Gianna Patrese

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search
Gianna Patrese

Gianna Patrese è nata a Rovigo ove risiede. E’ diplomata Ragioniera-Perito Commerciale. Pur continuando a lavorare in Regione Veneto con la qualifica di Istruttore Informatico, ha sempre coltivato con assiduo studio le sue passioni: Poesia, Musica e Pittura. Ha frequentato diverse scuole di pittura. Ha partecipato a concorsi nazionali di estemporanea, ottenendo prestigiosi risultati come medaglie d’oro e d’argento. Ha esposto in mostre personali e collettive. Si è applicata nello studio di chitarra classica e solfeggio cantato; attualmente è cantante in un coro lirico polifonico Rodigino: “Vox Harmonica”, spaziando dalla musica sacra, barocca, gospel e portando in scena opere integrali.

E’ Componente del Direttivo “Gruppo Autori Polesani” di Rovigo, inoltre è socia del Gruppo Letterario: “La Camerata dei Poeti” di Firenze. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi letterari internazionali. Le è stata musicata una sua poesia dal titolo :” A volte gli Angeli cantano Blues”. Ha pubblicato la sua prima silloge di poesia dal titolo: “Da Profondo Silenzio” corredando ogni poesia con un suo dipinto.

E’ impegnata in campo Sociale come Benemerita Delegata di Sezione dell’A.N.C. Carabinieri di Rovigo. Le sono stati conferiti: un Attestato di Lode ed un Attestato di Benemerenza. Per il suo impegno in tutti questi campi artistici è considerata “Artista a 360 gradi”, ma lei si definisce “ Allieva Perenne “ in quanto sente sempre l’esigenza di studiare per perfezionarsi.

Premi (Primi posti, elenco parziale)

  • Conc. Lett. Int.le “Gian Antonio Cibotto” 2020
  • Conc. Lett. Int.le “Locanda del Doge” 2019
  • Conc. Lett. Naz.le “Città di Rovigo” 2018
  • Premio di Video-Poesia Conc. Lett. Int.le. “Locanda del Doge” 2017
  • Premio “Poeta di valore” Conc.Lett.Europeo di Massa 2019
  • Premio “ Lucia Dionisio “ Conc.Lett.Int. “ Locanda del Doge “ 2021
  • Premio F.Palmieri Conc.Lett.Int.le “Locanda del Doge “2016
  • Premio della Critica Conc.Lett.Int.le “G.A.Cibotto “ 2019