10 Regole per orientarsi nel vasto mondo dei premi di poesia

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

10 Regole per orientarsi nel vasto mondo dei premi di poesia

(a cura di Renato Ongania Fonte: Sito www.WikiPoesia.it )

TAG: #Poesia #PremidiPoesia #AldaMerini


Come premessa ad un vademecum per i poeti che si affacciano al mondo dei premi di poesia, vorremmo tranquillizzare gli editori: siate liberi di continuare a stipulare contratti editoriali con qualsiasi poeta o aspirante tale. Il mercato è un non-mercato e salvo poche eccezioni di poeti bestseller, le pubblicazioni hanno delle formule commerciali che sono a pagamento, sì lo sappiamo è così! Ai poeti diciamo: "Le differenze però ci sono ed è imperativo conoscere e studiare le varie forme contrattuali, e solo poi decidere se procedere o lasciar perdere."

Nel corso di una presentazione pubblica a Tempo di Libri 2017, nuovo appuntamento milanese della fiera dell'editoria italiana che si tenne dal 19 al 23 aprile, ho chiesto: "Quando un libro di poesia è considerato un bestseller?" - La risposta di Luigi Brioschi (Ugo Guanda Editore) è stata: "Quando supera le duemila copie". Ma quanti libri di poesia vendono più di duemila copie? Non lo sappiamo... Alda Merini è avanti a tutti, viene pubblicata e ripubblicata... Dietro di lei troviamo Pasolini, Michele Mari, Mariangela Gualtieri, Totò e Guido Catalano.

Per tutti gli altri c'è l'editoria a pagamento, oppure quei premi letterari che offrono al vincitore la possibilità di pubblicare con una casa editrice dove sono gli organizzatori del premio a sponsorizzare il poeta.

Nielsen, rappresentata da Monica Manzoni, presente a Tempo di Libri 2017, ha sviscerato i dati relativi al mercato e svelato per la prima volta i numeri (in crescita) delle vendite di libri di poesia, pari a circa 6 milioni di euro annui, il 5% del totale. Ma ecco un breve manuale d'uso composto da dieci regole per orientarsi nel vasto mondo dei premi di poesia, un microcosmo del non-mercato dei libri di poesia.

