Alberto Baroni
Alberto Baroni è nato a Poggibonsi (Siena) nel Settembre del 1944. Fin da piccolo, sotto la guida del nonno paterno (prof. di lettere antiche), è stato avviato alla lettura dei componimenti dei nostri grandi poeti del passato, e allo studio della metrica. Le sue poesie sia in metrica che in versi liberi, nonché quelle orientali, in particolare relativamente agli Haiku, sono state pubblicate in diverse antologie, nonché in riviste straniere fra le quali nel 2023 le Romene “Sintagme Codrene e Gutenberg Universul Cărții”.
È inoltre un appassionato Videomaker e molte sue opere hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in svariati concorsi.
Poetica
La sua poetica rientra nel filone intimistico, con una notevole portata universale nella sua semplicità e chiarezza. Immersi in una atmosfera raffinata, i suoi componimenti, sono un distillato di sensazioni e sentimenti che fioriscono in un giardino di sonorità suggestive, in cui si intrecciano senza soluzione di continuità passato e presente. Ogni parola sembra sgorgare da un movimento impresso nell’anima, da fatti e azioni dei quali l’autore è protagonista o semplice osservatore e il “verso” è lo spazio in cui questa materia si plasma in poesia.
Pubblicazioni
- “Il Peso delle Rondini” – Silloge edita dall’Inedito Letterario. Anno 2020
- “Risonanze dell’Anima – Silloge edita da N.O.S.M” a seguito del 1° posto nel concorso Nuovi Occhi sul Mugello. Anno 2020
- “Calici d’Assenzio” edito con AKDP. Anno 2022
- “Manuale di metrica per autodidatti – Edito con AKDP. Anno 2022
- “Ferenti Contrasti” Silloge edita con AKDP che nel Luglio 2023 ha ottenuto il secondo posto nella sezione libri di poesia nel concorso “Il Sabato del Villaggio”
Premi (Primi posti, elenco parziale)
Anno 2018
- Premio nazionale di poesia L’Arte in Versi – Jesi, Sezione Haiku
Anno 2020
- Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi sul Mugello, Sezione Poesia
Anno 2023
- Concorso Artistico Letterario Nazionale – Il Sabato del Villaggio, Sezione Haiku