Premio Antigone Città di Ceppaloni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Premio Antigone Città di Ceppaloni
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2012
Associazione Culturale Antigone
premioantigone.wixsite.com/ceppaloni

Ceppaloni
Campania

Nazionale
A pagamento

Il Premio Antigone Città di Ceppaloni è nato nel 2012 dall' associazione culturale Antigone.

Giuria

Saranno resi noti i nominativi dei componenti della giuria all’atto della premiazione.

Patrocini

Comune di Ceppaloni

Bando

“MEMORIAL Enrichetta PUGLIESE”

II Edizione

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri e si articola in 3 (tre) sezioni: Premio ANTIGONE : Sez. A – Poesia in lingua italiana a tema libero (max.40 versi); Premio ANTIGONE : Sez. B – Poesia in vernacolo a tema libero (max. 40 versi); Memorial Enrichetta PUGLIESE : Sez. C – Racconto breve a tema libero; elaborato di propria produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza massima pari a 4 cartelle editoriali (la cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, carattere 12, dove per battute s’intendono TUTTI i caratteri digitati, spazi inclusi). E’ possibile partecipare contemporaneamente alle sez A e B e C Per le sezioni A e B, ogni autore può inviare massimo due componimenti non eccedenti i 40 versi. Tutte le opere devono essere scritte al computer utilizzando il carattere Times New Roman, dimensione 12. Le poesie dialettali devono essere accompagnate dalla traduzione italiana, a fronte al testo, nel retro, in calce o con foglio aggiuntivo. Tutte le opere possono essere edite o inedite ma mai premiate in altre edizioni del premio “Antigone”


La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di

  • euro 15,00 per una sezione;
  • euro 20,00 per chi partecipa a due sezioni;
  • euro 25,00 per chi partecipa alle tre sezioni.

Il contributo per la partecipazione può essere versato: - Sul CC bancario n. IT87M0558401795000000092379, intestato a: Claudio Maselli e Michele Penna, la causale sarà “Premio Antigone 2023, nome + cognome dell’autore”

Modalità di invio delle poesie. I lavori devono essere inviati, solo ed esclusivamente via e-mail, agli indirizzi di posta elettronica nerodb3007@gmail.com e mpenna49@gmail.com compresa la scheda di partecipazione (allegata al bando), la ricevuta del versamento ed una sintetica biografia-curriculum ; I componimenti dovranno essere inviati, specificando la sezione a cui si intende partecipare, entro e non oltre il 7 luglio 2024.

Si chiede cortesemente agli autori di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio ma di anticipare, se possibile, l’invio delle opere in modo tale da agevolare il lavoro della segreteria e della giuria.

Tutte le opere resteranno nell’ archivio dell’ Associazione ANTIGONE e potranno essere utilizzate dalla stessa solo per fini promozionali (vds. Antologie, Salotti letterari o Pannelli di arredo del Centro Storico), sempre previa autorizzazione degli autori.

Giuria e premi.

La Giuria, di cui saranno resi noti i nominativi all’atto della premiazione, sarà messa a conoscenza dei dati anagrafici degli autori soltanto a graduatoria di merito conclusa. Le valutazioni della giuria saranno insindacabili ed inappellabili.

L’iscrizione comporta la piena accettazione del presente regolamento. I vincitori e i segnalati saranno avvisati tramite telefono e/o email. La premiazione avverrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 16.30 presso il Chiostro di S.Antonio in Ceppaloni (Benevento). Alla cerimonia parteciperanno personaggi del mondo della Cultura, della Politica, dello Spettacolo e della Informazione.

N.B. Nel caso si presenti, da parte degli organizzatori, la necessità di variare la data o la location della premiazione ne verrà data comunicazione via e-mail. Per il Premio ANTIGONE verranno premiati i primi tre classificati delle sezioni di poesia:

Sezione A

  • 1° classificato: premio in denaro di 300,00 euro e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 2° classificato: premio in denaro Euro 150,00 e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 3° classificato: premio in denaro 50,00 euro e pergamena con motivazione della Giuria.

Sezione B

  • 1° classificato: premio in denaro di 300,00 euro e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 2° classificato: premio in denaro Euro 150,00 e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 3° classificato: premio in denaro euro 50, 00 e pergamena con motivazione della Giuria.

Per il Memorial “Enrichetta PUGLIESE” : saranno premiati i primi tre classificati della sezione

C (racconto breve a tema libero).

  • 1° classificato: premio in denaro di 300,00 euro e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 2° classificato: premio in denaro Euro 150,00 e pergamena con motivazione della Giuria;
  • 3° classificato: premio in denaro euro 50, 00 e pergamena con motivazione della Giuria.

A discrezione della giuria saranno inoltre assegnate eventuali menzioni di merito.

Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente da ciascun autore o suo delegato durante la cerimonia di premiazione. La delega scritta dovrà pervenire anche via e-mail almeno tre giorni prima della cerimonia ufficiale. Solo in caso di effettivo e certificato impedimento i premi potranno essere spediti all’interessato con spesa a carico dello stesso.

La mancata presenza, anche per cause non imputabili al concorrente, comporterà l’automatica perdita del diritto al premio in denaro.

Ai vincitori provenienti da fuori Regione Campania sarà offerto, a richiesta, soggiorno con un (1) pernottamento e pranzo o cena per due persone presso le strutture alberghiere esistenti nel territorio di Ceppaloni o della Provincia di Benevento.

Per informazioni riguardante il bando si possono contattare il numero 3346456003 oppure l’indirizzo

Email : nerodb3007@gmail.com

Dott. Clorindo TRANFA

Presidente Associazione Culturale ANTIGONE

Prof.ssa Raffaella IACOVELLI

Presidente di Giuria

Scheda di partecipazione Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________ Nato/a a: _________________________________________ il _____________ ___ Residente a: _____________________________Prov. ( ______ ) CAP. _________ Indirizzo :____________________________________________ _______ n. _____ Nazionalità : _________________________ e-mail: (*) ___________________________ telefono fisso: (*) _____________ cell.: (*) ________________ Chiede di partecipare alla 10^ Edizione del Premio Nazionale di poesia "ANTIGONE " e/o Memorial Enrichetta PUGLIESE, sezione/i ________ con l'opera/le opere dal titolo: 1. 2. 3. 4.

Che dichiara essere di suo ingegno e proprietà.

Si autorizza l’uso dei dati personali solo a fini attinenti al concorso.

Firma (*)almeno uno da utilizzare come recapito sicuro.

Collegamenti esterni

premioantigone.wixsite.com