La Nazionale Italiana Poeti è un’associazione culturale sportiva senza scopi di lucro ideata e fondata dal poeta Michele Gentile l’8 marzo 2019.

Storia

È l'unica squadra di calcio al mondo composta esclusivamente da poeti. Nasce con il preciso intento di portare letture e libri di poesia all’interno degli stadi di calcio per rafforzare il connubio sport-cultura nella maniera più concreta possibile. La Nazionale Italiana Poeti gioca a pallone esclusivamente per beneficenza e solidarietà, per raccogliere fondi che vadano a sostenere le attività di ospedali, associazioni, case famiglia, Rsa, ma anche canili e centri sensibili alla tutela degli animali da compagnia. La Nazionale Italiana Poeti prima di scendere in campo, durante l’intervallo e a partita finita, promuove letture di testi poetici direttamente dal campo di calcio per il pubblico presente. Non chiede rimborsi spesa, gettoni di presenza, nessuna somma di denaro per giocare. La Nazionale Italiana Poeti inoltre è impegnata a promuovere la poesia attraverso laboratori poetici negli Istituti Penitenziari e nelle scuole, attraverso flash mob e reading nelle piazze, nei centri commerciali, nelle stazioni ferroviarie e metropolitane.

Organizzazione

Presidente Onorario dell’associazione è il Dott. Gianni Maritati, scrittore, giornalista, Vice Capo Redattore Cultura e Spettacolo del Tg1. Socio Onorario il grande poeta Dante Maffia. Sponsor ufficiale della squadra è l’Università Popolare degli Studi di Milano.

Collegamenti esterni