Federico Li Calzi

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Federico Li Calzi.

Federico Li Calzi è nato ad Agrigento il 28 agosto del 1981.

Ha studiato all’Università di Palermo.

Vive e lavora a Canicattì (Ag).

Da sempre s’interessa di poesia. Promotore di diverse Associazioni culturali, fa parte di un attivo “cenacolo” di poeti e scrittori presenti sul territorio.

Negli anni novanta ha partecipato a diversi premi di poesia ricevendo numerosi riconoscimenti.

Nel 2009 su iniziativa dell’Associazione Scrittori e Artisti agrigentini, tra@art, pubblica la sua prima raccolta di liriche: “Poetica Coazione”, libro che riceve largo consenso della critica nazionale.

Recensioni sono apparse sulla rivista di poesia “La Mosca di Milano” e il Convivio.

Ampio apprezzamento anche da parte del pubblico ed estimatori di poesia, più di cinquemila copie vendute e ben diecimila i download in formato e-book.

Impegno Culturale

Fra le tante iniziative culturali promosse dall’autore ricordiamo le donazioni di ben cinquecento copie agli studenti della facoltà di Lettere di Palermo e Catania.

Fra i molti articoli apparsi, in diverse testate giornalistiche, siti di letteratura e i vari successi di critica che “Poetica Coazione” ha riscosso, va ricordata la recensione di Enrico Testa.

Nel 2014, su proposta del Rettore Nuccio Mula, diventa componente della “Accademia Internazionale Degli Empedoclei”, di cui è Rettore onorario Peter Kingsley.

Nel 2014 e nel 2015 viene eletto presidente del premio “Una Poesia per la Pace” indetto dall’Associazione Madonna della Rocca di Racalmuto.

Nel 2014 Convegno letterario Poiesis (con Il Docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Genova, Enrico Testa).[1]

Nel 2015 insieme a Enrico Testa, Nuccio Mula, e Luciano Carrubba tiene un seminario sulla poesia contemporanea.

Dal 2018 è componente di giuria de Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia.

Pubblicazioni

  • Poetica Coazione 2009
  • Dittologie Congelate 2012
  • Tutto Uguale a Prima 2018

Critica

Hanno scritto di Federico Li Calzi: Diego Romeo, Marzia Carocci, Denise Inguanta, Deborah Annolino, Vincenzo Calo’ Iuri Lombardi, Giusy Di Franco, Pietro Seddio, Alessia Mocci, Teodora Mastrototaro, Giulia Chevron, Fabio Pinna e Nuccio Mula, Davide Rocco Colacrai, Gaetano Savatteri, Enrico Testa.

Premi (Primi posti, elenco parziale)

Nel 2012 riceve il primo premio nel concorso indetto dall’Accademia “Enogastronomica HIC!” sulla tematica “Divini versi in diversi vini”.          

Riconoscimenti e Onorificenze

Riceve la cittadinanza onoraria di Racalmuto, città natale di Leonardo Sciascia.