  1. Non scegliere in base all'istinto. In Italia vengono organizzati all'incirca 500 premi di poesia ogni anno. Tra le aree geografiche più attive emergono Lombardia, Toscana e Lazio, con oltre 20 premi di poesia organizzati nei rispettivi territori. Spesso gli organizzatori chiedono una "tassa di lettura" (circa il 60% dei premi di poesia) per coprire le spese organizzative. Se ad organizzare è una casa editrice, lo scopo è la promozione del proprio brand e quindi il profitto. Tuttavia nel vasto mondo dell'offerta, si insidiano anche i furbetti, quegli organizzatori che premiando tante persone per diverse sezioni, riescono ad avere dei margini di guadagno. Non che vi sia nulla da cui prendere le distanze, anzi, può sempre far piacere ricevere un premio, ma che valore ha? I poeti che scelgono unicamente in base all'istinto a quale premio di poesia affidare il loro componimento, possono commettere errori.
  2. Scegli la sezione che fa per te. Sono rarissimi i premi letterari che hanno una sola sezione, per esempio di poesia inedita. Il motivo è presto detto: una sola sezione permette di raggiungere un limitato numero di partecipanti. Dalla lettura del bando dovresti farti un'idea anche approssimata di quali sono le sezioni del premio principali e quali sono in qualche modo secondarie. Se prediligi le video-poesie, cerca un premio di poesia che si è specializzato nelle video-poesie. Se hai realizzato una silloge, punta a quei premi organizzati dalle case editrici. La scelta è più semplice se vuoi concorrere con una singola poesia, in questo caso puoi orientarti a quei premi che sono vicini a casa tua, questo espediente ti permette di minimizzare i costi di trasferimento quando dovrai recarti a ricevere il premio.
  3. Non buttare i tuoi soldi. Vi sono concorsi che costano agli organizzatori anche 20,000 euro, per rientrare da questo investimento, le quote di adesione (tassa di lettura), arrivano anche a 15/20 euro - una spesa che apparentemente trova giustificazione, ma salvo il caso in cui hai già vinto diversi premi ad accesso gratuito, non hai molte possibilità di vincere perché il numero dei concorrenti a volte supera anche le 2.000 persone.
  4. Controlla la data di fondazione. Non badare alla data di fondazione del premio è uno degli errori più frequenti che contribuisce a quel senso di smarrimento del poeta in sala, cioè in occasione della cerimonia di premiazione. Quando il premio è appena nato, si assiste ad una sommaria cattiva organizzazione, nessuna cura della scaletta, errori grossolani e via dicendo. A difesa dei partecipanti occorre dire che spesso è pubblicizzata la sola data di scadenza del premio (la deadline): non basta, dai un occhio alla storia del premio.
  5. Partner. Come in ogni rapporto, occorre affidarsi alla moralità del proprio partner. Anche nel mondo della poesia vi sono partner con cui è sicuro avere a che fare e partner coi quali sarebbe preferibile stipulare un contratto molto dettagliato. Nel concreto vi sono premi di poesia che portano il nome della città in cui si celebra la cerimonia di premiazione, sono premi che solitamente godono dell'appoggio del Comune e quindi viene concesso loro il patrocinio. Diffidare se pur avendo il nome della città nel titolo, non hanno il patrocinio della massima istituzione locale. Parimenti diffidare da quei premi che non hanno partner, salvo di quelli che sono alla prima edizione che incarnano un credito di fiducia quasi illimitato (secondo WikiPoesia dal 1 gennaio 2019 ne sono nati ex-novo ben 24).
  6. Il miglior premio è la pubblicazione. Proprio così, al di là di medaglie, certificati, diplomi, coppe e denaro, la miglior paga per un poeta è ottenere che la propria opera entri a far parte di una antologia, di una raccolta o di una silloge. Non c'è chiaramente nulla di sbagliato nel vincere una coppa o una statua, anzi è estremamente piacevole e gratificante, tuttavia un poeta deve puntare alla pubblicazione, possibilmente con codice ISBN. La stragrande maggioranza degli editori pubblica opere di poesia a pagamento, con formule diverse, ma sempre a pagamento.
  7. Chi giudica la mia opera? E' sempre una buona domanda da porsi prima di partecipare ad un premio. I giurati sono lo specchio della serietà del premio. Giurie non qualificate possono commettere più errori di valutazione di giurie competenti.
  8. Vale la pensa andare fino a... Canicattì? Forse sì. Certo per un poeta che abita a Bolzano e che dovesse vincere un premio a Canicattì sarebbe una certa spesa considerando la mancanza di un aeroporto nella cittadina di Agrigento e quindi dover sbarcare a Catania (o a Palermo), ma potrebbe valerne la pena. Tutto dipende da cosa ha vinto e come ha vinto, e quale giuria ha valutato la sua opera.
  9. Premi senza cerimonia. Un'importante distinzione tra i premi di poesia consiste nella presenza o meno di un evento di premiazione. Talvolta per ridurre al minimo le spese, gli organizzatori ne fanno a meno. E' una prospettiva da prendere in considerazione.
  10. Scrivi, scrivi, scrivi. Indipendentemente da quante volte non vieni premiato, continua a scrivere, scrivere, scrivere e prima o poi troverai la tua poetica e quella verrà premiata.


