Riflessioni utili per la Cultura

Da WikiPoesia.
Jump to navigation Jump to search

Riflessioni utili per la Cultura è una rubrica di WikiPoesia curata dal Presidente di WikiPoesia, Renato Ongania, per aiutare la comunità dei Poeti ad interpretare la realtà, con punti di vista altamente qualificati nell'ambito della Cultura in Italia.

9 aprile 2020

Collage Cultura Italia

Intervista a Andrea Cancellato (Presidente di Federculture)

  • Renato Ongania: Le chiedo un suo pensiero in questa fase poiché potrebbe aiutare i presidenti dei premi di poesia a trovare il coraggio di continuare nella loro attività di operatori culturali no-profit.


Risposta di Andrea Cancellato [1]

"Siamo tutti colpiti da quanto ci è accaduto, travolti da un virus cui non è stato possibile porre rimedio se non nell'isolamento di ciascuno di noi rispetto agli altri.

Se pensiamo che la cultura vive soprattutto nel rapporto con almeno la comunità di riferimento, indubbiamente il nostro settore di attività e di impegno è stato quello che maggiormente ha subito una grave menomazione.

Cosa fare per la riapertura?

Non potremo far finta di niente. Non potremo, come qualcuno ha affermato, pensare di essere stati in letargo e risvegliarci dal brutto sogno per riprendere a fare quello che abbiamo sempre fatto.

Dovremo prendere coscienza che una fase nuova si è aperta e che, lo vogliamo o no, dovremo cambiare il nostro modo di produrre e di consumare cultura.

Come? Con chi? Con quali risorse? Dove?

Le risposte dovremo darle insieme, con fatica perché saranno tempi molto duri quelli che ci aspettano.

Sono però fiducioso nel fatto che il grave pericolo che stiamo incontrando non è più grande del nostro impegno."


Note

  1. Fonte: http://www.federculture.it/federculture-2/organi-2/ Andrea Cancellato è Project Manager di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro per la realizzazione dell’ADI Design Museum. E’ stato Direttore di MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Meet the Media Guru e Fondazione Cariplo. Dal 2002 al 2018 è stato Direttore Generale della Fondazione “La Triennale di Milano”, l’istituzione italiana dedicata all’architettura, urbanistica, design, arti decorative, moda, artigianato, industria e nuovi media. Consulente d’azienda, è stato Sindaco di Lodi dal 1980 al 1990. Vice Presidente e vice direttore generale di “Italturist” spa dal 1984 al 1986. Vice President e di “A & M. Advertising and Management”, società costituita da Federlegno – Arredo, dal 1984 al 1992. Consigliere di amministrazione di FILSMA, ente fieristico della Federlegno – Arredo, dal 1985 al 1988. Consigliere di amministrazione di EFIMA, ente fieristico di Federtessile, dal 1989 al 1999. Dal 1994 al 2007 Amministratore Delegato del Clac, Centro Legno Arredo Cantù, società a capital misto pubblico-privato che ha come scopo il trasferimento del design globale e l’innovazione tecnologica nella PMI del settore legno – mobile – arredamento. Dal 2002 al 2007 CEO di Material ConneXion Milano, società di servizi per la diffusione dei materiali innovativi nel campo del design.