Antonio Sacco: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:




I suoi haiku sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali dedicate al genere: Tinywords (issue 18.1), Otata (issue 27), Haiku Column (Vol. 2 e Vol. 3), Al Bayt (nr. 31), Chrysanthemum (issue 25), The Mamba, oltre che su alcuni dei più importanti blog (Yoisho, Charlotte DiGregorio’s magazine, Harusame, Haikuniverse) e quotidiani nazionali giapponesi (The Mainichi, Asahai Shimbun).  
I suoi haiku sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali dedicate al genere: ''Tinywords'' (issue 18.1), ''Otata'' (issue 27), ''Haiku Column'' (Vol. 2 e Vol. 3), ''Al Bayt'' (nr. 31), ''Chrysanthemum'' (issue 25), ''The Mamba'', oltre che su alcuni dei più importanti blog (''Yoisho, Charlotte DiGregorio’s magazine, Harusame, Haikuniverse'') e quotidiani nazionali giapponesi (''The Mainichi, Asahai Shimbun'').  
Per due anni consecutivi, nel 2018 e nel 2019, è stato selezionato fra i 100 Autori di haiku più creativi a livello europeo dall’organizzazione Haiku Euro Top. Nel gennaio 2019 è stato inserito nell’archivio dei poeti haiku della Haiku Foundation , una fra le più importanti associazioni di haiku al mondo. È padre dell’idea dello haiku inteso in senso di “atomo poetico”  e del concetto (sperimentale) della super-toriawase .
 
Per due anni consecutivi, nel 2018 e nel 2019, è stato selezionato fra i 100 Autori di haiku più creativi a livello europeo dall’organizzazione Haiku Euro Top.  
 
Nel gennaio 2019 è stato inserito nell’archivio dei poeti haiku della Haiku Foundation , una fra le più importanti associazioni di haiku al mondo.  
 
È padre dell’idea dello haiku inteso in senso di “atomo poetico”  e del concetto (sperimentale) della super-toriawase .


==Premi (elenco parziale)==
==Premi (elenco parziale)==
Riga 26: Riga 31:
==Altri progetti e collaborazioni==
==Altri progetti e collaborazioni==


È autore di oltre venti articoli tecnici e divulgativi su vari aspetti della poesia in versi liberi, sulla poesia haiku e sulle relazioni che sussistono fra esse; ha collaborato con riviste come Oubliette magazine, L’ombra delle parole, Frequenze poetiche, Cinquesettecinque e molti blog di poesia estremo-orientale.  
È autore di oltre venti articoli tecnici e divulgativi su vari aspetti della poesia in versi liberi, sulla poesia haiku e sulle relazioni che sussistono fra esse; ha collaborato con riviste come ''Oubliette'' ''magazine, L’ombra delle parole, Frequenze poetiche, Cinquesettecinque'' e molti blog di poesia estremo-orientale.  
È giudice per la sezione haiku del Premio Nazionale di Poesia “L’Arte in Versi” (anni 2018-2020), nonché giudice, sempre per la sezione haiku, del concorso “Profumi di Poesia” indetto da Fusibilia. Dal Luglio 2019 dirige la rubrica “Echi da Shikishima” , incentrata sulle tematiche della poesia haiku nell’ambito della rivista di poesia chiamata Poesia del Nostro Tempo.
 
È giudice per la sezione haiku del [[Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi"|Premio Nazionale di Poesia “L’Arte in Versi”]] (anni 2018-2020), nonché giudice, sempre per la sezione haiku, del concorso “Profumi di Poesia” indetto da Fusibilia. Dal Luglio 2019 dirige la rubrica “Echi da Shikishima” , incentrata sulle tematiche della poesia haiku nell’ambito della rivista di poesia chiamata ''Poesia del Nostro Tempo''.