Alcune case editrici che si occupano di poesia in ambito professionale (*)
Casa editrice Sito Internet Sede Data di fondazione Caratteristiche del servizio
Carta Canta Editore www.cartacantaeditore.it Forlì Non dichiarato vanta la firma autorevole di Davide Rondoni e pubblica le opere di due premi letterari: Premio Inedito Torino e Premio Le stanze del tempo. Il catalogo è online, collana I Passatori.
Villani Editore www.villanieditore.it Potenza 2012 vanta la collaborazione di Giovanni Caserta, poeta lucano. Catalogo su carta 2015-2016, nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Ha una distribuzione diretta e personalizzata alle richieste dell'autore. Dispone di un Centro Stampa Digitale a Calvello (Potenza).
Tracce Per La Meta edizioni www.tracceperlameta.org Sesto Calende (Varese) 2012 ha pubblicato 12 libri di poesia nel 2016. Firma autorevole pubblicata: Giacomo Ulery-Saba. Catalogo online. Ha una distribuzione nazionale (Mesca srl) e servizi di promozione personalizzati. Pubblica le opere di quattro Premi di Poesia: Concorso Premio Internazionale di Letteratura “Antonia Pozzi”, Concorso Letterario Internazionale Bilingue TraccePerLaMeta, Concorso Nazionale Tracce per la Vita e Premio di Letteratura "Ponte Vecchio".
Nuova Ipsa Editore www.nuovaipsa.it Palermo 1981 ha pubblicato 2 libri di poesia nel 2015, a digiuno nel 2016. Firma autorevole pubblicata: Salvatore Gaio. Catalogo stampato 2017. Ha una distribuzione nazionale (Messaggerie libri spa). Ha pubblicato le opere del Premio Internazionale Città di Marineo 2015.
Casa Editrice Kimerik www.kimerik.it Patti (Messina) 2004 negli anni ha pubblicato mediamente un libro di poesia al mese. Catalogo online. Ha una distribuzione nazionale (Mondadori) e partecipa alla Fiera del Libro di New York. Pubblica le opere di tre premi letterari: Poeti Italiani 2017, Vento a Tindari e Amore e Psiche.
Liberodiscrivere Edizioni www.liberodiscrivere.it Ponte in Valtellina (Sondrio) 2000 nel 2016 ha pubblicato 8 libri di poesia. Catalogo stampato 2016/2017. Distribuisce solo se vi è richiesta. Non ha una sede formale, ha come curatore della collana poetica Claudio Pozzani.
Itaca www.itacaedizioni.it Castel Bolognese (Ravenna) 1990 nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Distribuisce direttamente. Firme autorevoli: Franco Casadei. La casa editrice pubblica le opere di don Giussani e nel valutare le opere degli autori riconosce un valore aggiunto se è presente una missione di ricerca.
Edizioni Polistampa www.polistampa.com Firenze 1965 nel 2016 ha pubblicato 5 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Distribuisce con ALT, Distribook, L'Editoriale, Medialibri, Book Service, Cierrevecchi, Mondadori, Unico, Firenze140. Ha pubblicato Alessandro Parronchi.
Interlinea www.interlinea.com Novara 1991 nel 2016 ha pubblicato 15 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Promuove e distribuisce con Messaggerie libri spa. Ha come curatore Franco Buffoni. Pubblica le opere del Festival di poesia civile di Vercelli. Per proporre pubblicazione non mandare e-mail, ma 10 opere su carta con curriculum vitae dell'autore e sinossi.
Bibliolibrò www.bibliolibro.it Roma 2014 nel 2016 non ha pubblicato libri di poesia. Pubblica brani poetici singoli con illustrazioni (di bella qualità). Adatto per una poesia illustrata nella forma di un racconto. Se interessati inviare una e-mail per valutazione.
Impremix www.impremix.it Torino 2010 nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Ha sede a Torino. Nasce nel 2010. Ha una collana denominata "Collana Poesia" con all'attivo 9 pubblicazioni e curata da Angela Donna e Egle Bolognese. Per proporre pubblicazione mandare e-mail.
MdS Editore www.mdseditore.it Pisa 2013 nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Riferirsi a Fabio Della Tommasina, curatore della collana denominata "Collana Sfridi di/versi". Per proporre pubblicazione mandare e-mail. Pubblica antologia del Concorso Artistico-Letterario Dipendenze.
Donzelli Editore www.donzelli.it Roma 1993 nel 2016 ha pubblicato 4 libri di poesia. Riferirsi a Elisa Donzelli per proporre una pubblicazione (mandare e-mail).
News Edizioni www.neosedizioni.it Rivoli (TO) 1996 nel 2016 ha pubblicato 4 libri di poesia. Riferirsi a Roberto Rossi Precerutti curatore della collana di Poesia e Teatro. Per proporre una pubblicazione mandare e-mail.

* Dichiarazioni espresse allo stand della Fiera del Libro o allo stand di Tempo di Libri e raccolte da Renato Ongania.