Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor: differenze tra le versioni

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(40 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{interlanguagelink:it|PremioSenghor}}
{{Bio
{{Bio
|anno=2016
|anno=2015
|ente=Africa Solidarietà Onlus
|ente=Accademia Internazionale L.S. Senghor
|sito=[https://www.facebook.com/PremioSenghor/ www.facebook.com/PremioSenghor/]
|sito=[https://www.facebook.com/PremioSenghor/ www.facebook.com/PremioSenghor/]
|luogo=
|luogo=
Riga 8: Riga 9:
|titolatura=Léopold Sédar Senghor
|titolatura=Léopold Sédar Senghor
}}
}}
Il Premio '''Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor''' è nato nel 2016 ed è organizzato dalla associazione Africa Solidarietà Onlus, fondato e presieduto da [[Cheikh Tidiane Gaye]].
[[File:Senghor Medal.jpg|miniatura|Medaglia.]]
Il Premio '''Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor''' è nato nel 2015 ed è organizzato dalla associazione Africa Solidarietà Onlus, fondato e presieduto da [[Cheikh Tidiane Gaye]].  
 
==Storia==
==Storia==
Il premio è nato per promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta [[Léopold Sédar Senghor]]. Vi prendono parte poeti di varie parti del mondo. Alcune sezioni del premio prevedono anche la lingua francese.
Il premio è nato per promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta [[Léopold Sédar Senghor]]. Vi prendono parte poeti di varie parti del mondo, inclusi paesi africani francofoni. Alcune sezioni del premio prevedono anche la lingua francese.
==Patrocini istituzionali==


*Comune di Milano
==Titolatura==
*Ambasciata del Senegal a Roma
[[Léopold Sédar Senghor]]
*Anno 2018 e precedenti Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
 
*Anno 2018 Presidenza dell'Unione Europea
==Finalità==
Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta [[Léopold Sédar Senghor]].


==Patrocini non istituzionali==
==Patrocini non istituzionali==


*[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]]<ref>Concesso in data 17 agosto 2019.</ref>
*[[Patrocinio Culturale di WikiPoesia]]<ref>Concesso in data 17 agosto 2019.</ref>
*SPI- CGIL
*Istituto Francese di Milano
*Euterpe


==Giuria==
==Albo d'Oro==
[[Cheikh Tidiane Gaye]] -Poeta e Scrittore è Presidente del Premio.  
'''Anno 2018'''
 
*[[Franca Donà]] (poesia inedita italiano).
 
'''Anno 2019'''
 
*[[OMISSIS]] (poesia inedita italiano);
*[[Flavio Provini]] (poesia inedita italiano);
*[[Lorenzo Spurio]] (libro edito di poesia);
*[[Claudio Tugnoli]] (libro edito di poesia);
*[[Nadia Lisanti]] (silloge inedita).<ref>https://premiointernazionalesenghor.com/verbale-definitivo-della-v-edizione-del-premio-internazionale-l-s-senghor-2019/?fbclid=IwAR0YCJs-gAdngILksfxfV_O3b2kpDQ8OZm65616bo1KZjYaudBCvFZv5des</ref>
 
'''Anno 2021'''
 
*Libri di poesia editi in italiano, Eleonora Bellini, Stanze d’inverno
*Silloge inedita, Benito Galilea, Murales
*Poesie singole inedite in italiano, [[Franca Donà]], Noi siamo la memoria
*Poesie singole inedite in francese, Marie Laure Eliette Comarmond, Les épiphanies de l’existence, Isole Mauritius
*Poesie singole inedite in francese, Lucienne Bonnot-Bangui, Ballade des migrants, Francia; Zacharia Sall, Ceux qui crient tombeaux sur la tête, Senegal
 
==Bando==
Termine di presentazione domanda di iscrizione:
 
25 NOVEMBRE 2023
 
Cerimonia di premiazione: MILANO 04 MAGGIO 2024
 
ART.1: FINALITÀ
 
Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor;
 
ART.2 DESTINATARI
 
Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da cinque (5) sezioni.
 
ART.3: SEZIONI PREVISTE
 
Sezione A: Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni
 
Tema: libero
 
Opere ammesse: (1) – da inviare 3 copie
 
Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1gennaio 2019.
 
