Giornata mondiale della poesia 2021
La Giornata mondiale della poesia è un evento istituito dall'UNESCO nel 1999.
L'UNESCO ha adottato il 21 marzo come Giornata mondiale della poesia durante la sua 30a Conferenza generale a Parigi nel 1999, con l'obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e aumentare l'opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione.
WikiPoesia con la Giornata mondiale della poesia coglie l'occasione per onorare i poeti, far rivivere le tradizioni orali dei recital di poesia, promuovere la lettura, la scrittura e l'insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti come il teatro, la danza, la musica e la pittura e aumentare la visibilità di poesia nei media.
Mentre la poesia continua a riunire le persone attraverso i continenti, tutti sono invitati a partecipare.
Iniziative
21 marzo 2021 Giornata mondiale della poesia
WIKIPOESIA - ITALIA
Secondo Anniversario della nascita di WikiPoesia - Genetliaco di WikiPoesia.
- Fai un regalo di compleanno a WikiPoesia dona 2 euro acquistando due Wiki Fiorini - la moneta della cultura.
- Lista di chi ha fatto gli auguri a WikiPoesia:
- Michele Scaciga, Renato Ongania, Luca Boncore, Paola Dongu.
- Lista di chi ha fatto gli auguri a WikiPoesia:
MILANO DIGITAL WEEK
#MilanoDigitalWeek #MDW2021
In questa pagina ospitiamo tutte le iniziative poetiche che si tengono a Milano, inviare una mail a wiki@wikipoesia.it
La Casa della Poesia di Milano
progetto “Poeti in parallelo- Poesia e comunità”, ideato dall'Associazione CubEArt e da La Casa della Poesia di Milano, con la collaborazione dell'Instituto Cervantes.
“Poeti in parallelo- Poesia e comunità” è un progetto artistico che promuove lo scambio socioculturale tra Cuba Italia e Spagna. Iniziato alla fine del 2020, si svilupperà nell'ambito della Giornata Mondiale della Poesia e per tutto l'anno 2021 per concludersi nel 2022 con la partecipazione di organizzazioni e istituzioni culturali dei tre paesi.
Domenica 21 Marzo ore 16 - DIRETTA YOUTUBE "PREMIERE: LINK
Poeti in parallelo - Presentazione della selezione dei 25 poeti italiani a cura di Amos Mattio
La selezione dei poeti italiani ha compreso autori legati alla Casa della Poesia di Milano, per precedenti partecipazioni ad eventi dell’Associazione o per conoscenza diretta da parte del curatore che ha cercato di garantire, di fianco a nomi noti della poesia italiana contemporanea, un’ampia componente di autori più giovani, alcuni dei quali giovanissimi, e un’adeguata presenza femminile.
è Valtellina - Laboratorio Poetico
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/889695108452420
Sito: http://www.evaltellina.com/circolomorbegnese/index.htm
"I fiór de na vita", Gino Zanette - Giorn. mondiale della poesia
- https://fb.me/e/1i9qkYtLi
SPELLO
VICENZA
M.Arte Eventi propone un’iniziativa che ha lo scopo di trasmettere il messaggio per cui la Poesia è per tutti. Nel corso della giornata di Domenica 21 Marzo sulla pagina Facebook di M.Arte verranno pubblicati i video di alcune persone che hanno aderito all’iniziativa e che leggeranno o reciteranno una poesia scelta da loro.
In questo particolare momento è fondamentale riscoprire la bellezza e la profondità di un’arte,come quella poetica, che rappresenta una componente importante della storia culturale del nostro paese, ma che non è e non deve essere solo per pochi, ma appunto, per tutti.
Una poesia ha la capacità di trasportarti in altri mondi, o di scavarti nel profondo, tradurre in parole e immagini, emozioni, sensazioni e stati d’animo che spesso non sappiamo interpretare e far emergere.
LINK PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/MARTE-Eventi-107025728053113
Email: Info.marteeventi@gmail.com
PRATO
Poecity - Azioni di poesia, Biblioteca Lazzerini
Festa internazionale della poesia
21/03/2021 h 17
Parole Possibili: “Tutti gli occhi che ho aperto”, Franca Mancinelli
Incontro su Google Meet
meet.google.com/ejx-jpkk-ikx (il codice è ejx-jpkk-ikx)
ROMA
Per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) organizza per lunedì 22 marzo 2021, alle 10.30, un evento che vedrà la lettura di poesie provenienti da molte zone del mondo (in lingua araba, cinese, francese, inglese, italiana, portoghese, russa, spagnola, tedesca e in lingua italiana dei segni) accomunate dal tema dell'esperienza della reclusione, nelle varie accezioni - reale e metaforica - che questo può assumere. I testi poetici saranno letti dagli studenti universitari in lingua originale e in traduzione italiana.
Nel segnalare l'evento per chiunque fosse interessato a partecipare, inserisco qui il link contenente una descrizione più estesa e il collegamento a cui accedere, e invio la locandina in allegato.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,
Maria Serena Felici - docente a contratto di lingua, culture e letterature di espressione portoghese presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
VICENZA
A.P.S. Lestoriedimonteviale
MARCHE
L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti” di Ripe San Ginesio, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia presentano all’interno della pagina social https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti - una video lettura del testo poetico “Manifesto populista” di Lawrence Ferlinghetti da parte della poetessa Jessica Vesprini e realizzata con il montaggio video di Joel Giustozzi (il 21 Marzo 2021).
Segnalazioni
Segnala la tua iniziativa con una mail: wiki@wikipoesia.it per ottenere il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
MESSAGGI
"Arranged in words, coloured with images, struck with the right meter, poetry has a power that has no match. This is the power to shake us from everyday life and the power to remind us of the beauty that surrounds us and of the resilience of the human spirit." - Audrey Azoulay, Director-General, on the occasion of 2020 World Poetry Day[1]
Collegamenti esterni
- Alfabetizzazione UNESCO
Rassegna Stampa
Corriere della Sera: https://www.corriere.it/tecnologia/cards/milano-digital-week-eventi-piu-interessanti-21-marzo/giornata-mondiale-poesia.shtml
Note