Rassegna Artistico Letteraria Intercontinentale “Stabia in Versi”

Da WikiPoesia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Rassegna Artistico Letteraria Intercontinentale “Stabia in Versi” è nata nel 2019 ed è organizzata da Garden Club Castellammare di Stabia e Lions di C. di Stabia.

Storia

Dopo il successo delle tre edizioni, si propone la quarta edizione della rassegna Artistica-letteraria "Stabia in Versi", che ha lo scopo di promuovere i talenti e chi ha a cuore, come elemento propedeutico-pedagogico,  la diffusione delle varie forme di arte.

Stabia in versi nasce come concorso intercontinentale, per poeti e prosatori, ma nel tempo, grazie alla diffusione, l’affluenza è aumentata esponenzialmente tale da non poter ridurre a semplice concorso un evento che si è esteso, per partecipanti, e soprattutto per la qualità delle opere, oltreoceano, rilevando tale estensione,  è stato opportuno il passaggio a Rassegna, corretta nomenclatura perché non è solamente la consegna random di premi, ma soprattutto la  connessione  con le  brevi disquisizioni sulla cultura del XXI secolo.

Bando

La rassegna è aperta a tutti coloro che vedono l’arte non come fine a sé stessa ma come ponte che unifica le diverse culture, tuttavia si ritiene indispensabile delineare

La struttura in articoli cadenzati in modo che ognuno si indirizzi nell’ambito che gli è più congeniale.

Ogni  opera che perverrà sarà valutata da una giuria composta da specialisti nei vari settori delle arti, tale che non vengano a crearsi giudizi fuori dalle proprie competenze, ogni opera sarà posta al vaglio dei giurati che ne attribuiranno un voto (da 5 a 10, inclusi i mezzi punti). A fine valutazione il Presidente ed il coordinatore pubblicheranno la classifica. Durante la cerimonia di premiazione, ci saranno intermezzi musicali e brevi dissertazioni sullo sviluppo artistico di questo secolo, soprattutto degli ultimi tre anni, attraverso i quali il senso del sapere pare abbia perso il valore costruttivo della convivialità e dello scambio di idee, quale momento di confronto atto alla crescita di ogni singolo individuo.

Docenti, artisti, professionisti di vari settori daranno il proprio contributo con i mezzi a loro disposizione.

La rassegna vedrà la partecipazione ed il sostegno di personalità politiche locali, quali il dott. Vincenzo Ungaro, Presidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia,  dott. ssa Genny Falciano, funzionario presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e vice sindaco del comune di Terzigno (NA) . Antonio Bianco, architetto, docente di materie Tecniche, e ritrattista, menzionato in prestigiose riviste di arte e letteratura. Leonardo Ancona, promotore di eventi culturali della regione Puglia,  Giulia Campece, docente di materie letterarie, saggista e conferenziere, specializzata nella divulgazione di tematiche adolescenziali.

La cerimonia si svolgerà a Castellammare di Stabia (NA), ne mese di Giugno/Luglio 2023.

  • Inizio della cerimonia
  • Saluti Istituzionali
  • Prolusione del presidente e del coordinatore
  • Presentazione dei giurati
  • Conferimento premi (I, II, III, per ogni sezione)
  • Dopo i conferimenti per sezione, breve dibattito
  • sulla “Cultura e Poesia del XXI secolo”
  • Intermezzo Musicale
  • Conferimento Menzioni di Merito con motivazione scritta
  • Ogni premiato sarà invitato, a sua discrezione, a leggere   la propria opera, qualora si trattasse di pittura, scultura, istallazione, poesia visiva,  l’artista dovrà descrivere  il proprio  lavoro
  • Conclusione: Conferimento Attestato di partecipazione ai giurati

                             


Il Coordinatore                                                                           Il Presidente

Prof. Bartolomeo-Theo Di Giovanni                                     Prof.ssa Teresa Esposito