Sezione B: Silloge inedita di poesia in lingua italiana da 40 a 80 poesie;
 
Tema: libero
 
Opere ammesse: (1)
 
La silloge vincitrice verrà pubblicata da Kanaga Edizioni. Il vincitore riceverà in omaggio 20 copie.
 
Sezione C – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero;
 
Opere ammesse: (1-2)
 
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.
 
Sez. D– Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese
 
Tema: libero
 
Opere ammesse (1-2)
 
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche solo in lingua francese non premiate o segnalate da altri concorsi.
 
 
Sez. E – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese a tema
 
Il degrado ambientale e il cambiamento climatico pongono notevoli problemi in termini di sicurezza umana e lo sviluppo economico e umano sostenibile. Il premio vuole approfondire insieme ai poeti il tema della degradazione delle terre.
 
Tema: MIGRAZIONE E AMBIENTE
 
Opere ammesse: (1- 2)
 
Gli elaborati accettati devono aver come tema MIGRAZIONE E AMBIENTE. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.
 
Nota Bene: Per le sezioni A et C saranno accettate anche le opere in altre lingue purché accompagnate dalla traduzione in italiano.
 
Le poesie concorrenti della sezione D e E dovranno essere scritte in lingue francese.  Nessuna traduzione sarà accettata.
 
ART.4 MODALITÀ INVIO OPERE
 
Per le sezioni B, C, D et E, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo:  info@premiointernazionalesenghor.com
 
In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma e cartacee della propria opera all’indirizzo Accademia Internazionale L.S.Senghor, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).
 
Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di copie (03) al seguente indirizzo: Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor –  Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).
 
 
ART.5: MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
 
Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.
 
Per spese organizzative e di segreteria per ogni autore è previsto un contributo di € 15,00 a sezione. Si può partecipare a più sezione, la quota aggiuntiva è di € 10,00.
 
I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa, in Stati Uniti e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario:
 
 
Coordinate bancarie
 
BANCA INTESA  C/O ACCADEMIA INTERNAZIONALE LEOPOLD SEDAR SENGHOR
 
IBAN: IT 94 W 03069  09606 100000131668 BIC:  BCITITMM
 
Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2023.
 
 
La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.
 
La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questo caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.
 
 
ART.6: LA GIURIA
 
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma ed è composta da: Mootoosamy Vidoolah, Silvia Calzolari, Raffaella La Villa Angela Caputo, Franca Donà, Martina Lelli, Paola Melis, Stella N’Djoku, Roberto Rossi et Papa Sada Anne.
 
ART.7: PREMI E PREMIAZIONE
 
È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe saranno rilasciati ai tre vincitori e diplomi ai finalisti di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione. Segnaliamo che la giuria si riserva di non assegnare i premi previsti qualora le opere in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale.
 
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 04 maggio 2024 in orario e luogo da definire che verrà portato a conoscenza a tutti i partecipanti.
 
 
È PREVISTO UN VERSAMENTO DI EURO 500, 00 AL PRIMO CLASSIFICATO DELLE SEZIONI: A-C-D-E. MENTRE PER LA SEZIONE B È PREVISTA LA PUBBLICAZIONE DELLA SILLOGE VINCITRICE.
 
La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite email e/o lettera. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sulla pagina Facebook: Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor, sul sito del premio: www.premiointernazionalesenghor.com e su altri eventuali mezzi di stampa.
 
Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
 
ART.8: SCADENZA
 
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 25 NOVEMBRE 2023. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.
 
L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.
 
ART.9: PRIVACY
 
In base alla normativa General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia sulle Orme di Léopold Sédar Senghor, la pubblicazione sul sito dell’Accademia Internazionale L.S.Senghor.
 
ART.10: NORME ACCETTAZIONE REGOLAMENTO CONCORSO
 
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni poste dal presente
 
bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo (o pseudonimo) e del
 
premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti internet.
 
