Pagina principale

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

WikiPoesia è la prima Enciclopedia Poetica del web che permette di navigare tra i premi e i concorsi letterari italiani che hanno una sezione relativa alla poesia.

Caratteristiche di WikiPoesia

L'obiettivo è recensire tutti i premi letterari italiani entro il 13 marzo 2020.

WikiPoesia si basa sul principio di condivisione della conoscenza che rende la poesia così umana. Quando i poeti si incontrano nei concorsi, danno informazioni sui premi dove sono stati e chiedono riguardo i premi a cui parteciperanno. Noi vogliamo rendere facile la condivisione di queste conoscenze, permettendo a tutti di trarne vantaggio. La nostra licenza significa proprio questo.

Per creare WikiPoesia, usiamo un tool (o processo, o tecnologia) chiamata Wiki che permette a tutti gli utenti di Internet di creare, aggiornare, e inserire immagini in ogni articolo del sito. Noi tutti condividiamo le nostre conoscenze, le modifichiamo, le smontiamo e le rimontiamo in un qualcosa di coeso e unico. Più persone modificano gli articoli, meglio WikiPoesia diventa.

Abbiamo raggiunto alcuni obiettivi importanti, ma abbiamo ancora tanto da fare. Se sei un nuovo utente, sentiti libero di far conoscere il sito ad altri e aiutaci!

Ai fini del progetto sono ritenuti di natura enciclopedica tutti quei premi e concorsi che sono giunti alla quinta edizione e che hanno al proprio interno almeno una sezione relativa alla poesia.

Storia

Il progetto nasce nel febbraio 2019 da Renato Ongania per riprendere e riproporre l'idea molto apprezzata nel XX secolo del Catalogo dei Premi Letterari, scomparsi dalle librerie... quelli che erano stampati su carta, con centinaia di pagine e informazioni utili per guidare gli scrittori emergenti e conquistare un posto nel mondo degli scrittori professionisti. Il progetto è chiaramente declinato alla poesia ed è ritagliato su misura per coloro che vogliono trovare un Premio Letterario a cui partecipare. Si stima che in Italia vi siano 3 milioni di poeti.