref> e nello stesso anno ha gettato le basi per il co-working nello spazio artistico "Triangolo Acuto". Ad oggi, affianca l'attività di Scrittore a quella di Curatore di eventi e di passeggiate letterarie con il progetto "VivereRoma".


==Premi (elenco parziale primi posti)==
==Premi (elenco parziale primi posti)==
97

contributi