Stefano Massetani

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Stefano Massetani.

Stefano Massetani nasce nella “ fiorita collina tosca “del Carducci e cioè a S.Maria a Monte (Pi) nel 1959, assorbendone l'incanto poetico alimentato dai frequenti soggiorni presso la casa dei nonni paterni.  

In giovane età si trasferisce a Pisa dove compie gli studi al “glorioso” liceo scientifico U. Dini. Si iscrive alla facoltà di Farmacia dell'ateneo pisano laureandosi nel 1983.

Da allora esercita a Pisa la professione di Farmacista ritagliandosi spazi per poter scrivere racconti e poesie seguendo quella che si può definire una tradizione di famiglia Massetani, iniziata dal nonno Nando e proseguita dallo zio Enzo.

“Farfalle e falene “Giovane Holden Edizioni Viareggio 2008 è il suo primo libro di racconti, mentre,“Amore imperfetto” Giovane Holden Edizioni Viareggio 2009 Prima ristampa 2010 è il suo primo libro di sole poesie. “Fiore di vetro” Giovane Holden Edizioni Viareggio 2012 seguito da “Invidio il vento” Giovane Holden Edizioni Viareggio 2016 e  “ I mille volti dell'amore” Giovane Holden Edizioni Viareggio 2019 prosimetro scritto a quattro mani con Pina Melai è la sua ultima raccolta di liriche, mentre “Tutti i colori dell'autunno” Giovane Holden Edizioni Viareggio 2014 è il suo primo libro di racconti.

Ultimamente ha scoperto la poesia Haiku a cui si è appassionato riscuotendo molti consensi.

Amante del teatro dialettale e goliardico ha partecipato,a scopo benefico,come attore brillante alle commedie in vernacolo pisano:“Robin Hood e la maglia di lana”(2003) e “Alla corte di Luigi XIII”(2008)”'Vesto matrimonio 'un s'ha da 'fa “(2011)di  P. Bellatalla, in quest'ultima, ha collaborato alla stesura dei testi goliardici delle canzoni rappresentate segue,”Penelope arrivo! butta la pasta” (2017)Di M.Barbieri e M.Vannozzi.

Si è classificato terzo in entrambe le edizioni a cui ha partecipato del “Campionato Italiano della bugia” di Le Piastre (Pt) (1998-1999).

Collabora a presentazioni letterarie ed eventi culturali è membro di giuria di molti concorsi letterari tra cui gli internazionali "Il canto di Dafne" e"Le nove muse".

Premi (Primi posti, elenco parziale)

Concorso nazionale di poesia L'Amore, Foiano della Chiana 2010

Premio Nazionale di Poesia “Astrolabio 2010-2011” Pisa 2011

Premio Poesia “una frase l'8 Marzo per la mia donna” on-line 2012

Concorso Letterario Internazionale"G.Gronchi" Pontedera 2012

Collegamenti esterni

SITO

CASA EDITRICE