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a:
 
info@premiointernazionalesenghor.com
 
 


La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma, Direttore della Rivista della Letteratura della Migrazione El Ghilbi ed è composta da:
Presidente del Premio


*Gaye Cheikh Tidiane
[[Cheikh Tidiane Gaye]] - Poeta e Scrittore
*Silvia Calzolari
*Giangoia Rosa Elisa
*La Villa Raffaella
*Coura Ba
*Giusy Di Quattro
*Rossi Roberto
*Skaff Nada
*Vidoolah Mootoosamy                                                            


==Collegamenti Esterni==
==Collegamenti Esterni==


*[https://www.africasolidarieta.it/eventi/premio-internazionale-di-poesia-sulle-orme-di-leopold-sedar-senghor Sito Internet Africa Solidarietà Onlus]
*Sito del Premio: https://premiointernazionalesenghor.com
*Sito del Presidente del Premio Cheikh Tidiane Gaye [http://www.cheikhtidianegaye.com www.cheikhtidianegaye.com]
*[https://premiointernazionalesenghor.com/bando-nona-edizione-premio-internazionale-di-poesia-l-s-senghor-2023/ Sito Internet]
*Sito del Presidente del Premio [[Cheikh Tidiane Gaye|Cheikh Tidiane Gaye:]] [http://www.cheikhtidianegaye.com www.cheikhtidianegaye.com]


==Note==  
==Note==  
Riga 51: Riga 205:
[[Category:Scrittore]]
[[Category:Scrittore]]
[[Categoria:Lombardia]]
[[Categoria:Lombardia]]
[[Categoria:2016]]
[[Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia]]
[[Categoria:Concessione del Patrocinio di WikiPoesia]]
[[Categoria:2015]]

Versione attuale delle 16:40, 10 mar 2024

Template:Interlanguagelink:it

Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor
Anno di fondazione
Ente che organizza
Sito
Luogo
Città
Regione
Titolatura
Rilevanza
Accesso
2015
Accademia Internazionale L.S. Senghor
www.facebook.com/PremioSenghor/

Milano
Lombardia
Léopold Sédar Senghor
Nazionale
A pagamento
Medaglia.

Il Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor è nato nel 2015 ed è organizzato dalla associazione Africa Solidarietà Onlus, fondato e presieduto da Cheikh Tidiane Gaye.

Storia

Il premio è nato per promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor. Vi prendono parte poeti di varie parti del mondo, inclusi paesi africani francofoni. Alcune sezioni del premio prevedono anche la lingua francese.

Titolatura

Léopold Sédar Senghor

Finalità

Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor.

Patrocini non istituzionali

Albo d'Oro

Anno 2018

Anno 2019

Anno 2021

  • Libri di poesia editi in italiano, Eleonora Bellini, Stanze d’inverno
  • Silloge inedita, Benito Galilea, Murales
  • Poesie singole inedite in italiano, Franca Donà, Noi siamo la memoria
  • Poesie singole inedite in francese, Marie Laure Eliette Comarmond, Les épiphanies de l’existence, Isole Mauritius
  • Poesie singole inedite in francese, Lucienne Bonnot-Bangui, Ballade des migrants, Francia; Zacharia Sall, Ceux qui crient tombeaux sur la tête, Senegal

Bando

Termine di presentazione domanda di iscrizione:

25 NOVEMBRE 2023

Cerimonia di premiazione: MILANO 04 MAGGIO 2024

ART.1: FINALITÀ

Promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor;

ART.2 DESTINATARI

Il Premio Internazionale è aperto a tutte le donne, a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Il Premio è aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America ed è composto da cinque (5) sezioni.

ART.3: SEZIONI PREVISTE

Sezione A: Libro di poesia in lingua italiana edito negli ultimi 4 anni

Tema: libero

Opere ammesse: (1) – da inviare 3 copie

Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1gennaio 2019.

Sezione B: Silloge inedita di poesia in lingua italiana da 40 a 80 poesie;

Tema: libero

Opere ammesse: (1)

La silloge vincitrice verrà pubblicata da Kanaga Edizioni. Il vincitore riceverà in omaggio 20 copie.

Sezione C – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero;

Opere ammesse: (1-2)

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.

Sez. D– Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese

Tema: libero

Opere ammesse (1-2)

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche solo in lingua francese non premiate o segnalate da altri concorsi.


Sez. E – Poesia inedita senza limiti di versi in lingua francese a tema

Il degrado ambientale e il cambiamento climatico pongono notevoli problemi in termini di sicurezza umana e lo sviluppo economico e umano sostenibile. Il premio vuole approfondire insieme ai poeti il tema della degradazione delle terre.

Tema: MIGRAZIONE E AMBIENTE

Opere ammesse: (1- 2)

Gli elaborati accettati devono aver come tema MIGRAZIONE E AMBIENTE. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi.

