Accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea

Versione del 4 set 2020 alle 13:44 di Admin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'Accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea è stata fondata nel 2014. E' anche Polo Accademico di Libera Creazione, Formazione, Ricerca e Significazione del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico.

Storia:

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea è stata fondata dalla presidente Fulvia Minetti, docente universitaria e semiologa, l’1 Febbraio 2014 a Roma, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre.

E' polo no profit di persone che condividono il valore etico ed estetico della Poesia e dell’Arte Contemporanea, della significazione delle espressioni creative dell’umano secondo una semiotica estetica, della conoscenza, della partecipazione sociale e culturale.

Nasce senza scopo di lucro per formare, ricercare, significare, valorizzare e premiare ogni forma di espressione umana e artistica, curando l’analisi dei significati di tutti i linguaggi espressivi, di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia. 

Patrocini:

  • Regione Lazio,
  • Roma Capitale,
  • Istituto Italiano di Cultura di New York.

Attività:

Attività specifiche:

Attività di formazione, recensione e critica: l'accademia è aperta alla partecipazione di poeti e artisti di ogni età, formazione e nazionalità, corsi e laboratori, percorsi psico-sensoriali, convegni, dibattiti, sperimentazioni, pubblicazioni, mostre, concerti, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, commemorazioni, viaggi culturali.

Attività integrate letterarie e artistiche si rivolgono anche a bambini e a soggetti diversamente abili, per l’emersione e la valorizzazione dei potenziali espressivi, come il Premio Robert Cook per alunni di Scuola Primaria e la Mostra Integr’Azione che vede protagonisti autori e artisti dell’Istituto Don Orione, Don Guanella, dell’Opera Don Calabria, del Sant’Egidio e dell’Istituto Leonarda Vaccari.

Note.

L’evento culturale non confina la poesia e l’arte contemporanea entro la cornice obbligata dell’usuale ripetizione analogica di modelli tradizionali e disconosce il giudizio valutativo e la quantificazione, per la celebrazione dell’espressione creativa dell’umano nel senso. L’analisi critica è propriamente l’abduzione di una semiotica estetica psico-fisiologica, tesa a cogliere la dimensione universale del movimento semantico-emotivo, i simboli preconsci e archetipici del rituale poetico e artistico, che fonda e rifonda l’uomo e le cose.

L’Annuale Internazionale Romana “Apollo dionisiaco” cerimonia[1] il senso della bellezza dell’arte poetica e figurativa nell’atto d’integrazione della vita nell’arte e dell’arte nella vita: l’arte rifigura[2] il senso della vita.

La medaglia:

La medaglia “Apollo dionisiaco” è realizzata in pregiata fusione artigianale del Laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma. E' effigie del bacio di sintesi di dionisiaco e di apollineo, d’inconscio e di coscienza nel senso.

Finalità:

E' un’architettura psicofisica no profit di persone che condividono il valore etico ed estetico della Poesia e dell’Arte Contemporanea, della significazione delle espressioni creative dell’umano secondo una semiotica estetica, della conoscenza, della partecipazione sociale e culturale e dell’integrazione dei linguaggi espressivi della vita e dell’arte.

Fondata allo scopo di promuovere, formare, ricercare, sperimentare, tutelare, diffondere, significare, valorizzare, premiare ogni forma di espressione umana e artistica, curando l’analisi interpretativa dei significati di tutti i linguaggi espressivi, di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia.

Cariche sociali:

  • Presidente Fondatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
  • Vicepresidente Dott. Renato Rocchi
  • Art Director Antonino Bumbica

Collegamenti Esterni:

www.accademiapoesiarte.it

Note

  1. L’uso transitivo del verbo cerimoniare si richiama all’etimologia nella radice sanscrita “Kr” “fare, creare”.
  2. neologismo per "Figurare nuovamente". Per un libero scambio di Weltanschauung, la parola “rifigurare” omaggia il pensiero di Paul Ricoeur.