Accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea è stata fondata nel 2014. E' anche Polo Accademico di Libera Creazione, Formazione, Ricerca e Significazione del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico.

Storia:

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea è stata fondata dalla presidente Fulvia Minetti, docente universitaria e semiologa, l’1 Febbraio 2014 a Roma, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre.

E' polo no profit di persone che condividono il valore etico ed estetico della Poesia e dell’Arte Contemporanea, della significazione delle espressioni creative dell’umano secondo una semiotica estetica, della conoscenza, della partecipazione sociale e culturale.

Nasce senza scopo di lucro per formare, ricercare, significare, valorizzare e premiare ogni forma di espressione umana e artistica, curando l’analisi dei significati di tutti i linguaggi espressivi, di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia. 

Patrocini:

  • Regione Lazio,
  • Roma Capitale,
  • Istituto Italiano di Cultura di New York.

Attività:

Attività specifiche:

Attività di formazione, recensione e critica: l'accademia è aperta alla partecipazione di poeti e artisti di ogni età, formazione e nazionalità, corsi e laboratori, percorsi psico-sensoriali, convegni, dibattiti, sperimentazioni, pubblicazioni, mostre, concerti, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, commemorazioni, viaggi culturali.

Attività integrate letterarie e artistiche si rivolgono anche a bambini e a soggetti diversamente abili, per l’emersione e la valorizzazione dei potenziali espressivi, come il Premio Robert Cook per alunni di Scuola Primaria e la Mostra Integr’Azione che vede protagonisti autori e artisti dell’Istituto Don Orione, Don Guanella, dell’Opera Don Calabria, del Sant’Egidio e dell’Istituto Leonarda Vaccari.

Note.

L’evento culturale non confina la poesia e l’arte contemporanea entro la cornice obbligata dell’usuale ripetizione analogica di modelli tradizionali e disconosce il giudizio valutativo e la quantificazione, per la celebrazione dell’espressione creativa dell’umano nel senso. L’analisi critica è propriamente l’abduzione di una semiotica estetica psico-fisiologica, tesa a cogliere la dimensione universale del movimento semantico-emotivo, i simboli preconsci e archetipici del rituale poetico e artistico, che fonda e rifonda l’uomo e le cose.

L’Annuale Internazionale Romana “Apollo dionisiaco” è cerimonia del senso della bellezza dell’arte poetica e figurativa nell’atto d’integrazione della vita nell’arte e dell’arte nella vita: l’arte rifigura[1] il senso della vita.

La medaglia:

La medaglia “Apollo dionisiaco” è realizzata in pregiata fusione artigianale del Laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma. E' effigie del bacio di sintesi di dionisiaco e di apollineo, d’inconscio e di coscienza nel senso.

Finalità:

E' un’architettura psicofisica no profit di persone che condividono il valore etico ed estetico della Poesia e dell’Arte Contemporanea, della significazione delle espressioni creative dell’umano secondo una semiotica estetica, della conoscenza, della partecipazione sociale e culturale e dell’integrazione dei linguaggi espressivi della vita e dell’arte.

Fondata allo scopo di promuovere, formare, ricercare, sperimentare, tutelare, diffondere, significare, valorizzare, premiare ogni forma di espressione umana e artistica, curando l’analisi interpretativa dei significati di tutti i linguaggi espressivi, di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia.

Cariche sociali:

  • Presidente Fondatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
  • Vicepresidente Dott. Renato Rocchi
  • Art Director Antonino Bumbica

Collegamenti Esterni:

www.accademiapoesiarte.it

Note

  1. neologismo per "Figurare nuovamente"