Nota Bene: Per le sezioni A et C saranno accettate anche le opere in altre lingue purché accompagnate dalla traduzione in italiano.

Le poesie concorrenti della sezione D e E dovranno essere scritte in lingue francese. Nessuna traduzione sarà accettata.

ART.4 MODALITÀ INVIO OPERE

Per le sezioni B, C, D et E, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: info@premiointernazionalesenghor.com

In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma e cartacee della propria opera all’indirizzo Accademia Internazionale L.S.Senghor, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).

Per quanto riguarda la sezione A, le opere sono da inviare in numero di copie (03) al seguente indirizzo: Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor – Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB).


ART.5: MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di partecipazione e inviarla insieme all’opera come indicato nell’art 4. La scheda dovrà essere firmata. In caso di invio tramite e-mail la scheda dovrà essere allegata in formato pdf. Il mancato recapito della scheda di partecipazione o sottoscrizione della stessa sarà causa di esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente, rispettando il numero massimo di opere indicato per ciascuna sezione.

Per spese organizzative e di segreteria per ogni autore è previsto un contributo di € 15,00 a sezione. Si può partecipare a più sezione, la quota aggiuntiva è di € 10,00.

I partecipanti di altri continenti non residenti in Europa, in Stati Uniti e in Canada sono esonerati per il versamento del contributo. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione e nel termine indicato tramite bonifico bancario:


Coordinate bancarie

BANCA INTESA C/O ACCADEMIA INTERNAZIONALE LEOPOLD SEDAR SENGHOR

IBAN: IT 94 W 03069 09606 100000131668 BIC: BCITITMM

Specificare nella causale: PARTECIPAZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA Anno 2023.


La ricevuta o relativa fotocopia di qualunque tipo di versamento dovrà pervenire con le opere o spedita via mail o posta in base alla modalità di invio individuata.

La quota di versamento può essere anche versata in contanti. In questo caso, l’organizzazione declina qualsiasi disguido in caso di smarrimento.


ART.6: LA GIURIA

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, sarà presieduta da Pap Khouma ed è composta da: Mootoosamy Vidoolah, Silvia Calzolari, Raffaella La Villa Angela Caputo, Franca Donà, Martina Lelli, Paola Melis, Stella N’Djoku, Roberto Rossi et Papa Sada Anne.

ART.7: PREMI E PREMIAZIONE

È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe saranno rilasciati ai tre vincitori e diplomi ai finalisti di ogni sezione disegnati dalla Giuria. I trofei e i Primi Premi devono essere ritirati personalmente dall’autore o per delega oppure saranno spediti 30 giorni dopo la premiazione a spese del destinatario all’indirizzo indicato nella scheda di partecipazione. Segnaliamo che la giuria si riserva di non assegnare i premi previsti qualora le opere in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 04 maggio 2024 in orario e luogo da definire che verrà portato a conoscenza a tutti i partecipanti.


È PREVISTO UN VERSAMENTO DI EURO 500, 00 AL PRIMO CLASSIFICATO DELLE SEZIONI: A-C-D-E. MENTRE PER LA SEZIONE B È PREVISTA LA PUBBLICAZIONE DELLA SILLOGE VINCITRICE.

La segreteria del Premio comunicherà il giorno esatto e il luogo della premiazione tramite email e/o lettera. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sulla pagina Facebook: Premio Internazionale di Poesia Leopold Sedar Senghor, sul sito del premio: www.premiointernazionalesenghor.com e su altri eventuali mezzi di stampa.

Per ogni sezione di concorso saranno premiati i primi tre classificati. I nominativi dei vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

ART.8: SCADENZA

Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 25 NOVEMBRE 2023. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.

L’organizzazione non si ritiene responsabile di possibili disguidi postali.

ART.9: PRIVACY

In base alla normativa General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso Premio Internazionale di Poesia sulle Orme di Léopold Sédar Senghor, la pubblicazione sul sito dell’Accademia Internazionale L.S.Senghor.

ART.10: NORME ACCETTAZIONE REGOLAMENTO CONCORSO

La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni parte. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni poste dal presente

bando e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo (o pseudonimo) e del

premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti internet.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria del premio a:

info@premiointernazionalesenghor.com



Presidente del Premio

Cheikh Tidiane Gaye - Poeta e Scrittore

Collegamenti Esterni

Note